Chi risponde della garanzia di un prodotto?
Domanda di: Ing. Neri Moretti | Ultimo aggiornamento: 31 dicembre 2021Valutazione: 4.3/5 (73 voti)
Difatti, è con il venditore che l'acquirente conclude il contratto (quello di compravendita) ed è quest'ultimo che risponde di ogni conseguenza derivante dal mancato funzionamento. Sarà poi facoltà del venditore rivalersi contro il produttore e chiedere di essere da questi coperto.
Come funziona la garanzia del produttore?
In particolare, il consumatore, può, fino a due anni dalla consegna/acquisto del prodotto, pretenderne la riparazione o, a suo piacimento, la sostituzione. ... La garanzia legale copre qualsiasi difetto e qualsiasi parte del prodotto e include installazione e montaggio.
Cosa copre la garanzia del venditore?
La garanzia legale di conformità è prevista dal Codice del Consumo (articoli 128 e ss. ) e tutela il consumatore in caso acquisto di prodotti difettosi, che funzionano male o non rispondono all'uso dichiarato dal venditore o al quale quel bene è generalmente destinato.
Come far valere una garanzia?
Per usufruire della garanzia legale, il consumatore deve denunciare al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non sarà però necessaria se il venditore ha dolosamente occultato il vizio o ne ha riconosciuto l'esistenza (art.
Quali sono i vizi che devono essere coperti dalla garanzia del venditore?
Con la garanzia, il venditore si assume la responsabilità per i difetti del bene acquistato ad esempio facendosi carico della riparazione. Sono coperti da garanzia solo i difetti che l'acquirente non conosceva al momento dell'acquisto e quelli non facilmente riconoscibili.
Prodotto difettoso: garanzia o diritto di recesso? | avv. Angelo Greco
Trovate 23 domande correlate
Chi è responsabile nei confronti del consumatore?
CHI E' IL SOGGETTO RESPONSABILE NEI CONFRONTI DEL CONSUMATORE? Il venditore risponde per “qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene” e, pertanto, il consumatore deve sempre e comunque rivolgersi al venditore, che è l'unico soggetto con il quale ha realizzato un rapporto contrattuale.
Come funziona garanzia Unieuro?
La Garanzia Legale a carico del venditore si applica per i difetti di conformità che si manifestino entro 24 mesi dalla data di consegna del Prodotto e che siano denunciati dal consumatore entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta dei difetti stessi, in conformità all'art. 132 del Codice del Consumo.
Come funziona la garanzia in Italia?
La garanzia legale è obbligatoria per legge, ha validità due anni dalla consegna del bene, è inderogabile e può essere fatta valere dal consumatore direttamente nei confronti del venditore, nel caso in cui il bene di consumo acquistato presenti un difetto di conformità rispetto al contratto di vendita.
Cosa rientra nella garanzia del telefono?
La garanzia in questione copre ogni difetto di conformità e a risponderne è il venditore stesso che può dunque riparare o cambiare il prodotto. La garanzia si attiva per problemi riscontrabili subito e non che accadono dopo diverso tempo, entro il limite dei 24 mesi.
Cosa significa garanzia legale di conformità?
La garanzia legale di conformità è una garanzia obbligatoria prevista dal codice del consumo. Possono beneficiare della garanzia legale i consumatori, quindi le persone fisiche che hanno acquistato un prodotto per l'uso non inerente a un'attività commerciale, imprenditoriale o professionale.
Cosa copre la garanzia di un elettrodomestico?
Il difetto di conformità rientra nelle condizioni della garanzia di legge se si manifesta entro due anni dalla consegna del bene.
Quali rimedi per legge il professionista è tenuto ad offrire in garanzia?
Colui che però risponde in prima persona nei confronti del consumatore di eventuali difetti di conformità del bene acquistato è sempre il venditore finale, il quale è obbligato ad offrire all'acquirente uno dei rimedi previsti dalla legge (riparazione, sostituzione, riduzione del prezzo, risoluzione del contratto).
Cosa si intende per difetti di fabbricazione?
Un prodotto è difettoso quando non offre la sicurezza che si può attendere. Se un prodotto causa danni (morte, lesioni personali, danno a cose di uso privato ed entro certi limiti pecuniari), questi sono risarcibili dal produttore anche se il soggetto danneggiato non è l'acquirente del prodotto in questione.
Come attivare la garanzia Unieuro?
Per far valere la Garanzia Legale, si prega di recarsi o presso il punto vendita Unieuro o il Punto Vendita Affiliato Unieuro presso il quale è avvenuta la consegna dei Prodotti difettosi e rivolgersi al personale addetto o, in alternativa, si prega di contattare telefonicamente il punto vendita, ovvero l'Assistenza ...
Quanto dura la garanzia su un pezzo di ricambio?
Se tuttavia la riparazione avviene oltre la scadenza del termine della garanzia legale, per il pezzo sostituito inizierà a decorrere una nuova garanzia – della durata di 2 anni o 1 anno – a decorrere dalla data d'installazione o di consegna.
Chi paga le spese di spedizione per un articolo in garanzia?
In altre parole, le spese di spedizione gravano sul venditore e, se l'acquirente le ha anticipate, gli devono essere rimborsate integralmente.
Cosa copre la garanzia di un cellulare Samsung?
Garanzia contro danni accidentali
La Samsung Mobile Care Plus offre due riparazioni nei due anni di copertura assicurativa e la garanzia totale sui danni accidentali per 24 mesi. Una garanzia in più per chi intende avere sempre la possibilità di mantenere in perfetta forma il proprio apparecchio.
Cosa fare prima di portare il telefono in assistenza?
Qualunque centro di assistenza tu scelga per una riparazione la prima cosa che devi fare è eseguire il backup del tuo smartphone. Il backup non è altro che un'operazione che ti permette di copiare tutti i dati memorizzati sul tuo telefono in un server esterno al fine di preservarli da perdite o danneggiamenti.
Come si fa a capire se un cellulare e garanzia Italia?
Verificare lo stato della garanzia
In alternativa, puoi trovare il numero di serie nei seguenti modi. Android – recati in Impostazioni > Info sul telefono > Stato > IMEI. iPhone – recati in Impostazioni > Generali > Info > N° "di serie".
Come funziona la garanzia per acquisti online?
La vendita online, così come quella al negozio, gode di una garanzia di due anni. Tale termine non può mai essere ridotto, neanche con diverso accordo riportato nel contratto. La garanzia copre eventuali difetti collegati alla produzione del prodotto, anche se emersi in un momento successivo all'acquisto.
Quanto costa l'assistenza aggiuntiva Unieuro?
Il servizio dura sei mesi e si acquista con una card a 19,90 euro e copre fino a 2 unità, mentre con 39,90 si arriva a 5 elettrodomestici. Si può attivare online fino a un massimo di 15 giorni successivi all'acquisto in negozio.
Come attivare estensione garanzia Samsung TV?
Aggiungi il servizio al carrello e procedi all'acquisto, riceverai una mail di conferma dell'ordine con il modello ed il codice di attivazione della tua Estensione di Garanzia. * Inoltre nella mail sarà indicato anche il link della pagina Members su cui potrai attivare la tua Estensione.
Come richiedere assistenza Unieuro?
Se hai problemi con gli elettrodomestici di casa e ti serve un tecnico qualificato, chiama il nostro numero 02 45435824* ed un nostro tecnico qualificato ti contatterà per fissare un appuntamento. Il sopralluogo e la diagnosi ti costeranno solo 39€ che pagherai direttamente al tecnico.
Cosa si intende per difetto di conformità del bene?
Il difetto di conformità rappresenta un malfunzionamento di un prodotto per il quale il consumatore può fare valere i propri diritti, durante la garanzia legale.
Chi è il produttore di un bene?
Il produttore.
103, definisce “produttore” i seguenti soggetti: – il fabbricante (colui che ha realizzato) del prodotto finito o di una sua componente (che sia un prodotto finito, un semilavorato od una materia prima, come previsto dall'art.
Quanti kg di millefoglie per 10 persone?
Quale soggetto puo ricevere per testamento?