Come annullare un pagamento già effettuato?

Domanda di: Noel Russo  |  Ultimo aggiornamento: 2 settembre 2025
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In genere, l'annullamento di un pagamento immediato non è possibile perché l'altra parte riceve subito il denaro. Contattare il venditore è di solito il modo migliore per risolvere un problema. I dati di contatto del venditore sono disponibili nella Cronologia, selezionando il pagamento.

Quanto tempo ho per annullare un pagamento?

In caso di frode, il cliente ha 13 mesi di tempo dalla data di addebito per richiedere il rimborso e l'emittente, ovvero la banca, in quanto garante della sicurezza dello strumento di pagamento, è ritenuta responsabile e deve rimborsare il cliente entro 24 ore dalla ricezione della contestazione.

Come annullare un pagamento già fatto?

I pagamenti online effettuati tramite gateway di pagamento (come PayPal, Stripe o carte di credito online) possono essere stornati se la transazione è stata eseguita erroneamente o non autorizzata. In questo caso, il cliente deve contattare il servizio clienti del portale o del provider per richiedere lo storno.

Come bloccare un pagamento effettuato?

Per bloccare un pagamento, il titolare della carta deve contattare la banca o l'ente emittente per segnalare il problema e fornire le prove necessarie a supporto della propria richiesta.

Come bloccare una transazione in corso?

In realtà, non è tecnicamente possibile rifiutare o cancellare una transazione in corso. Tuttavia, il commerciante può rimborsarti in caso di operazione non necessaria o ingiustificata.

Come annullare un pagamento con Postepay



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Quando si può annullare una transazione?

Si può contestare una transazione solo dopo il suo completamento. L'importo mostrato per le transazioni la cui elaborazione è ancora in corso è temporaneo e potrebbe cambiare. Dopo aver annullato un ordine o un pagamento, l'accredito sul tuo conto potrebbe richiedere un po' di tempo.

Come posso bloccare un pagamento non contabilizzato?

Qualora fosse davvero presente una transazione non autorizzata, l'unico modo per bloccarla è contattando l'assistenza di Poste Italiane. Per farlo, devi chiamare il numero verde 800.00.33.22 e metterti in contatto con un operatore che ti aiuterà nella procedura.

Come bloccare un pagamento in lavorazione?

Nell'elenco delle operazioni “In Lavorazione”, seleziona il bonifico/postagiro che hai effettuato e il tasto “revoca” e segui le istruzioni indicate, in modo da confermare la revoca dell'operazione, che ne comporterà l'annullamento.

Come posso disconoscere un pagamento?

Disconoscere un'operazione di pagamento significa contestare una determinata transazione. Se ritieni che un'operazione sia stata effettuata senza la tua autorizzazione o non sia stata eseguita secondo le indicazioni fornite in fase di ordine, puoi disconoscerla.

Cosa significa "stornare un pagamento"?

Cosa vuol dire storno di un pagamento? Lo storno di un pagamento si verifica quando una transazione precedentemente autorizzata viene annullata e il denaro viene restituito al mittente. Uno storno può essere necessario in varie circostanze, come errori involontari, frodi o contestazioni di un addebito ricevuto.

Come faccio a revocare un pagamento?

Si può annullare un bonifico effettuato in banca recandosi nuovamente allo sportello e chiedendone la revoca, il tutto ovviamente prima che avvenga l'effettivo accredito della somma. È necessario portare con sé la ricevuta di presa in carico dell'operazione rilasciata dall'operatore.

Come stornare una transazione?

Parte dal cliente, che dopo essersi accorto di un errore, come una transazione non autorizzata, contatta la propria banca o istituto di credito. Spiega il problema, richiede lo storno e specifica il motivo, che può essere una merce non consegnata, un doppio addebito o un tentativo di frode.

Come annullare un pagamento fatto con la carta?

Per contestare una transazione bisogna attendere che questa venga effettivamente addebitata sul conto corrente o sul conto carta. Non è mai possibile annullare una transazione dopo che questa è stata correttamente autorizzata. Si deve appunto attendere la sua contabilizzazione per poi procedere con la contestazione.

Come posso annullare un pagamento contabilizzato?

Non appena un pagamento è nello stato «In lavorazione» o «Contabilizzato» non può più essere cancellato.

Quando un ordine di pagamento può essere ancora revocato?

Nel caso di addebito diretto e fatti salvi i diritti di rimborso, il pagatore può revocare l'ordine di pagamento non oltre la fine della giornata operativa precedente il giorno concordato per l'addebito dei fondi.

Quanto tempo ho per contestare un pagamento?

Il consumatore deve contestare al PSP l'operazione immediatamente e al massimo entro 13 mesi dall'addebito della stessa (secondo le norme sui pagamenti, articoli 9 e 11 del decreto legislativo n. 11/2010).

Quanto tempo ho per bloccare un pagamento?

Se agisci entro i 14 giorni previsti dalla legge, hai il diritto di annullare il pagamento e ricevere indietro i fondi.

Come si impugna una transazione?

L'impugnazione può essere effettuata con qualsiasi atto da cui emerga chiaramente la volontà del lavoratore; essa dunque può consistere sia in un ricorso al giudice che in un atto stragiudiziale, ossia una semplice lettera inviata al datore di lavoro a mezzo di raccomandata a.r. (o per posta elettronica certificata).

Come contestare un pagamento?

La contestazione addebito carta di credito va effettuata tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, nella quale è necessario riportare i motivi che ci spingono a disconoscere la spesa dell'estratto conto.

Come si fa a bloccare un pagamento?

Accedi all'App della tua banca e cerca la sezione relativa alle transazioni. Qui troverai il pagamento che vuoi annullare. Tra le opzioni presenti, cerca quella che ti permette di bloccare la transazione.

Come posso disconoscire un pagamento?

Cos'è il disconoscimento? È l'attività attraverso cui puoi richiedere (se sei titolare di un conto corrente o di una carta di pagamento – es. carta di credito, carta di debito, carta prepagata anche con IBAN) il rimborso e/o la rettifica di una operazione che non hai autorizzato o non hai correttamente eseguito.

Entro quanto tempo posso annullare un bonifico?

Puoi revocare un bonifico SEPA non urgente entro le 19.00 della giornata in cui l'hai richiesto; se hai inserito la richiesta di bonifico tra le 19 e le 23, hai tempo fino alle 23.20 della stessa giornata. In caso di bonifico ExtraSEPA invece puoi effettuare la revoca entro le 14:30 del giorno in cui l'hai richiesto.

Come posso annullare un pagamento non contabilizzato su Intesa Sanpaolo?

Cosa fare in caso di operazione non autorizzata

Apri l'app Intesa Sanpaolo Mobile e vai su Altro > Sicurezza > Disconoscimenti. Scegli il Conto o la Carta su cui effettuare il disconoscimento, seleziona l'operazione dalla Lista Movimenti e completa la richiesta in totale autonomia.

Come posso annullare i pagamenti su Google?

Per annullare un piano di abbonamento prepagato non utilizzato:
  1. Sul dispositivo Android, vai ai tuoi abbonamenti su Google Play.
  2. Seleziona l'abbonamento o il piano prepagato che vuoi annullare.
  3. Tocca Annulla abbonamento.
  4. Segui le istruzioni sullo schermo.

Come bloccare un addebito sul conto?

Contattare la banca: il cliente deve contattare la propria banca per informarla della decisione di revocare il mandato. Questo può essere fatto tramite il servizio clienti, per telefono o tramite il portale di home banking.

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