Come contattare l'Agenzia delle Entrate telefonicamente?

Domanda di: Dott. Giovanna Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 19 maggio 2024
Valutazione: 4.3/5 (60 voti)

Chiamando l'800.90.96.96 o lo 06.96668907 è sempre attivo (24 ore su 24) il servizio di risposta automatica senza operatore che fornisce i seguenti servizi: modalità di richiesta del codice personale Pin indispensabile per l'utilizzo dei servizi telematici dell'Agenzia.

Come posso parlare con un operatore Agenzia delle Entrate?

Puoi telefonare ai seguenti numeri:
  1. 800.90.96.96 numero verde da rete fissa.
  2. 06 96668907 da cellulare (costo in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore)
  3. 0039 0696668933 dall'estero - servizio in lingua italiana (costo a carico del chiamante)

Come fare per parlare con l'Agenzia delle Entrate?

Con una chiamata
  1. 800.90.96.96 numero verde da rete fissa.
  2. 06 96668907 da cellulare (costo in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore)
  3. 0039 0696668933 dall'estero - servizio in lingua italiana (costo a carico del chiamante)

Come parlare con un operatore 060101?

L'Agenzia mette a disposizione dei contribuenti un contact center attivo 24 ore su 24: per contattarlo si deve chiamare il numero unico 060101, che è raggiungibile sia da telefono fisso che da telefono cellulare.

Cosa fare quando l'Agenzia delle Entrate non risponde?

Nel caso in cui l'Amministrazione finanziaria non riesca a fornire una risposta all'istanza, sulla base dei documenti allegati, può chiedere all'istante, una sola volta, l'integrazione di quanto presentato. In questo caso la risposta è resa entro 60 giorni dalla ricezione della documentazione integrativa.

Agenzia Delle Entrate Contatti - Numero telefono agenzia delle entrate



Trovate 34 domande correlate

Quanto costa chiamare 0696668907?

L'assistenza telefonica

Il servizio è attualmente in fase sperimentale) 0696668907 (da cellulare), con costo della chiamata variabile in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore. 0039.06.96668933, per chiamate dall'estero (il costo è a carico del chiamante).

Quanto tempo ci mette l'Agenzia delle Entrate a rispondere?

La risposta deve essere notificata o comunicata al contribuente, anche telematicamente, entro 90 giorni dalla presentazione dell'istanza all'ufficio competente o entro 60 giorni dalla consegna all'ufficio competente della documentazione integrativa.

Quanto costa chiamare il numero 060101?

Equitalia ha attivato un numero unico (060101), dal lunedì al venerdì, per tutti i contribuenti che necessitano di indicazioni e assistenza. Il servizio di assistenza telefonica di Equitalia - Pronto Equitalia - è gratuito e sarà, presto, seguito dalla relativa App.

Come sollecitare un rimborso all'Agenzia delle Entrate?

si può inviare un messaggio PEC alla Direzione Provinciale di competenza, allegando l'apposito modello disponibile sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate per la richiesta di accredito, firmato digitalmente.

Cosa posso chiedere all'agenzia delle entrate?

Quali servizi richiedere
  • le dichiarazioni presentate.
  • i versamenti effettuati.
  • gli atti registrati.
  • le comunicazioni e i rimborsi ricevuti.
  • le proprie certificazioni uniche trasmesse all'Agenzia dai sostituti d'imposta.

Come funziona appuntamento telefonico con Agenzia delle Entrate chiamano loro?

Compilare la scheda inserendo nome, cognome, codice fiscale, numero al quale si desidera ricevere la telefonata, la fascia di orario fra le due proposte, la tipologia di utente, l'argomento tra quelli indicati e la lingua in cui si desidera essere contattati.

Cosa fare se non ricevo il rimborso?

Il pagamento del rimborso non è andato a buon fine

Se anche la seconda volta il rimborso non è incassato, il contribuente dovrà presentare un'apposita istanza all'ufficio competente per l'erogazione del rimborso.

Cosa fare se non arriva rimborso?

Rimborso dichiarazione dei redditi: cosa fare se non arriva

Se il rimborso non arriva, bisogna inviare un'istanza all'Agenzia delle Entrate, relativa alle imposte dirette o sul reddito. Può essere presentata in uno degli uffici dell'Agenzia, in base al proprio domicilio.

Quanto tempo ha l'Agenzia delle entrate per pagare un rimborso?

Grazie alla novità introdotta, i tempi necessari ad accreditare le somme ai contribuenti si sono ridotti di circa 30 giorni. Per effetto del decreto “Semplificazioni fiscali” (n. 73/2022), inoltre, anche i pagamenti agli eredi dei rimborsi spettanti ai contribuenti deceduti sono stati automatizzati.

Come prenotare un appuntamento Agenzia delle Entrate?

E' possibile prenotarsi accedendo al servizio Prenota un appuntamento (il link diretto è il seguente: https://prenotazioneweb.agenziaentrate.gov.it/PrenotazioneWeb/prenotazione.action) o telefonicamente ai numeri 800.90.96.96 da rete fissa, 06.96668907 da telefono cellulare, scegliendo l'opzione 3.

Come faccio a sapere l'Agenzia delle Entrate di competenza?

Gli Uffici territoriali (UT)

Le informazioni su indirizzo, territorio di competenza e orari di apertura al pubblico sono disponibili nella sezione Contatti e Assistenza; è anche possibile richiederle chiamando il numero verde 800.90.96.96.

Perché l'Agenzia delle Entrate non rimborsa?

Può accadere che il beneficiario del rimborso e intestatario del conto corrente non coincidano oppure che il conto corrente comunicato risulti chiuso o le coordinate bancarie o postali siano state acquisite in modo errato.

Quanto ci mette Agenzia Entrate a pignorare?

Termine Massimo per il Pignoramento:

Il pignoramento deve avvenire entro un massimo di 1 anno dalla notifica della cartella esattoriali.

Quanto può pignorare l'Agenzia delle Entrate sul conto corrente?

I limiti di pignoramento da parte dell'Agenzia delle Entrate

se l'importo è inferiore a 2.500 euro, è pignorabile 1/10 dello stipendio; se l'importo è inferiore a 5.000 euro, è pignorabile 1/7 dello stipendio; se l'importo è superiore ai 5.000 euro, è pignorabile 1/5 dello stipendio.

Come entrare nel sito Agenzia Entrate senza SPID?

Accedi con CIE

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento personale che attesta l'identità del cittadino. Dotata di microprocessore, oltre a comprovare l'identità personale, permette l'accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.

Come capire se un numero è gratuito?

In linea generale, le numerazioni che iniziano con 800, 803 o 900 sono gratuite. I numeri che, invece, iniziano con 199, 806, 807, 840, 841, 847, 848, 901, 902 o 905 sono solitamente a pagamento.

Come vedere lo stato dei rimborsi Agenzia Entrate?

accedere al sito internet dell'Agenzia delle entrate (www.agenziaentrate.gov.it) e, nella tua Area riservata, consultare il “Cassetto fiscale”, dove è indicato lo stato di lavorazione di tutti i rimborsi fiscali richiesti.

Quando arriva il bonifico dell'Agenzia delle Entrate?

Se il contribuente ha fornito le coordinate del suo conto corrente bancario o postale (codice Iban), il rimborso viene accreditato su quel conto con tempi però più lunghi, normalmente tra dicembre e gennaio.

Chi contattare se non arriva rimborso 730?

In caso di ritardo del rimborso 730, a prescindere dalla motivazione alla base dello stesso, è bene contattare direttamente l'Agenzia delle Entrate tramite PEC.

Articolo precedente
Cosa vuol dire quando il ciclo viene prima?
Articolo successivo
Quando si parla di infestazione di blatte?