Come denunciare un disservizio sanitario?

Domanda di: Enrica Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 30 luglio 2024
Valutazione: 4.4/5 (19 voti)

Se hai ricevuto cure in Italia puoi segnalare direttamente il disservizio al prestatore di assistenza sanitaria. Nel caso di strutture pubbliche puoi rivolgerti direttamente all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) della struttura presso cui hai ricevuto assistenza sanitaria e presentare un reclamo.

Come denunciare un disservizio pubblico?

al Contact Center chiamando il numero 060606. agli URP recandosi di persona o scaricando il modulo da inviare in allegato tramite mail all'indirizzo e-mail dell'ufficio, o tramite pec all'indirizzo pec della struttura, o per posta ordinaria alla relativa sede istituzionale.

Come fare una segnalazione all Urp?

Inviare una Segnalazione all'URP è semplicissimo: entra in Segnalazioni dei Cittadini, cerca l'indirizzo o l'area che ti interessa con gli strumenti di ricerca, inserisci una Segnalazione seguendo la procedura guidata.

Come segnalare un comportamento scorretto di un medico?

Il reclamo deve essere presentato all'Ufficio Relazioni con il pubblico dell'Azienda Sanitaria; è sufficiente una comunicazione scritta consegnata a mano, trasmessa per posta, fax o posta elettronica, oppure con un colloquio diretto o telefonico con gli operatori dell'URP e con successiva sottoscrizione.

Come fare una segnalazione al Ministero della Salute?

Le segnalazioni di reclamo vanno inviate al Ministero della salute all'indirizzo di posta elettronica reclamidm@sanita.it per i dispositivi medici e all'indirizzo di posta elettronica reclamiivd@sanita.it per i dispositivi medico-diagnostici in vitro.

Come fare una denuncia | avv. Angelo Greco



Trovate 39 domande correlate

Cos'è il reclamo in sanità?

Il reclamo è definito come “comunicazione scritta, in formato elettronico o orale che dichiara carenze correlate a identità, qualità, durabilità, affidabilità, usabilità, sicurezza o prestazioni di un dispositivo medico o relative ad un servizio che influisce sulle prestazioni di tali dispositivi medici.”

Cosa deve fare un operatore sanitario per effettuare una segnalazione di reclamo?

Moduli per gli operatori sanitari

L'operatore sanitario deve far pervenire la segnalazione di incidente al Ministero della Salute esclusivamente tramite la compilazione on-line del modulo: Rapporto di incidente da parte di operatori sanitari al Ministero della Salute.

Come fare una segnalazione anonima alla Asl?

Una denuncia anonima è una denuncia priva di valore: ciò significa che i dipendenti dell'azienda sanitaria potranno tranquillamente ignorarla senza incorrere in nessuna responsabilità di tipo omissivo. Pertanto, se vuoi che davvero l'Asl intervenga, dovrai sottoscrivere la denuncia ed indicare le tue generalità.

Cosa succede se un medico viene denunciato?

Dopo aver acquisito la denuncia-querela, le forze dell'ordine, tramite delega del Pubblico Ministero, svolgeranno tutte le indagini del caso (sequestro della cartella clinica, audizione delle persone informate dei fatti etc.), dopodichè il Pubblico Ministero deciderà se portare a giudizio il/i medico/i.

Cosa fare quando un medico sbaglia?

Cosa fare quando un medico sbaglia? Se ritieni di aver subito un danno da pratica medica errata, la prima cosa da fare è richiedere e chiedere all'ospedale (o alla struttura sanitaria dove il paziente è stato ricoverato) la copia conforme della cartella clinica.

Come fare un esposto alla Asl?

0522 335457)o all'indirizzo e-mail info.dsp@ausl.re.it per avere informazioni circa la competenza del Servizio. É comunque possibile inviare direttamente la segnalazione, tramite modulo, alla Direzione del Dipartimento di Sanità Pubblica che provvederà ad inoltrarla al Servizio di competenza.

Quando rivolgersi all Urp?

L'utenza può rivolgersi all' URP per segnalare disfunzioni e sporgere reclami. Ricevuto un reclamo o una segnalazione l' URP contatta l'ufficio competente affinché fornisca le informazioni utili per rispondere adeguatamente all'utente insoddisfatto.

Quali sono i compiti dell Urp?

L'Ufficio relazioni con il pubblico garantisce la reciproca informazione tra i servizi di comunicazione e le altre strutture operanti nel Ministero, nonché tra questi e gli Uffici per le relazioni con il pubblico delle varie Amministrazioni.

Qual è il numero per denunciare?

117 - il numero di pubblica utilità

Come si fa una segnalazione al Comune?

L'esposto può essere presentato di persona recandosi presso il Comune e depositando l'atto presso l'ufficio protocollo, il quale provvederà a ricevere l'esposto, a iscriverlo nel proprio registro e poi a trasmetterlo al sindaco.

Cosa fare se la pubblica amministrazione non risponde?

Il Dl cosiddetto «Semplificazione bis» interviene sul silenzio assenso (art. 20 della legge 241 del 1990), affermando che esso può essere anche autocertificato dal privato in caso di inerzia da parte dell'amministrazione pubblica.

Per cosa si può denunciare un medico?

Si può denunciare un medico solo in alcuni casi. Innanzitutto, il medico deve aver commesso un errore, perché, ad esempio, non ha rispettato le regole oppure è stato disattento o avventato. L'errore deve aver provocato un danno al paziente.

Quanto tempo si ha per denunciare un caso di malasanità?

Per una querela per lesioni personali, invece, il termine per proporre querela è di 3 mesi da quando si è avuta conoscenza dell'errore medico.

Quali sono i medici più denunciati?

Roma, 12 dic. (AdnKronos Salute) - Medici e tribunali: un binomio sempre più frequente. I più vessati sono ortopedici (33,4%), chirurghi generali (16,8%) e oculisti (9,6%) mentre i chirurghi plastici sono in fondo alla classifica (2%).

Come si scrive una segnalazione ai servizi sociali?

Sarà necessario indicare le generalità della persona che si sta segnalando (ovvero nome, cognome, residenza, nomi dei genitori), le prove per dimostrare i maltrattamenti o lo stato di abbandono e se vi siano stati precedenti interventi da parte dei servizi sociali.

Come denunciare un supermercato?

inviando la segnalazione scritta alla casella protocollo.agcm@pec.agcm.it ; compilando e inviando on line il modulo cui si accede tramite il link segnala on line.

Come denunciare un bar sporco?

Per fare una segnalazione o una lamentela su una non conformità di rilevanza sanitaria in prodotti alimentari il consumatore deve preventivamente fare una comunicazione alla ASL di appartenenza o, in via alternativa, ai Carabinieri per la tutela della salute NAS per le successive verifiche del caso.

Quando fare reclamo?

In generale è bene reclamare qualsiasi problema il più presto possibile, o almeno appena si viene a conoscenza del problema: nel caso di una fattura (luce, gas, acqua o telefono) prima della scadenza; in caso di prodotto difettoso entro due mesi dalla scoperta del difetto (la garanzia vale due anni); nel caso di un ...

Come si fa a scrivere al ministro della Salute?

Fax: 06 5994 2187. E-mail: direzionepersonale@sanita.it.

Cosa vuol dire fare un reclamo?

s. m. [der. di reclamare]. – 1. L'azione e il fatto di reclamare, di lamentarsi di un'ingiustizia subita, o anche solo di una irregolarità qualsiasi avvenuta a proprio danno: per qualsiasi r.

Articolo precedente
Cosa significa altra in analisi grammaticale?
Articolo successivo
Come fa la crema depilatoria a togliere i peli?