Come compilazione F24 periodo di riferimento?
Domanda di: Dott. Rebecca Bianco | Ultimo aggiornamento: 31 luglio 2024Valutazione: 4.7/5 (8 voti)
I soggetti il cui periodo d'imposta non coincide con l'anno solare, devono barrare l'apposita casella ed indicare nella colonna “anno di riferimento” il primo dei due anni solari interessati. Gli importi devono sempre essere indicati con le prime due cifre decimali anche nel caso che tali cifre siano pari a zero.
Come indicare mese riferimento F24?
Per i versamenti con cadenza periodica nel campo “rateazione/regione/provincia/mese rif.”, andrà indicato il mese di riferimento (es. per ritenute lavoro dipendente di novembre occorre scrivere 0011);
Cosa si intende per anno di riferimento?
Per i soggetti con periodo d'imposta non coincidente con l'anno solare, nel campo "anno di riferimento" è indicato l'anno in cui termina il periodo d'imposta per il quale sono regolarizzate le violazioni formali.
Cosa significa rateazione 0101?
Se il contribuente paga gli importi dovuti a titolo di saldo o acconto in unica soluzione, all'interno della sezione “MOTIVO DEL PAGAMENTO, nella colonna “rateazione/mese rif.” deve indicare 0101.
Come correzione anno di riferimento F24?
Il contribuente che si accorge di aver commesso degli errori nella compilazione del modello di versamento F24, può chiedere la correzione dei dati tramite il servizio “Civis - Richiesta modifica F24”, disponibile nell'area riservata del sito dell'Agenzia delle entrate.
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Cosa succede se si sbaglia a compilare F24?
Nel caso in cui sia stato effettuato un versamento con modello F24 nel quale sono riportati dati formali errati, è possibile chiederne la correzione senza pagare alcuna sanzione.
Cosa correggere con Civis?
Il servizio Civis permette correzioni sul modello F24 da parte di contribuenti e intermediari.
Cosa significa rateazione 0202?
per versamenti in 3 rate (acconto in due rate e saldo) occorre indicare il codice "0102" (pagamento prima rata) per il versamento dell'acconto effettuato entro il 18 giugno e il codice "0202" (pagamento seconda rata) per quello effettuato entro il 17 settembre; per il saldo da effettuare entro il 17 dicembre si dovrà ...
Qual è il mese di riferimento per la ritenuta d'acconto?
Le ritenute vanno versate dai datori di lavoro (sostituti d'imposta) entro il 16 del mese successivo a quello del pagamento. Se il predetto termine cade di sabato o di giorno festivo il versamento è posticipato al primo giorno lavorativo successivo.
Quando barrare in caso di anno d'imposta non coincidente con anno solare?
I contribuenti il cui periodo d'imposta non coincide con l'an- no solare devono barrare l'apposita casella posta nella sezione Contribuente ed indicare nella colonna “anno di riferimento” il primo dei due anni solari interessati.
Quali sono i periodi d'imposta?
Periodo di tempo per il quale si è tenuti al pagamento dei tributi ed al quale si fa riferimento per determinare il reddito su cui il contribuente deve calcolare l'imposta dovuta. Per le persone fisiche coincide sempre con l'anno solare, per gli altri soggetti può essere anche a cavallo di due anni consecutivi.
Come compilare F24 Tari home banking?
Accedi all'App e seleziona la voce F24 semplificato dal Menù Pagamenti > Fai un Pagamento. Scegli se compilare il modello manualmente o importarlo in formato PDF. Controlla i dati inseriti e conferma il pagamento con la password usa e getta.
Come si fa a pagare F24 online?
direttamente: mediante i servizi telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle Entrate ("F24 web" e "F24 online"), utilizzando i canali Entratel o Fisconline.
Cosa scrivere su F24?
- Contribuente: vanno riportati il codice fiscale, i dati anagrafici e il domicilio fiscale.
- Coobbligato: va indicato, nei casi previsti, unitamente al relativo codice identificativo.
- Codici tributo: individuano la tipologia del tributo da pagare.
Come pagare F24 semplificato con Agenzia delle Entrate?
Una volta registrati ed entrati nella propria interfaccia di gestione, selezionare dal menu in alto la voce “Servizi”. Cliccare sulla categoria “Pagare“ e poi sulla voce “Pagamenti F24”. Nella pagina che si apre, premere sul bottone “Inizia la compilazione del modello F24”.
Come si compila l F24 per la ritenuta d'acconto?
Per effettuare il pagamento della ritenuta d'acconto, è necessario compilare il modello F24 in formato elettronico, inserendo il codice tributo 1040 nella sezione "Erario". È importante indicare il mese di riferimento e l'importo della ritenuta da versare.
Come compilare F24 ritenute d'acconto?
Il modello F24 deve essere compilato nella sezione ERARIO. In particolare, nel campo CODICE TRIBUTO deve essere indicato il codice 1040. Nella voce CAMPO RATEAZIONE è necessario indicare il mese di riferimento (se per esempio paghiamo la fattura nel mese di marzo deve essere indicato il codice 03).
Cosa inserire nel campo rateazione F24?
Lo spazio “rateazione” deve essere compilato indicando il numero della rata in pagamento, seguito dal numero complessivo delle rate in cui è suddiviso il pagamento stesso. Ad esempio, nel caso in cui il pagamento è suddiviso in due rate e si procede al versamento della prima rata, indicare “0102”.
Come si scrive rateazione?
rateiżżazióne (non com. ratiżżazióne) s. f. [der. di rateizzare]. – Suddivisione in rate: r.
Come si paga la rateizzazione Agenzia delle Entrate?
tramite il servizio “Paga-on line” disponibile sul sito di ( Agenzia delle Entrate-Riscossione) e sull'App Equiclick. tramite i canali telematici delle banche, di Poste Italiane e di tutti gli altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti al nodo pagoPA. presso banche, Poste e tabaccai.
Quando pagare le rate della rateizzazione?
La prima rata va versata entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione (90 giorni per gli avvisi telematici all'intermediario). Il termine di 30 giorni (o 90 giorni) per il pagamento della prima rata è sospeso tra il 1° agosto e il 4 settembre di ogni anno (decreto legge n. 193/2016 - art. 7-quater).
Cosa succede se sbaglio codice tributo?
Per correggere il "codice tributo", il contribuente deve inviare una comunicazione all'ufficio il cui codice è stato indicato nel modello.
Come annullare un F24 pagato due volte?
E' possibile procedere all'annullamento del modello F24 presentando apposita istanza in carta libera all'Ufficio Territoriale dell'Agenzia dell'Entrate. Download allegati: lstanza annullamento mod f24. doc (11142 Scaricamenti)
Quanto tempo ho per annullare un F24?
In caso di errore è possibile richiedere l'annullamento dei pagamenti F24 telematici fino al penultimo giorno lavorativo antecedente la data di versamento indicata nell'F24.
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