Che cosa vuol dire pubblicità ingannevole?
Domanda di: Gastone Messina | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021Valutazione: 4.1/5 (68 voti)
La pubblicità è ingannevole quando è in grado di indurre in errore l'impresa alla quale è rivolta, pregiudicandone il comportamento economico, o quando è idonea a ledere un concorrente.
Cosa fare in caso di pubblicità ingannevole?
- tramite posta ordinaria inviando la segnalazione a Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Piazza Giuseppe Verdi 6/A – 00198 Roma;
- inviando la segnalazione scritta alla casella protocollo.agcm@pec.agcm.it ;
Come riconoscere la pubblicità ingannevole?
- induce in errore le persone sia fisiche sia giuridiche;
- influenza e pregiudica negativamente il comportamento economico del consumatore;
- diffonde un messaggio ingannevole e lede il consumatore che ha seguito i suggerimenti e le indicazioni promosse;
Come si dividono le pratiche commerciali scorrette?
Le pratiche commerciali scorrette si dividono in ingannevoli ed aggressive. Il Codice del Consumo prevede un elenco di pratiche considerate in ogni caso scorrette, rispetto alle quali cioè non è ammessa prova contraria.
Quali sono i vari tipi di pubblicità?
Tipicamente si parla di quattro generi pubblicitari: referenziale, mitica, obliqua e sostanziale e ognuna di essi è legato ad una strategia differente: La pubblicità referenziale è la pubblicità della verità che mira a produrre spot e annunci realistici.
Pubblicità ingannevole, quello che c'è da sapere
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Come può essere la pubblicità?
Secondo Kotler la pubblicità può essere definita come: Qualsiasi forma pagata di presentazione e promozione non personale di idee, beni e servizi attraverso i mass media come giornali, riviste, televisione o radio da parte di uno sponsor identificato.
Quali sono i principali obiettivi della pubblicità?
La pubblicità aiuta a informare il consumatore su un nuovo prodotto/servizio; nel caso di un prodotto/servizio già presente nel mercato allora la pubblicità ha lo scopo di far conoscere le funzionalità, le caratteristiche e i benefici che tu offri.
Quali sono le pratiche ingannevoli?
È considerata ingannevole una pratica commerciale che contiene informazioni non rispondenti al vero che seppure di fatto corretta, in qualsiasi modo, anche nella sua presentazione complessiva, induce o è idonea ad indurre in errore il consumatore medio riguardo ad uno o più elementi indicati all'art.
Cosa può determinare che una pratica commerciale sia ritenuta scorretta?
Una pratica commerciale è scorretta “se è contraria alla diligenza professionale[3] ed è falsa od idonea a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico, in relazione al prodotto, del consumatore medio che essa raggiunge od al quale è diretta” (art. 20, 2° comma).
Chi è il consumatore medio?
CONSUMATORE MEDIO: membro medio del gruppo di consumatori cui è rivolta una campagna promozionale o un'azione commerciale da parte del professionista. Ad esempio: “Una pubblicità in una rivista per adolescenti promette possibilità di impiego straordinariamente rosee a chi parteciperà ad un corso di moda.
Cosa può fare il consumatore per difendersi dalla pubblicità?
Rifletti e firma: non sottoscrivere alcun modulo senza aver letto prima tutte le condizioni. Non solo slogan: fare attenzione alla completezza del messaggio, assumere tutte le informazioni necessarie e controllare sempre l'effettiva convenienza delle operazioni promozionali (sconti, liquidazioni, tariffe, ecc.)
Cosa si intende per pubblicità occulta?
La pubblicità indiretta (in inglese product placement) è quel tipo di pubblicità che compare in spazi non prettamente pubblicitari, senza essere segnalata come tale. Si usa, invece il termine di pubblicità occulta quando avviene in modo non palese e quindi il termine assume una forte connotazione negativa.
Chi si occupa di pubblicità ingannevole?
L'ente che controlla i casi di pubblicità ingannevole è l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) che, oltre a definire quali sono i casi di pubblicità ingannevole, deve intervenire per la cessazione di questa.
Come fare una segnalazione al Codacons?
Telefonando al numero unico 892 007 i cittadini possono richiedere informazioni sul servizio di consulenza legale. Per segnalare ogni problema tramite il form online è necessario iscriversi alla newsletter Codacons.
Chi protegge i consumatori?
Il Codacons – Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori – è associazione nata nel 1986 quale “erede” di precedenti campagne a difesa dei consumatori e degli utenti che risalgono al ben lontano 1976 sul fronte storico della “guerra alla SIP”.
Quando una pratica commerciale può definirsi scorretta?
Una pratica commerciale è scorretta se è contraria alla diligenza professionale, ed è falsa o idonea a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico, in relazione al prodotto, del consumatore medio che essa raggiunge o al quale è diretta o del membro medio di un gruppo qualora la pratica commerciale sia ...
In che modo il Codice del Consumo definisce il professionista?
Il legislatore ha previsto che consumatore possa essere soltanto la persona fisica. ... Il professionista viene definito come “la persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario”.
In che modo il Codice del Consumo definisce il consumatore?
a) consumatore o utente: la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale (2) o professionale eventualmente svolta; ... f) codice: il presente decreto legislativo di riassetto delle disposizioni vigenti in materia di tutela dei consumatori.
Quali sono le pratiche commerciali?
Con “pratiche commerciali” si intende ogni attività legata alla promozione, vendita o fornitura di beni o servizi ai consumatori: qualsiasi azione, omissione, condotta, dichiarazione o comunicazione commerciale, compresi la pubblicità e il marketing.
Come segnalare pubblicità aggressiva?
tramite posta ordinaria inviando la segnalazione a Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Piazza Giuseppe Verdi 6/A – 00198 Roma; inviando la segnalazione scritta alla casella protocollo.agcm@pec.agcm.it ; compilando e inviando on line il modulo cui si accede tramite il link segnala on line.
Quale pratica di commercializzazione è ammessa?
1. Gli Stati membri consentono le pratiche di commercializzazione aggregata, ma vietano le pratiche di commercializzazione abbinata. 2. ... Gli Stati membri possono consentire ai creditori di richiedere al consumatore la sottoscrizione di una polizza assicurativa collegata al contratto di credito.
Qual è lo scopo del messaggio pubblicitario?
Caratteristica principale della comunicazione pubblicitaria è diffondere dunque messaggi preconfezionati a pagamento attraverso i mass-media, con l'obiettivo che il consenso si trasformi in atteggiamenti o comportamenti positivi da parte del pubblico o consumatore che non consistono solo o semplicemente nell'acquisto ...
Perché la pubblicità può favorire la scelta di un prodotto?
B) La pubblicità promuove l'innovazione
La risposta massiccia alle loro vendite ha permesso di migliorarle e di abbassarne il prezzo per metterle a disposizione della maggioranza.
Qual è l'obiettivo generale di una campagna pubblicitaria o di comunicazione?
Attirare l'attenzione del consumatore. Aumentare la riconoscibilità del marchio. Far scaturire delle emozioni nel soggetto ricevente. La risposta comportamentale del target.
In che modo la pubblicità influenza le nostre vite?
La pubblicità influenza le nostre vite, accompagnano in modo impercettibile ogni istante delle nostre attività, adeguandosi ai nostri comportamenti, conformandosi all'antropologia delle masse, quindi a nuove tecnologie e dinamiche sociali.
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