Come faccio a mandare una mail all'INPS?

Domanda di: Dott. Ubaldo Marino  |  Ultimo aggiornamento: 29 aprile 2022
Valutazione: 4.3/5 (7 voti)

Se disponete di un indirizzo di posta elettronica certificata, e solo in questo caso, potete inviare le vostre richieste all'INPS direttamente al seguente indirizzo: dc.SegreteriaUnicaTecnicaNormativa@postacert.inps.gov.it o, se siete a conoscenza della sede o dello specifico ufficio al quale rivolgervi, sul sito è ...

Come devo fare a scrivere all'INPS risponde?

Inps risponde tempi di risposta

Dopo aver inviato il quesito all'Inps, bisogna aspettarsi due emai all'indirizzo di posta elettronica indicato: la prima, con l'indicazione del numero di protocollo della richiesta, la seconda email, con la risposta al quesito, entro 48 ore dall'invio della richiesta.

Come fare un sollecito all'INPS online?

Per usare il servizio InpsRisponde, basta semplicemente accedere al sito istituzionale dell'Istituto di Previdenza e scegliere la voce relativa al servizio e una volta fatto il sollecito il servizio invio relativa risposta tramite e-mail all'indirizzo indicato al momento dell'inserimento dati personali.

Come chattare con INPS?

Dopo l'accesso a MyINPS, bisogna selezionare la sezione “Comunica con l'INPS”, nel menu sulla sinistra, cliccare su Info CIG e poi sul pulsante “Parla con un operatore”.

Come vedere il pagamento del reddito di cittadinanza sul sito Inps?

Una volta aperto il Fascicolo previdenziale, fai clic sulla voce Prestazioni nel menu di navigazione a sinistra della pagina e, dall'elenco che si apre, clicca sull'opzione Pagamenti. Nella sezione principale della schermata si aprirà il Riepilogo dei pagamenti eseguiti, ordinati secondo l'anno di erogazione.

COMUNICARE CON INPS



Trovate 41 domande correlate

Quando riapre l'Inps al pubblico?

Dal 1° luglio 2020 l'INPS ha riaperto al pubblico i suoi sportelli dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30. L'accesso nelle sedi dell'Istituto deve essere prenotato attraverso i seguenti canali: Contact center, chiamando al numero 803.164 (da rete fissa) o 06.164.164 (da rete mobile);

Cosa vuol dire domanda parcheggiata INPS?

Sono infatti molti gli uffici INPS che bocciano o "parcheggiano" la domanda a causa dell'assenza della certificazione prevista dal Decreto Legge 510/1996, art. ... Con tale modulo l'Università dovrebbe dichiarare all'INPS la cessazione del rapporto di lavoro instaurato con il dottorando o l'assegnista di ricerca.

Cosa significa la domanda è in lavorazione INPS?

Se la tua richiesta è in lavorazione, significa che l'Inps sta verificando tutti i requisiti e l'Istituto provvederà al più presto a dare un esito della domanda.

Che cosa è numero richiesta linea INPS?

Servizi automatici telefonici. I servizi automatici telefonici, attivi 24 ore al giorno compresi i festivi, sono raggiungibili componendo il numero 803 164, gratuito da telefono fisso e il numero 06 164 164 da cellulare, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori.

Come prenotare appuntamento telefonico INPS?

Inps, come prendere un appuntamento
  1. attraverso l'app INPS mobile.
  2. nell'area MyINPS del sito.
  3. chiamando il Contact Center: – gratuito da telefono fisso: 803 164. – con tariffa da mobile: 06 164 164.

Come entrare INPS senza PIN?

Se, per qualche motivo, non hai la possibilità di richiedere il PIN per l'accesso ai servizi INPS, puoi effettuare l'autenticazione al portale tramite SPID (il Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Cosa vuol dire pratica in lavorazione?

ANNULLATA: la pratica non ha seguito perché è stata annullata da te direttamente. IN LAVORAZIONE: la pratica è in valutazione.

Che significa in lavorazione esito?

Se la tua domanda è in “lavorazione esito”, significa che un addetto INPS la sta lavorando e che a breve saprai se accolta o rifiutata. Solitamente quando la domanda è a questo punto entro qualche giorno (massimo una decina) il richiedente conosce l'esito.

Come vedere se la domanda INPS è stata accettata?

L'Istituto invia anche un SMS che invita a verificare l'esito nella sezione MyINPS, consultando la lettera online. La nota di esito è sempre reperibile all'interno del servizio Cassetta Postale online a cui si accede dall'area personale MyINPS o direttamente dal sito.

Come prenotare appuntamento Inps con SPID?

Per prenotare invece una consulenza (in presenza o via telefono), occorre chiamare il Contact Center Inps o rivolgersi agli operatori di Sede addetti. Il servizio è accessibile con Codice Fiscale e SPID oppure con • CIE (Carta di identità elettronica 3.0) • PIN Inps • CNS .

Cosa significa in lavorazione esito reddito di cittadinanza?

Lo stato acquisita indica, che la domanda Rdc, è in lavorazione (requisiti preliminari accettati) e l'Inps sta controllando i requisiti indicati sull'attestazione Isee ed il reddito di tutti i componenti del nucleo familiare.

Che significa in lavorazione esito RDC?

Nel dettaglio, con il termine “completata” si intende che la pratica è stata caricata sul portale Inps, mentre con “acquisita” che la domanda è stata presa in carico dall'Inps per le successive verifiche, con l'esito che sarà svelato solamente dopo il 15 di aprile.

Come controllare esito REM?

Andate sul sito dell'Inps usando le vostre credenziali d'accesso: Spid, Pin Inps (in scadenza da ottobre) o carte di identità elettronica e carta nazionale dei servizi nell'area riservata al Rem. Nel menù a sinistra cliccate su “Gestione domanda – Lista domande ed esiti“.

Quando arriva esito domanda INPS?

In genere l'esito della domanda arriva tra 25 ed i 35 giorni dopo l'invio della stessa, e, in caso di risposta positiva, il pagamento dovrebbe avvenire alcuni giorni dopo rispetto alla sua approvazione. Devi ancora richiedere il Bonus 1.600 euro?

Quanto dura una lavorazione Inps?

Per un'estratto certificato dell'Inps, l'Istituto deve terminare il procedimento, entro 50 giorni dalla ricezioned ella domanda completa.

Cosa vuol dire domanda accolta?

Accolta, la domanda è stata approvata e bisogna controllare la data di pagamento in fascicolo previdenziale, Respinta, la domanda NON è stata approvata per il motivo indicato, ad esempio non rientra nei requisiti del decreto sostegni (è possibile produrre documentazione integrativa, entro 20 giorni dal parere negativo)

Come vedere il mio profilo inps?

Per accedere a MyINPS è necessario il possesso del codice PIN rilasciato dall'Istituto, di una identità SPID oppure di una Carta Nazionale dei Servizi (CNS). MyINPS si compone del menu "I tuoi strumenti" e delle sezioni Bacheca e Anagrafica.

Come registrarsi al sito inps 2021?

Dal 1 marzo 2021 per accedere ai servizi Inps online bisogna essere in possesso di Spid.
...
Dal 1 marzo 2021, però, l'accesso è consentito esclusivamente tramite:
  1. Sistema pubblico di identità digitale (Spid),
  2. Carta d'identità elettronica (Cie);
  3. Carta nazionale dei servizi (Cns).

Come fare SPID da casa?

la possibilità di registrarsi direttamente sul sito posteid.poste.it e richiedere online lo Spid attraverso un cellulare certificato presso Poste Italiane o un lettore Bancoposta.

Come prendere Appuntamentoall Inps?

Puoi anche prenotare l'appuntamento all'inps telefonando al contact center, dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00, da rete fissa al numero 803 134 o da cellulare al numero 06 164 164. Quando chiami, per il servizio in italiano devi premere il tasto 1.

Articolo precedente
Come restringere un capo di cotone?
Articolo successivo
Quante sedute per sconfiggere l'ansia?