Come accedere al self service NoiPA?

Domanda di: Zaccaria Serra  |  Ultimo aggiornamento: 28 aprile 2022
Valutazione: 4.2/5 (56 voti)

  1. Per accedere ai servizi Self-service sul Portale NoiPA è necessario che ciascun dipendente sia: – registrato sul Portale Noi PA e – identificato da un funzionario incaricato. ...
  2. Collegati al Portale NoiPA all'indirizzo https://noipa.mef.gov.it/ e accedi in alto a destra, all'Area riservata.

Come fare identificazione dipendente NoiPA?

A questo punto, all'interno del box “I miei servizi”, nella sezione “Strumenti di lavoro” riservata all'operatore, clicca su “identificazione dipendente” per accedere alla Pagina di Identificazione del dipendente.

Come usare self service NoiPA?

Nel caso di accesso all'area riservata con codice fiscale e password, per l'utilizzo dei self service è necessario essere in possesso di un codice identificativo di sicurezza, il PIN, da richiedere al funzionario Responsabile dell'Identificazione del Dipendente (RID) della propria sede di servizio.

Dove trovo self service su NoiPA?

Il nuovo self service "Contratti scuola a tempo determinato" è disponibile, all'interno dell'area riservata del portale NoiPA, al percorso: Amministrato/Self service/Contratti scuola a tempo determinato. Per scoprire tutte le novità e le nuove funzioni del self service, consulta il vademecum.

Come recuperare PIN da NoiPA?

Per ricevere nuovamente il PIN sarà necessario rivolgersi al Responsabile dell'Identificazione del Dipendente (RID) presso la propria sede di lavoro o contattare il canale di assistenza che provvederà al reinvio del PIN identificativo.

Procedura di primo accesso al portale NoiPA



Trovate 17 domande correlate

Chi è il RID in noi PA?

Il RID, acronimo di Responsabile dell'Identificazione del Dipendente, è l'operatore responsabile dell'identificazione degli amministrati all'interno della propria amministrazione di competenza.

Come cambiare le coordinate bancarie su NoiPA?

Per procedere con la modifica dei dati, inserire il PIN Identificativo, ricevuto al momento della registrazione sul portale NoiPA tramite e-mail all'indirizzo di posta elettronica indicato, e selezionare il pulsante “Avanti”.

Come si ottiene il PIN identificativo NoiPA?

NoiPA | Servizi PA a Persone PA

Il PIN (Personal Identification Number) è un codice numerico composto da cinque cifre, associato al profilo di ogni dipendente e indispensabile per l'utilizzo di alcuni dei servizi del Portale ai quali gli utenti NoiPA hanno accesso.

Come contattare assistenza NoiPA?

Gli utenti hanno la possibilità di chiamare un numero di telefono per chiedere assistenza e risolvere i dubbi o eventuali problemi tecnici del sistema. Il numero verde Noipa è 800 991 990 e risulta essere attivo dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 16.30.

Come inviare mail a NoiPA?

Il messaggio di posta, inviato dal mittente no-reply.noipa@mef.gov.it oppure no-reply.noipa@mef.gov.it, conterrà un collegamento (link) di verifica. Selezionando il link presente nell'e-mail ricevuta, basterà inserire il proprio codice fiscale per confermare l'indirizzo e-mail.

Perché non riesco ad accedere a NoiPA?

Le ragioni ostative alla ricezione possono essere: casella e-mail dell'utente con spazio insufficiente a ricevere posta; server di posta che classifica come SPAM il mittente no-reply.NoiPA@tesoro.it; ... indirizzo e-mail inserito nel sistema non corretto.

Quanto tempo per risposta assistenza NoiPA?

- Attendere nel giro di qualche giorno la risposta. Al fine di potenziare il servizio di assistenza, per alcune tipologie di richieste, è possibile contattare il numero verde 800991990 disponibile dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.00 alle 18.00.

Come comunicare cambio Iban al MEF?

Modalità di trasmissione delle richieste di variazione IBAN

Tutte le istanze saranno indirizzate alla PEC della Ragioneria Territoriale dello Stato di Napoli – Ufficio I – all'indirizzo: rts-na.rgs@pec.mef.gov.it.

Come cambiare banca per accredito stipendio?

Nel caso dell'accredito dello stipendio, ad esempio, il dipendente che vuole cambiare banca dovrà comunicare all'azienda gli estremi del nuovo conto corrente (principalmente l'Iban e la filiale su cui ha aperto il nuovo rapporto), quindi disattivare l'accredito sulla vecchia banca e attivarlo su quella nuova.

Come cambiare il codice IBAN?

Cosa fare se la banca cambia improvvisamente l'iban? In genere occorrerà attenersi alle indicazioni comunicate al correntista. Quando avviene un cambiamento del codice iban, tale mutamento viene prontamente comunicato ai clienti, i quali riceveranno un'apposita informativa contenente indicazioni importanti.

Dove trovo il mio RID bancario?

E' preferibile chiedere informazioni all'addetto allo sportello bancario oppure il creditore di turno dovrà fornirti un modulo RID con i seguenti campi da compilare:
  • codice contratto: il riferimento del cliente;
  • il codice fiscale o la P. ...
  • il tuo nome e cognome, in quanto titolare del conto corrente bancario.

Come si richiede il RID?

Per formalizzare l'autorizzazione all'addebito e quindi creare la delega RID sul proprio conto corrente, il debitore può, a seconda della modalità di adesione all'AEA da parte del creditore, o rivolgersi alla propria banca oppure sottoscrivere il modulo RID presso il creditore, che provvederà, assumendosi le proprie ...

Quando accredito stipendio insegnanti?

Chi lo riceve. Accredito stipendio docenti e ATA venerdì 22 ottobre. Data di esigibilità anticipata rispetto al canonico 23 che cade di sabato.

Come inviare i documenti alla Ragioneria territoriale dello Stato Napoli?

  1. a mezzo posta istituzionale intestata al dipendente (ad es. @istruzione.it o @giustizia.it) da spedire alla casella PEO della RTS di Napoli - rgs.rps.na@mef.gov.it;
  2. a mezzo posta PEC intestata al dipendente alla casella PEC: rts-na.rgs@pec.mef.gov.it.

Che significa autorizzato pagamento?

Autorizzato Pagamento: il pagamento è stato autorizzato dal Sistema Spese della Ragioneria Generale dello Stato (RGS). Non liquidata per capitolo incapiente: in caso di esito negativo della verifica della disponibilità di fondi sul pertinente capitolo di bilancio.

Come recuperare password NoiPA senza domanda segreta?

Per recuperare la password di accesso al portale NoiPA (reset password), in caso di dimenticanza della risposta alla "domanda segreta", 'utente deve rivolegersi al servizio di Assistenza NoiPA che provvederà all'invio di un reset amministrativo per il recupero della password, una volta che l'utente accederà al portale ...

Come contattare amministratore NoiPA per account bloccato?

Attraverso la pagina Facebook https://www.facebook.com/NoiPAsocial/ si può contattare l'assistenza NoiPa. Basta andare sul pulsante Invia un messaggio a questo punto si deve attendere che l'operatore risponda per fare la propria domanda o richiedere assistenza.

Perché non riesco ad accedere a NoiPA con SPID?

Se riscontri difficoltà ad accedere tramite SPID, ti suggeriamo di inviare una richiesta di sollecito alla nostra assistenza, utilizzando il seguente modulo di contatto ? https://bit.ly/39U4L8u e selezionando le seguenti voci nei campi all'interno della sezione “Dati della segnalazione”: Area: Accesso e Gestione utenze ...

Come cambiare password scaduta su NoiPA?

Come posso modificare la mia password di accesso a NoiPA anche se ancora valida? Per modificare la password basta accedere nella propria "Area Privata", alla sezione "Dati di accesso" - "Modifica Password" e modificare la propria password di accesso al Portale NoiPA.

Quando scade la password NoiPA?

password, nel caso la dimenticasse. la validità della password è di 180 giorni. Selezionando il pulsante “Conferma” il sistema notifica l'esito della procedura ed invia automaticamente,all'indirizzo indicato dall'utente, una e-mail contenente il riepilogo delle informazioni inserite.

Articolo precedente
Quanto costa la sostituzione delle candele?
Articolo successivo
Come funziona la regolazione del frigo?