Come contestare una fattura già pagata?

Domanda di: Dr. Cira Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 22 maggio 2025
Valutazione: 4.3/5 (60 voti)

Sì. Se un cliente ritiene inesatta la somma richiesta per la sua fornitura, può inviare al venditore una comunicazione scritta nella quale presenta le proprie contestazioni in merito (richiesta scritta di rettifica di fatturazione o una richiesta scritta di rettifica per fatturazione di importi anomali).

Quanto tempo ho per contestare una fattura pagata?

Non ci sono termini entro cui contestare una fattura non dovuta; per cui la risposta può essere spedita in qualsiasi momento, tenendo tuttavia conto che se il creditore non si è fatto vivo per 10 anni, il suo credito è caduto in prescrizione e, oltre alle motivazioni nel merito della richiesta, si può anche far valere ...

Come annullare una fattura già pagata?

Dopo che una fattura di vendita registrata è stata parzialmente o interamente pagata, non è possibile correggerla o annullarla dalla fattura di vendita registrata stessa.

Come contestare una bolletta già pagata?

Se la bolletta è già stata pagata per intero, il consumatore può richiedere il rimborso della somma non dovuta entro 5 anni dall'emissione. In caso di sollecito per una bolletta già pagata, la lettera di reclamo deve includere la ricevuta del pagamento.

Quanto tempo ho per contestare un pagamento?

Il consumatore deve contestare al PSP l'operazione immediatamente e al massimo entro 13 mesi dall'addebito della stessa (secondo le norme sui pagamenti, articoli 9 e 11 del decreto legislativo n. 11/2010).

Come far annullare una MULTA. Guida Completa per Contestare con Successo



Trovate 20 domande correlate

Come contestare un pagamento?

La contestazione addebito carta di credito va effettuata tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, nella quale è necessario riportare i motivi che ci spingono a disconoscere la spesa dell'estratto conto.

Quanto tempo ho per annullare un pagamento?

In caso di frode, il cliente ha 13 mesi di tempo dalla data di addebito per richiedere il rimborso e l'emittente, ovvero la banca, in quanto garante della sicurezza dello strumento di pagamento, è ritenuta responsabile e deve rimborsare il cliente entro 24 ore dalla ricezione della contestazione.

Cosa succede se pago una bolletta già pagata?

Non ti preoccupare. Se i pagamenti sono in regola, il doppio pagamento ti verrà accreditato sulle bollette di prossima emissione. Al contrario, se risultano bollette da pagare, il doppio pagamento verrà utilizzato per compensare le bollette scadute e non pagate.

Quanto tempo ho per contestare una bolletta?

Termini per presentare un reclamo

Generalmente, hai 2 anni dalla data di ricezione della bolletta per contestare eventuali errori o discrepanze. Dopo questo periodo, il reclamo potrebbe non essere più accettato, a meno che non si tratti di questioni gravi come frodi o irregolarità evidenti.

Come contestare una fattura?

✅ Se una persona riceve una fattura con una richiesta di pagamento, il metodo migliore per contestarla è scrivere una raccomandata o una PEC. Spiegando i motivi per cui si ritiene di non dover pagarla e quindi contestando la fattura nello specifico. ✅ Non ci sono termini entro cui contestare una fattura non dovuta.

Quanto tempo ho per annullare una fattura?

Il legislatore prevede uno spazio temporale di 5 giorni di calendario dal giorno di scarto della fattura per procedere alla sistemazione. Rispettando queste tempistiche è possibile re-inviare la fattura con lo stesso numero e la stessa data di emissione.

Come recuperare soldi da fattura?

Per recuperare il credito dovuto si può tentare, almeno inizialmente, la strada stragiudiziale con solleciti di pagamento, diffide e tentativi di conciliazione. Se questo percorso risultasse vano, allora si può ricorrere all'Autorità giudiziaria attraverso lo strumento del decreto ingiuntivo come titolo di pagamento.

Cosa fare quando si sbaglia una fattura?

La soluzione più semplice e veloce è emettere una nota di credito a storno totale della fattura errata e poi una nuova fattura elettronica seguendo le istruzioni fornite dall'Amministrazione.

Quando il pagamento di una fattura va in prescrizione?

a) I termini di prescrizione

L'articolo 2946 del Codice Civile italiano stabilisce che, salvo diversa disposizione di legge, il termine per esercitare il diritto di recuperare un credito è di dieci anni (ad es. fatture per l'acquisto di beni o servizi).

Come respingere una fattura elettronica?

richiedere al fornitore l'emissione di una nota di credito che annulla la fattura errata e l'emissione di una nuova fattura corretta. Per rifiutare o accettare una fattura entro i 15 giorni dalla data di consegna si deve utilizzare apposito programma SGF.

Come contestare una fattura per lavori fatti male?

La contestazione opere edili si effettua inviando alla ditta o al professionista che ha eseguito i lavori una lettera tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o PEC. Con tale denuncia il committente può chiedere all'appaltatore: l'eliminazione dei vizi e dei difetti a proprie spese.

Quanto tempo ho per contestare una fattura?

Il venditore deve rispondere alla richiesta di rettifica di fatturazione entro 40 giorni solari dalla data di ricevimento della richiesta scritta.

Come fare a contestare una bolletta?

Per contestare una bolletta, è necessario contattare il servizio clienti del fornitore, fornendo i dettagli specifici dell'errore che si sospetta. È consigliabile preparare i dati del proprio contratto e le letture del contatore per rafforzare la propria posizione.

Quanto tempo si ha per contestare una fornitura?

Il venditore è responsabile per i difetti di conformità (esistenti al momento della consegna) che si manifestano nei 2 anni successivi alla consegna del bene stesso. L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di 26 mesi dalla consegna.

Cosa fare se si paga due volte la stessa bolletta?

Avete pagato due volte la stessa bolletta dell'energia elettrica? Niente panico: i soldi versati non andranno perduti. E' sufficiente chiederne il rimborso comunicando tempestivamente il disguido al fornitore, lasciando a questo il tempo necessario per elaborare la pratica.

Quando vanno in prescrizione bollette non pagate?

Le bollette del telefono, fibra ottica e ADSL, a differenza di luce, acqua e gas, non hanno ricevuto alcuna modifica. Pertanto, la loro prescrizione è a tutt'oggi di 5 anni. Non vanno, dunque, pagate le bollette di più di 5 anni indietro.

Come farsi rimborsare una bolletta?

Come richiedere la rettifica ed il rimborso della bolletta? Nel caso in cui ritieni che sia stata addebitata una somma errata devi inviare una comunicazione scritta al fornitore, ad esempio a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno, richiedendo la rettifica di fatturazione.

Come annullare un pagamento già effettuato?

Cosa fare per annullare un bonifico già effettuato

Se quanto detto non è possibile, il primo passo per annullare un bonifico è contattare immediatamente la banca. Se il bonifico non è ancora stato eseguito, l'istituto potrebbe riuscire a bloccarlo.

Come bloccare un pagamento appena fatto?

Per bloccare un pagamento, il titolare della carta deve contattare la banca o l'ente emittente per segnalare il problema e fornire le prove necessarie a supporto della propria richiesta.

Quanto tempo per storno pagamento?

I tempi per ricevere lo storno di un pagamento sono generalmente di pochi giorni, ma bisogna considerare che possono variare e allungarsi a seconda del tipo di transazione e del motivo dello storno. In genere, 24/48 ore sono sufficienti per casi come l'acquisto di merce online non conforme alla descrizione.

Articolo precedente
Quanto guadagna un Dirigente di una multinazionale in Italia?
Articolo successivo
Quanto si guadagna a lavorare da casa?