Chi rimborsa l addizionale comunale?

Domanda di: Ubaldo Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 11 settembre 2024
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La maggiore addizionale comunale all'Irpef versata dai cittadini ed emersa dalle liquidazioni delle dichiarazioni dei redditi o il cui rimborso è stato richiesto con istanza, sarà restituita ai contribuenti dall'Agenzia delle Entrate e non direttamente dai Comuni come indicava la norma originaria istitutiva del tributo ...

Chi effettua il rimborso delle addizionali comunali?

Le domande di rimborso relative all'addizionale comunale IRPEF devono essere presentate agli uffici locali dell'AGENZIA DELLE ENTRATE competenti per territorio (ai sensi del Decreto del MEF del 26/04/2013).

Quando vengono restituite le addizionali regionali e comunali?

Le addizionali regionali sono trattenute in busta paga da gennaio a novembre. Le addizionali comunali sono trattenute in busta paga in saldo anno precedente da gennaio a dicembre e l'acconto dell'anno corrente da marzo a novembre.

Come chiedere rimborso addizionale regionale?

La richiesta deve essere inviata tramite PEC a serviziotributi@postacert.regione.emilia-romagna.it allegando copia di un documento in corso di validità del legale rappresentante della società. Il contribuente deve presentare richiesta di rimborso entro 2 anni dalla data del pagamento.

Come funziona l addizionale comunale?

Le addizionali regionale e comunale si calcolano applicando un'aliquota al reddito complessivo determinato, ai fini dell'IRPEF, al netto degli oneri deducibili e delle deduzioni per oneri di famiglia riconosciuti ai fini dell'IRPEF stessa.

ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF: approfondimento e calcolo [2020]



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Perché si paga l addizionale comunale?

L'addizionale comunale è a carico dei contribuenti per i quali, nell'anno di riferimento, è dovuta l'IRPEF dopo aver scomputato le detrazioni ed il credito d'imposta per i redditi prodotti all'estero.

Chi non deve pagare l addizionale comunale?

La soglia al di sotto del quale non si pagano le ritenute IRPEF sono: per i lavoratori dipendenti fino a 8.174 euro annui; per il pensionati fino a 8.500 euro annui; per il lavoratori autonomi 5.500 euro annui.

Perché l'Agenzia delle Entrate non rimborsa?

L'accredito del rimborso risulta “non effettuato”

Può accadere che il beneficiario del rimborso e intestatario del conto corrente non coincidano oppure che il conto corrente comunicato risulti chiuso o le coordinate bancarie o postali siano state acquisite in modo errato.

Come avvengono i rimborsi dell'Agenzia delle Entrate?

L'erogazione dei rimborsi di competenza dell'Agenzia delle entrate, a seguito del riconoscimento degli stessi, avviene prioritariamente mediante bonifico su conto corrente bancario o postale.

Come viene rimborsato il credito d'imposta?

I rimborsi di competenza dell'Agenzia delle entrate possono essere erogati solo dopo che sono stati riconosciuti dall'ufficio territoriale di competenza. Il pagamento avviene prioritariamente mediante un bonifico sul conto corrente, bancario o postale, indicato dall'interessato alla stessa Agenzia.

Quando vengono rimborsate le addizionali?

Semestralmente, alle amministrazioni locali, il piano di erogazione dei successivi sei mesi.

Come funziona addizionale regionale e comunale in busta paga?

Per le addizionali regionali, esse vengono trattenute mese per mese durante l'anno lavorativo e da gennaio a novembre di ogni anno. Per le addizionali comunali invece, il meccanismo cambia. Infatti esse vengono trattenute in busta paga sia a saldo per l'anno precedente che in acconto per l'anno corrente.

Cosa vuol dire addizionale comunale IRPEF?

L'addizionale comunale all'IRPEF è un'imposta che si applica al reddito complessivo determinato ai fini dell'IRPEF nazionale ed è dovuta se per lo stesso anno risulta dovuta quest'ultima.

Come contattare l'Agenzia delle Entrate per un rimborso?

800.90.96.96 (da telefono fisso)

Il call center con operatore fornisce, inoltre, assistenza su questioni fiscali generali, sui rimborsi e su cartelle e comunicazioni di irregolarità.

Quanto tempo ci vuole per avere un rimborso dall'Agenzia delle Entrate?

Grazie alla novità introdotta, i tempi necessari ad accreditare le somme ai contribuenti si sono ridotti di circa 30 giorni. Per effetto del decreto “Semplificazioni fiscali” (n. 73/2022), inoltre, anche i pagamenti agli eredi dei rimborsi spettanti ai contribuenti deceduti sono stati automatizzati.

Come funzionano le addizionali regionali?

L'addizionale regionale all'IRPEF è un'imposta che si applica al reddito complessivo determinato ai fini dell'IRPEF e deve essere versata se per lo stesso anno risulta dovuta l'IRPEF. Ogni singola Regione e Provincia autonoma può stabilirne l'aliquota entro i limiti fissati dalla legge statale.

Dove si vedono i rimborsi Agenzia delle Entrate?

accedere al sito internet dell'Agenzia delle entrate (www.agenziaentrate.gov.it) e, nella tua Area riservata, consultare il “Cassetto fiscale”, dove è indicato lo stato di lavorazione di tutti i rimborsi fiscali richiesti.

Quando l'Agenzia delle Entrate rimborsa il 730 senza sostituto d'imposta?

Se il dichiarante ha fornito all'Agenzia delle Entrate le coordinate del suo c/c bancario o postale (codice IBAN), il rimborso verrà accreditato direttamente sul conto indicato entro 6 mesi.

Cosa fare se non arriva il rimborso?

Se il rimborso non arriva, bisogna inviare un'istanza all'Agenzia delle Entrate, relativa alle imposte dirette o sul reddito. Può essere presentata in uno degli uffici dell'Agenzia, in base al proprio domicilio.

Quando arriva il bonifico dell'Agenzia delle Entrate?

Se il contribuente ha fornito le coordinate del suo conto corrente bancario o postale (codice Iban), il rimborso viene accreditato su quel conto con tempi però più lunghi, normalmente tra dicembre e gennaio.

Quando l'Agenzia delle Entrate controlla il 730?

Il controllo viene eseguito entro 4 mesi dal termine di presentazione della dichiarazione.

Quando non c'è l addizionale comunale?

Esenzione per redditi fino ad euro 10.000,00.

A quale comune si versa l addizionale comunale?

In particolare: - Comune a cui è dovuta l'imposta: comune nel quale il contribuente ha il domicilio fiscale alla data del 1° gennaio dell'anno cui si riferisce l'imposta (resta confermata, invece, al 31 dicembre la data di riferimento per l'addizionale regionale).

Chi deve pagare le addizionali regionali e comunali?

L'addizionale regionale è a carico dei contribuenti per i quali risulta dovuta “l'imposta sul reddito delle persone fisiche” (articolo 50 comma 2 Decreto Legislativo 15 dicembre 1997 numero 446) una volta sottratte le detrazioni fiscali ed il credito d'imposta per i redditi prodotti all'estero.

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