Inps risponde in quanti giorni?

Domanda di: Gianleonardo Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 5 marzo 2022
Valutazione: 4.9/5 (5 voti)

L'Inps risponde in 90 giorni
Entro 90 giorni dalla ricezione della domanda completa o alla data di decorrenza del diritto se successivo l'Inps deve rispondere per queste pratiche: Pensione di vecchiaia in cumulo e in totalizzazione nazionale.

Come sollecitare una pratica INPS?

Per usare il servizio InpsRisponde, basta semplicemente accedere al sito istituzionale dell'Istituto di Previdenza e scegliere la voce relativa al servizio e una volta fatto il sollecito il servizio invio relativa risposta tramite e-mail all'indirizzo indicato al momento dell'inserimento dati personali.

Come sollecitare INPS risponde?

Ci sono diverse procedure per richiedere un informazione o un sollecito di una pratica all'Inps. Prima di tutto puoi contattare il numero verde dell'Inps, gratuitamente da telefono fisso, al numero verde 803.614 o a pagamento, da telefono cellulare, al numero verde Inps 06164164.

Come si fa a vedere a che punto è una pratica INPS?

Il servizio consente di visualizzare lo stato di lavorazione di una richiesta inviata all'Istituto. Per accedere, l'utente fornisce il proprio codice fiscale e un identificativo della pratica a scelta tra il numero "Domus" e il protocollo, entrambi desumibili dalla ricevuta di presentazione della richiesta.

Che cosa è numero richiesta linea INPS?

Servizi automatici telefonici. I servizi automatici telefonici, attivi 24 ore al giorno compresi i festivi, sono raggiungibili componendo il numero 803 164, gratuito da telefono fisso e il numero 06 164 164 da cellulare, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori.

Come contattare l'Inps: Guida completa con INPS RISPONDE



Trovate 38 domande correlate

Come entrare INPS senza PIN?

Se, per qualche motivo, non hai la possibilità di richiedere il PIN per l'accesso ai servizi INPS, puoi effettuare l'autenticazione al portale tramite SPID (il Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Come vedere il pagamento del reddito di cittadinanza sul sito INPS?

Una volta aperto il Fascicolo previdenziale, fai clic sulla voce Prestazioni nel menu di navigazione a sinistra della pagina e, dall'elenco che si apre, clicca sull'opzione Pagamenti. Nella sezione principale della schermata si aprirà il Riepilogo dei pagamenti eseguiti, ordinati secondo l'anno di erogazione.

Come vedere se la domanda REM è stata accettata?

Come sapere se il REM è stato accettato
  1. Chiamando il call center INPS al numero 803 164 se chiami dal telefono di casa o 06 164 164 se chiami da mobile;
  2. Recandoti presso il patronato che ti ha aiutato a compilare la domanda (se hai scelto appunto di farti aiutare da un patronato per l'inoltro della richiesta del REM);

Come sapere se la domanda di invalidità è stata accettata?

Cosa c'è scritto nel verbale d'invalidità civile – Revisione
  1. Al termine della visita il verbale viene approvato all'unanimità. In questo caso viene validato dal Responsabile del Centro Medico Legale dell'INPS e viene considerato definitivo. ...
  2. Non c'è unanimità.

Cosa vuol dire accoglimento domanda Inps?

in attesa di Istruttoria in prima istanza: esito COMPLETATO nell'esempio (l'Inps sta verificando tutti i requisiti), calcolo: accoglimento (domanda Naspi positiva) o reiezione (domanda negativa) oppure richiesta documenti: nel caso in cui bisogna integrare i documenti allegati.

Come sollecitare domanda pensione?

Il nostro primo consiglio è quello di contattare il numero verde INPS 803 164. Potrete chiedere ad un operatore informazioni sullo stato di lavorazione della vostra domanda/pratica. Può capitare, infatti, che la domanda sia ferma per qualche motivo in particolare.

Come sollecitare una risposta esempio?

Come si sollecita una risposta?
  1. “So che sei molto impegnato, però vorrei avere un tuo consiglio e ne avrei bisogno per domani”
  2. “Per rispettare le mie scadenze, avrei bisogno di una tua risposta entro domani”
  3. “Fammi sapere se secondo te è meglio fare [opzione 1] o [opzione 2] entro [data]”

Come sollecitare la Naspi?

Come sollecitarlo? La prima cosa da fare è chiamare il Contact Center dell'Inps (803.164), munendosi del proprio codice fiscale, codice Pin e protocollo della domanda Naspi inviata.

Cosa vuol dire richiesta definita dalla sede territoriale competente?

Quando una domanda, infine, risulta definita significa che la pratica INPS in questione è stata presa in considerazione e per sapere se è stata accolta o meno bisogna cliccare all'inizio della riga il segno “+” presente.

Come scrivere una lettera per sollecitare una risposta?

Prima del saluto finale, magari potresti inserire una frase in cui dici alla persona che sei disponibile a rispondere a eventuali dubbi e chiarimenti e, dopo aver fatto ciò, concludere con il saluto “In attesa di un suo cortese riscontro, le porgo i miei saluti“.

Quanto tempo ci passa dopo la visita per avere i soldi per l'invalidità?

Se l'esito della visita è positivo e al beneficiario è riconosciuta una percentuale di invalidità pari o superiore al 74%, si avrà diritto all'assegno di invalidità. L'Inps ha altri 30 giorni di tempo per liquidare la pratica e iniziare i pagamenti.

Cosa spetta con invalidità 80?

A quali agevolazioni si ha diritto con un'invalidità dell'80%: pensione di vecchiaia anticipata, assegno ordinario e pensione d'invalidità, maggiorazione contributiva, Ape social e quota 41. ... Inoltre, puoi aver diritto all'esenzione dal ticket ed a protesi e ausili.

Come controllare REM?

Andate sul sito dell'Inps usando le vostre credenziali d'accesso: Spid, Pin Inps (in scadenza da ottobre) o carte di identità elettronica e carta nazionale dei servizi nell'area riservata al Rem. Nel menù a sinistra cliccate su “Gestione domanda – Lista domande ed esiti“.

Quando pagano il REM?

Ciò significa che i primi pagamenti della quarta rata REM dovrebbero arrivare fra il 22 e il 25 novembre. Queste date sono riferite ai primi beneficiari della quarta rata, ovvero coloro che hanno presentato la domanda di beneficio nei primi giorni di luglio.

Quante mensilità sono il Reddito di emergenza 2021?

Le domande di Reddito emergenza vanno presentate dal 1° al 31 luglio 2021 per le quattro mensilità di giugno, luglio, agosto e settembre concesse con la proroga.

Come ritirare carta reddito di cittadinanza?

In base alla conversione in legge del decreto su reddito e pensione di cittadinanza, quest'ultimo sussidio può essere non solo erogato su carta Rdc, ma anche ritirato in contanti, in banca o alle poste.

Come attivare PIN 16 cifre inps?

Richiederlo agli sportelli della sede Inps più vicina a te. Direttamente online sul sito inps.it dove è possibile attivare la procedura Pin Online e di procedere all'identificazione seguendo il processo telematico. Attraverso il Contact Center dell'Inps e l'aiuto di un operatore.

Come passare dal PIN allo SPID?

Per richiedere Spid è necessario collegarsi al sito www.spid.gov.it e avere: un indirizzo e-mail. il numero di telefono del cellulare che usi normalmente.
...
La registrazione consiste in 3 step:
  1. Inserisci i dati anagrafici.
  2. Crea le tue credenziali Spid.
  3. Effettua il riconoscimento.

Come registrarsi al sito inps 2021?

Dal 1 marzo 2021 per accedere ai servizi Inps online bisogna essere in possesso di Spid.
...
Dal 1 marzo 2021, però, l'accesso è consentito esclusivamente tramite:
  1. Sistema pubblico di identità digitale (Spid),
  2. Carta d'identità elettronica (Cie);
  3. Carta nazionale dei servizi (Cns).

Come mai non ho ancora ricevuto la Naspi?

Tra le principali cause di ritardo nei pagamenti della Naspi possiamo elencare: ... non è stato comunicato, con la domanda Naspi, il reddito presunto dell'anno corrente per le prestazioni di lavoro occasionali e quello effettivo dell'anno precedente.

Articolo precedente
App che riconosce canzoni fischiettate?
Articolo successivo
Quando si fanno le ecografie in gravidanza?