Come evitare l'amministratore di sostegno?

Domanda di: Dr. Gianleonardo Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
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L'incarico di amministratore di sostegno può essere revocato, su ricorso al giudice, quando non sussistono più i presupposti per l'incarico. Ciò succede, ad esempio, nel caso in cui: cessi l'infermità del beneficiario; si aggravi l'infermità del beneficiario con conseguente necessità di interdizione o inabilitazione.

Quando non serve l'amministratore di sostegno?

I compiti dell'amministratore di sostegno dipendono da quello che il giudice scrive sul decreto di nomina. Se, ad esempio, il beneficiario non ha un'infermità grave, il magistrato può decidere che quest'ultimo abbia la facoltà di disporre su determinati atti su cui l'amministratore non è deputato ad intervenire.

Come opporsi alla nomina di un amministratore di sostegno?

L'opposizione all'amministrazione di sostegno

L'opposizione al decreto di nomina dell'amministratore di sostegno avviene ai sensi dell'articolo 739 del codice di procedura civile. Il mezzo di impugnazione è il reclamo che dev'essere proposto entro 10 giorni. Il reclamo dev'essere presentato con ricorso al Tribunale.

Chi controlla l'operato dell'amministratore di sostegno?

Questo incombente garantisce il controllo da parte di un soggetto terzo ed imparziale, cioè il Giudice Tutelare, dell'operato degli amministratori e dei tutori nell'arco di un periodo di tempo relativamente breve, ovvero un anno.

Cosa rischia l'amministratore di sostegno?

Da ciò deriva che l'Amministratore di Sostegno risponde dei danni arrecati a terzi per gli atti compiuti e per le obbligazioni assunte in nome e per conto del beneficiario senza le prescritte autorizzazioni del giudice tutelare.

L'amministrazione di sostegno: cos'è e come funziona



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Quali sono gli obblighi di un amministratore di sostegno?

I doveri dell'Amministratore di Sostegno
  • Svolgimento dei compiti assegnati dal Giudice Tutelare nel decreto di nomina.
  • Svolgimento del proprio incarico con diligenza e serietà
  • Rendiconto annuale e una relazione sulle condizioni di vita della persona.
  • Considerazione dei bisogni e delle aspirazioni del beneficiario.

Chi può chiedere la revoca dell'amministratore di sostegno?

L'amministratore di sostegno può essere revocato quando vengono a cadere i motivi per cui era stato nominato. Possono invocare questo provvedimento sia la persona assistita e sia lo stesso amministratore di sostegno possono chiederne la revoca. Spetta al giudice tutelare la parola finale.

Chi paga il ricorso per amministratore di sostegno?

A pagare è la persona amministrata: il giudice infatti può stabilire la quota che l'amministratore di sostegno potrà direttamente prelevare dal suo contro corrente. Ecco tutta la disciplina.

Come presentare ricorso per amministratore di sostegno?

Per la presentazione della PRIMA DOMANDA DI APERTURA AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO (RICORSO) è necessario rivolgersi alla stanza 31, piano terra, della Cancelleria del Giudice Tutelare presso il Tribunale Ordinario di Roma – Ufficio del Giudice Tutelare – Via Lepanto n. 4. Orario: lunedì - venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

Cosa deve fare amministratore di sostegno in caso di morte del beneficiario?

Con il decesso del beneficiario decade automaticamente anche l'incarico di amministratore di sostegno e l'amministratore di sostegno dovrà informare dell'evento il giudice tutelare e provvedere, entro 60 giorni, a svolgere le ultime azioni consentite che consistono nel depositare presso la cancelleria del giudice ...

Chi può essere assistito dall'amministratore di sostegno?

La scelta dell'AdS è primariamente orientata verso il coniuge non separato legalmente, la persona stabilmente convivente, padre/madre, figlio o fratello/sorella, quindi familiari stretti o parenti e affini, nonchè nell'ipotesi particolare di soggetto designato dal genitore superstite con testamento, atto pubblico o ...

Chi ha l'amministratore di sostegno può lavorare?

L'amministratore di sostegno non è tenuto a continuare nello svolgimento dei suoi compiti oltre dieci anni, ad eccezione dei casi in cui tale incarico è rivestito dal coniuge, dalla persona stabilmente convivente, dagli ascendenti o dai discendenti” (art. 410, comma 1, c.c.).

Come si richiede l'autorizzazione del Giudice Tutelare?

Dove presentare la richiesta. Come detto l'istanza va presentata al Giudice Tutelare competente, ossia al Giudice del luogo in cui il minore ha la sede principale dei suoi affari ed interessi. Nel caso di vendita di beni ereditari, l'istanza va proposta al Tribunale del luogo in cui si è aperta la successione.

Come fare per rivolgersi al Giudice Tutelare?

L'organo competente per l'adozione del provvedimento do amministrazione di sostegno, come visto, è il Giudice Tutelare. Bisogna quindi rivolgersi all'Ufficio del Giudice Tutelare competente per territorio, cioè al magistrato del luogo deve il possibile beneficiario ha la sua residenza o domicilio.

Quanto costa nominare un amministratore di sostegno?

La parcella dell'avvocato ed i costi per il ricorso

Per quanto attiene all'onorario dell'avvocato per la redazione ed il deposito del ricorso per la nomina di un amministratore di sostegno, i costi variano generalmente dai 1200 ai circa 2500 euro.

Quanto guadagna un amministratore di sostegno?

Anche qui l'esperienza di centinaia di casi insegna che all'AdS può essere liquidato un'indennità pari a zero euro fino anche, in casi eccezionali, a 1000,00 euro al mese.

Chi paga avvocato per nomina amministratore di sostegno?

Amministratore di sostegno) il quale pertanto è tenuto al pagamento dell'onorario del professionista ONERA il ricorrente [ossia l'amministratore di sostegno) di restituire alla beneficiaria le somme prelevate per il pagamento dell'Avvocato”.

Quanto dura l'amministratore di sostegno?

Per quanto attiene alla durata dell'incarico, l'art. 410 c.c. prevede, come regola generale, che l'amministratore di sostegno non sia tenuto a continuare nello svolgimento dei suoi compiti oltre dieci anni.

Quanto costa fare un'istanza al Giudice tutelare?

COME SI RICHIEDE e DOCUMENTI NECESSARI

Marca da bollo da € 27,00, per la presentazione dell'istanza, e successive marche per la richiesta della copia conforme o della copia libera, che saranno indicate dalla cancelleria al momento del deposito.

Chi fa istanza al Giudice tutelare?

CHI PUO' RICHIEDERLO

La domanda puo' essere presentata dallo stesso beneficiario (anche se minore, interdetto o inabilitato), dal coniuge (o dalla persona stabilmente convivente), dai parenti entro il 4° grado, dagli affini entro il 2° grado, dal tutore o curatore e dal Pubblico Ministero.

Quanto tempo ci vuole per ottenere l'autorizzazione del Giudice tutelare?

TEMPI. L'autorizzazione del Tribunale viene rilasciata dopo circa 40 giorni dal deposito della domanda in Tribunale .

Che differenza tra tutore e amministratore di sostegno?

Il tutore legale si sostituisce al beneficiario nel compimento degli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione. Nel caso dell'amministratore di sostegno, il beneficiario instaura invece un rapporto di collaborazione ovvero di informazione tempestiva degli atti da compiere.

Quando decade la funzione di amministratore di sostegno?

Le funzioni del Tutore e dell'Amministratore di Sostegno cessano altresì al momento stesso della morte dei beneficiari. Negli ultimi anni si è affermata la prassi per cui il Giudice Tutelare riconosce come ultimo atto della gestione della tutela e della amministrazione di sostegno il saldo delle spese funerarie.

Cosa deve fare il tutore alla morte dell interdetto?

In caso di decesso dell'interdetto, il tutore deve informare immediatamente la Cancelleria del Giudice Tutelare ed inviare una copia dell'atto di morte. Entro 60 gg. deve poi trasmettere il rendiconto finale con elenco degli eredi, firmato per adesione dal pro-tutore.

Quando muore amministratore di sostegno?

L'amministrazione di sostegno non può cessare a causa della morte dell'amministratore di sostegno. La scomparsa di quest'ultimo non fa venire meno la necessità di protezione del Beneficiario.

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