Come comportarsi in caso di infortunio sul lavoro?

Domanda di: Dr. Giancarlo De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
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Rivolgersi immediatamente al medico dell'azienda, se presente, o al Pronto Soccorso, spiegando bene la dinamica di quanto accaduto. Farsi rilasciare dal medico curante il primo certificato medico con l'indicazione della diagnosi e dei giorni di inabilità temporanea assoluta al lavoro.

Quando si è in infortunio si può uscire?

Dunque, non esistono fasce orarie di reperibilità che devono essere rispettate dal lavoratore assente per infortunio. ... Insomma può uscire di casa sia chi è sotto infortunio che chi ha contratto una malattia professionale, senza dover attendere la visita fiscale che mai avverrà.

Come si denuncia un infortunio sul lavoro?

Per gli infortuni con prognosi superiore a 3 giorni (escluso quello dell'evento) il datore deve produrre una denuncia telematica all'INAIL (cosiddetta “denuncia d'infortunio”); la stessa va inviata entro 2 giorni da quando ne ha notizia ovvero entro 24 ore in caso di morte o pericolo di morte.

Chi apre la pratica di infortunio?

Qualunque medico presti la prima assistenza a un lavoratore infortunato sul lavoro è obbligato a rilasciare il certificato medico nel quale sono indicati la diagnosi e il numero dei giorni di inabilità temporanea assoluta al lavoro e a trasmetterlo esclusivamente per via telematica all'Istituto assicuratore (INAIL).

Cosa fare in caso di infortunio sul lavoro INAIL?

La segnalazione dell'infortunio deve essere fatta anche nel caso di lesioni di lieve entità. In base alla gravità dell'infortunio, il lavoratore può: rivolgersi al medico dell'azienda, se è presente nel luogo di lavoro. recarsi o farsi accompagnare al Pronto soccorso nell'ospedale più vicino.

Ti sei fatto male a lavoro? Ecco cosa fare in caso di infortunio e come richiedere un risarcimento.



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Come vedere pagamenti Inail?

Nella pagina "Dettaglio pratica", la sezione "Pagamenti" viene posta in primo piano e contiene la lista di tutti i pagamenti ricevuti. La pagina contiene una lista di tutte le pratiche riguardanti l'infortunato e i relativi documenti inviati da Inail.

Come funziona pagamento Inail?

L'indennità INAIL sostituirà la retribuzione spettante al lavoratore nei giorni in cui non potrà lavorare a causa dell'infortunio subito per le giornate che sono state prescritte dal medico, a partire dal 4° giorno fino all'avvenuta guarigione.

Come inviare un certificato di infortunio All'inail?

L'invio all'Inail dovrà invece essere effettuato dal medico, mezzo PEC, alla Sede competente per domicilio del lavoratore.

Chi fa la chiusura dell'infortunio?

Gentile signora, per la chiusura dell'infortunio deve rivolgersi direttamente all'INAIL. Spetta, infatti, al medico dell'INAIL rilasciare apposito certificato di chiusura dell'infortunio.

Quando l'Inail chiama a visita?

L'Inail non effettua controlli domiciliari e, quindi, non esistono fasce orarie di reperibilità che devono essere rispettate nei confronti dell'Istituto. ... L'Inail può, però, chiamare a visita il lavoratore infortunato inviando apposite cartoline di convocazione presso le proprie Sedi territoriali.

Quanto tempo si può stare in infortunio sul lavoro?

La durata massima dell'infortunio sul lavoro è di 180 giorni in un anno. Per l'intero periodo il dipendente è tutelato anche dal punto di vista retributivo. Una volta terminati i 180 giorni, il lavoratore ha comunque diritto a 120 giorni di aspettativa non retribuita.

Come si chiude un certificato Inail?

Risposta: poiché sono i medici dell'istituto a scandire tutte le fasi del percorso riabilitativo, come tale saranno i medesimi sanitari anche a chiudere l'infortunio con un classico certificato Inail con la seguente dicitura: “L'infermità è cessata e l'infortunato può riprendere il lavoro il giorno 00/00/2021”.

Come chiudere il sinistro?

La denuncia può essere spedita mediante raccomandata con ricevuta di ritorno direttamente alla sede legale della compagnia assicuratrice, oppure tramite pec. In alternativa, ci si può recare di persona presso l'agenzia presente sul territorio, la quale provvederà a far compilare un modello di denuncia di sinistro.

Come fare un certificato Inail?

Per ottenere l'abilitazione al servizio di rilascio della certificazione medica di infortunio e malattia professionale, il medico esterno e il rappresentante legale della struttura sanitaria devono presentare apposita richiesta alla sede Inail competente per territorio mediante la modulistica disponibile sul portale.

Come si fa certificato Inail?

- Presentando alla Sede Inail più vicina la modulistica cartacea presente sul portale www.inail.it, nella sezione ATTI E DOCUMENTI (ATTI E DOCUMENTI > Moduli e modelli > Altri moduli > Abilitazione ai servizi online > Medico esterno-modulo), accompagnata dal documento di identità.

Come funziona pagamento infortunio?

nel giorno dell'infortunio, la retribuzione è a carico dell'azienda; nei tre giorni successivi, il cosiddetto “periodo di carenza”, è il datore di lavoro che deve continuare a pagare il lavoratore; dal quarto giorno in poi, il trattamento economico spetta all'INAIL.

Quanto tempo ci mette l'Inail a pagare?

33 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, calcolato secondo i criteri fissati dal d.p.c.m. 22 settembre 2014, risulta pari a n. 15,16 giorni.

Quanto paga l'Inail per ogni punto di invalidità?

L'importo va moltiplicato per un coefficiente di menomazione stabilito sempre da una tabella Inail in relazione alla percentuale di invalidità: si va da un coefficiente dello 0,4% per un'invalidità del 16%, all'1% per un'invalidità dall'80% in su.

Chi denuncia il sinistro?

La prima cosa da fare nell'increscioso caso di un sinistro automobilistico è la denuncia presso la propria Compagnia assicurativa. ... Secondo l'articolo 1913 del Codice Civile l'assicurato deve comunicare l'avvenuto incidente entro e non oltre 3 giorni dal momento in cui lo stesso si è verificato.

Come denunciare sinistro?

Per la denuncia del sinistro si dovrebbe usare il modulo blu Cai, di constatazione amichevole, con la firma della controparte o a firma singola, nel caso in cui non si sia trovato un accordo sulla descrizione dell'incidente. Nel modulo blu sono contenute tutte le informazioni necessarie alla denuncia del sinistro.

Che succede se non si denuncia il sinistro nei tre giorni?

In pratica, se non si avvisa nel termine di tre giorni l'assicurazione dell'avvenuto sinistro di per sé NON accade nulla, nel senso che questo comportamento da parte del danneggiato automaticamente non gli determina alcuna conseguenza negativa: il danneggiato mantiene integro il proprio diritto al pieno risarcimento ...

Perché si parli di infortunio sul lavoro è necessario che l'evento dannoso?

Presupposti perché si possa parlare di infortunio sono quindi: un evento traumatico dal quale deriva una lesione alla salute del lavoratore o la sua morte. un collegamento tra questo evento e lo svolgimento dell'attività lavorativa. una durata dell'inabilità al lavoro di più di tre giorni.

Che cosa decide il medico legale del Inail?

Le attività medico-legali sono le seguenti. Accertamenti del nesso causale in ambito di infortunio, anche domestico, e di malattia professionale. ... In caso di malattia professionale il Dirigente medico deve stabilire se la malattia denunciata sia stata causata o concausata dall'attività lavorativa svolta.

Come si calcolano i punti di invalidità Inail?

Invalidità totale = IP1 + IP2 – (IP1 x IP2), dove IP1 e IP2 sono le percentuali di invalidità delle singole lesioni. Ad esempio, in presenza di due lesioni coesistenti, tariffate in tabella, una con il 50% e l'altra col 20% di invalidità, il calcolo da effettuare sarebbe il seguente: 0,50 + 0,20 – (0,50 x 0,20).

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