Come contestare un pagamento su Postepay?

Domanda di: Guido Sala  |  Ultimo aggiornamento: 10 aprile 2025
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via fax al numero 06 59580160; presso un Ufficio Postale; tramite Posta Elettronica Certificata o Posta Elettronica ordinaria all'indirizzo reclami.bancoposta@pec.posteitaliane.it; via telematica, utilizzando l'apposito form online Reclamo online servizi finanziari BancoPosta, disponibile sul sito www.poste.it.

Come bloccare un pagamento effettuato con PostePay?

Dall'Internet Banking puoi trovare il cruscotto accedendo alla tua Area Personale da poste.it e selezionando:
  1. il conto;
  2. lateralmente sul menù di destra la sezione “Addebiti diretti SEPA/Domiciliazioni";
  3. il mandato che si vuole revocare;
  4. il pulsante “revoca mandato”.

Come farsi rimborsare un pagamento PostePay?

Una volta sporta denuncia e in possesso del documento di attestazione della stessa, puoi recarti in un ufficio postale per compilare il Modulo di contestazione addebito per i servizi Postepay, utile per disconoscere tutte le operazioni effettuate da terzi e richiedere un rimborso formale.

Come bloccare un pagamento non ancora contabilizzato PostePay?

Qualora fosse davvero presente una transazione non autorizzata, l'unico modo per bloccarla è contattando l'assistenza di Poste Italiane. Per farlo, devi chiamare il numero verde 800.00.33.22 e metterti in contatto con un operatore che ti aiuterà nella procedura.

Quanto tempo ci vuole per uno storno PostePay?

In generale, l'operazione di storno viene completata entro 24-48 ore, ma i tempi possono variare significativamente a seconda del metodo di pagamento utilizzato.

Come annullare un pagamento con Postepay



Trovate 21 domande correlate

Come contestare un pagamento con PostePay?

spedire il modulo di contestazione addebito con posta ordinaria o Raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a: PostePay S.p.A., Patrimonio destinato IMEL - Gestione Reclami - Viale Europa, 190 - 00144 Roma. inviare il modulo di contestazione addebito via fax al numero 06/98680330.

Quando si può annullare una transazione?

Si può contestare una transazione solo dopo il suo completamento. L'importo mostrato per le transazioni la cui elaborazione è ancora in corso è temporaneo e potrebbe cambiare. Dopo aver annullato un ordine o un pagamento, l'accredito sul tuo conto potrebbe richiedere un po' di tempo.

Come annullare un pagamento?

Per bloccare un pagamento, il titolare della carta deve contattare la banca o l'ente emittente per segnalare il problema e fornire le prove necessarie a supporto della propria richiesta.

Come aprire una contestazione su Postepay?

– Patrimonio destinato IMEL – Gestione Reclami – Viale Europa 190 – 00144 Roma; • Inviato tramite Posta Elettronica Certificata o Posta Elettronica ordinaria all'indirizzo reclami.postepay@pec.posteitaliane.it; • in alternativa, esclusivamente per la clientela Retail, è possibile inviare on line il modulo di reclamo ...

Come cancellare un movimento su Postepay?

Le carte prepagate Postepay, infatti, non permettono né di cancellare la lista dei movimenti né di annullare un qualsivoglia pagamento effettuato. Questo perché, trattandosi di addebiti in tempo reale, non possono essere in alcun modo revocati.

Come bloccare un pagamento online?

Accedi all'App della tua banca e cerca la sezione relativa alle transazioni. Qui troverai il pagamento che vuoi annullare. Tra le opzioni presenti, cerca quella che ti permette di bloccare la transazione.

Come recuperare soldi truffati con prepagata?

Richiedere un rimborso attraverso l'istituto di credito

Se l'esercente non può emettere un rimborso, puoi rivolgerti direttamente al tuo istituto di credito o all'emittente della carta. In caso di movimenti non riconosciuti o fraudolenti, contatta immediatamente la tua banca per avviare la procedura di contestazione.

Come recuperare soldi dalla Postepay?

Per estinguere la carta e recuperare il credito residuo presente sulla carta è necessario recarsi in un Ufficio Postale. In caso di carta attiva al portatore, occorre presentare il codice di rimborso consegnato congiuntamente alla carta.

Come riavere indietro i soldi con Postepay?

Ecco cosa puoi fare:
  1. Contatta il Servizio Clienti di Poste Italiane al numero verde 803 160.
  2. Se ti viene confermato che l'operazione non è più annullabile, richiama il bonifico attraverso il servizio di “Recall” (ne parleremo tra poco).
  3. In alternativa, prova a recuperare l'importo contattando il beneficiario.

Come farsi rimborsare da Postepay?

tramite raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a: Postepay S.p.A. – Patrimonio destinato IMEL – Gestione Reclami – Viale Europa, 190 – 00144 Roma; tramite PEC all'indirizzo: reclami.postepay@pec.posteitaliane.it.

Come contattare il servizio clienti Postepay?

chiamando il numero 800.003.322 (dall'Italia) o il numero +39.06.4526.3322 (dall'Italia e dall'estero, il costo della chiamata da cellulare o da linea fissa dipende dall'operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata).

Come annullare un pagamento su PostePay?

Una volta che è stato effettuato un pagamento con la propria carta postepay, questo non può essere più annullato e non è prevista l'opzione di rimborso. L'unico modo per bloccare il pagamento postepay è di porre in essere una contestazione dello stesso.

Come denunciare una transazione PostePay?

utilizzando fraudolentemente il nome di PostePay. In questo caso invia la tua segnalazione all'indirizzo e-mail antiphishing@posteitaliane.it allegando la comunicazione ricevuta (e-mail, SMS, messaggi whatsapp, ecc.); reclami se vuoi segnalare un disservizio su un prodotto/servizio di PostePay.

Come bloccare un pagamento non contabilizzato su PostePay?

Purtroppo, una volta effettuato il pagamento con la tua carta non è possibile annullare il movimento prima che venga contabilizzato. Di conseguenza, non esiste nemmeno possibilità di richiedere un rimborso. L'unica modalità per annullare una transazione già effettuata è quella di aprire una contestazione.

Come contestare un pagamento?

La contestazione addebito carta di credito va effettuata tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, nella quale è necessario riportare i motivi che ci spingono a disconoscere la spesa dell'estratto conto.

Come bloccare pagamenti online Postepay?

Una volta all'interno della sezione relativa alla tua carta Postepay, clicca sulla scheda Impostazioni e, sotto alla voce Impostazioni (nella scheda Acquisti Internet), clicca sul tasto Personalizza. Ora, per disabilitare in toto gli acquisti online, sposta su OFF la levetta Abilita acquisti online.

Quanto tempo ho per annullare una transazione?

Tempistiche: In genere l'annullamento viene effettuato poco dopo l'avvio della transazione, spesso entro lo stesso giorno lavorativo. L'annullamento deve essere effettuato prima che la transazione venga elaborata o regolata in batch e in genere scompare dall'estratto conto bancario del cliente entro 24 ore.

Come annullare un pagamento già effettuato?

Cosa fare per annullare un bonifico già effettuato

Se quanto detto non è possibile, il primo passo per annullare un bonifico è contattare immediatamente la banca. Se il bonifico non è ancora stato eseguito, l'istituto potrebbe riuscire a bloccarlo.

Come stornare una transazione?

Parte dal cliente, che dopo essersi accorto di un errore, come una transazione non autorizzata, contatta la propria banca o istituto di credito. Spiega il problema, richiede lo storno e specifica il motivo, che può essere una merce non consegnata, un doppio addebito o un tentativo di frode.

Come revocare un pagamento PayPal?

Posso annullare un pagamento? In genere, l'annullamento di un pagamento immediato non è possibile perché l'altra parte riceve subito il denaro. Contattare il venditore è di solito il modo migliore per risolvere un problema.

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