Come si fa ad iscriversi all'INPS?

Domanda di: Dott. Celeste Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
Valutazione: 4.9/5 (21 voti)

Per accedere ai servizi previdenziali è possibile effettuare un'iscrizione online sul portale INPS. Quest'iscrizione può essere fatta in modo telematico tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) oppure con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Come accedere al portale INPS come azienda?

Per utilizzare i servizi online INPS, come datore di lavoro e legale rappresentante dell'azienda o intermediario incaricato, puoi richiedere di essere abilitato con il Modulo SC65 - Richiesta di abilitazione ai servizi telematici per Aziende - Datore di lavoro.

Come registrarsi a INPS on line?

Per registrarsi al sito Inps occorre richiedere un PIN (Personal Identification Number). Questo codice consente infatti, di accedere ai servizi internet dell'Inps sulla base dei dati anagrafici e delle altre informazioni presenti nell'archivio dell'ente previdenziale e relativi all'utente.

Come iscriversi FPLS?

Come ci si iscrive? Per le iscrizioni che riguardano una posizione personale (matricola), bisogna rivolgersi agli uffici dell'Enpals (oggi Inps) della propria regione, provincia e/o città, muniti di un documento di identità e sottoscrivendo un modello di richiesta.

Come iscriversi all'INPS partita Iva?

L'iscrizione deve essere effettuata o tramite consegna diretta del modulo GS-COD SC04 presso gli sportelli INPS oppure tramite invio per posta raccomandata o con invio telematico attraverso il sito www.inps.it. (previa iscrizione ai servizi online dell'INPS).

Video Guida - Servizi INPS Online, PIN e Richiesta PIN Dispositivo



Trovate 31 domande correlate

Come registrarsi al sito INPS 2021?

Dal 1 marzo 2021 per accedere ai servizi Inps online bisogna essere in possesso di Spid.
...
Per richiedere lo Spid bisognerà quindi recarsi presso un qualsiasi ufficio postale muniti dei seguenti documenti:
  1. documento di identità
  2. tessera sanitaria con codice fiscale.
  3. numero di cellulare.
  4. indirizzo di posta elettronica.

Quanto si paga di INPS partita Iva?

Se sei un professionista iscritto alla Gestione Separata Inps, dovrai applicare un'aliquota pari al 25,72% sull'ammontare di reddito prodotto durante lo svolgimento della tua attività con Partita Iva.

Come pagare i contributi Enpals?

Il versamento dei contributi dovrà essere effettuato, come di consueto, tramite modello di pagamento unificato (modello F24 entro il giorno 16 del mese successivo a quello di riferimento (circolare INPS 10 febbraio 2015, n. 28).

Come fare Enpals?

ENPALS non è altro che la nostra quota contributiva ai fini pensionistici che viene calcolata per un valore del 33% rispetto alla somma lorda conseguita. Quindi, su 100 euro lorde percepite ecco che l'importo ENPALS sarà del 33 % ovvero 33 euro.

Chi si iscrive al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo?

Al Fondo risultano iscritti eterogenee categorie di lavoratori nel mondo dello spettacolo tra cui cantanti, ballerini, attori (anche di circo), registi, doppiatori, sceneggiatori, presentatori, direttori di scena, direttori d'orchestra e soggetti che prestano attività di supporto come tecnici di montaggio, operatori di ...

Come attivare PIN INPS 16 caratteri?

Richiederlo agli sportelli della sede Inps più vicina a te. Direttamente online sul sito inps.it dove è possibile attivare la procedura Pin Online e di procedere all'identificazione seguendo il processo telematico. Attraverso il Contact Center dell'Inps e l'aiuto di un operatore.

Come attivare il Pin di 16 caratteri?

L'istituto nazionale di Previdenza Sociale mette a disposizione dei cittadini 3 modalità differenti con cui poter richiedere il PIN di 16 caratteri: Online, contattando il call center al numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 oppure, presentandosi presso gli uffici sparsi nelle varie città ...

Dove trovo comunicazioni INPS?

Il servizio di Cassetta postale online consente al cittadino di consultare tutta la corrispondenza inviatagli dall'INPS dal 2006 a oggi (esiti di istanze e provvedimenti, verbali di visite sanitarie e certificati medici, avvisi di addebito, certificazioni reddituali, ecc.).

Come faccio a trovare il mio codice Enpals?

Per conoscere il proprio numero di matricola gestione ex Enpals, l'assicurato può rivolgersi alla Sede di competenza oppure, in alternativa, contattare il numero 803164 gratuito da rete fissa o al numero 06164164 da rete mobile a pagamento secondo la tariffa del proprio gestore telefonico.

Come richiedere matricola ex Enpals?

Si evidenzia che fino al prossimo rilascio dell'applicazione “Richiesta Agibilità” per “Matricola” INPS, le richieste di agibilità potranno essere effettuate tramite l'attuale applicazione (basata su “Codice Gruppo”, “Numero attività”), disponibile in Servizi on line > ex-Enpals > Servizi per tipologia di utente ex ...

Come contattare l Enpals?

Pertanto, anche per l'utenza ex-Enpals, gli operatori telefonici che risponderanno al numero verde 803.164 (gratuito per le sole chiamate da telefono fisso) e 06.164.164 (per le chiamate da cellulare, con costo della chiamata a carico del chiamante) saranno attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 20:00 ed il ...

Chi deve pagare i contributi Enpals?

Presso questo Ente, i titolari di Imprese di spettacolo (committenti) devono pagare i “contributi previdenziali” in favore degli artisti da loro scritturati. ... Il contributo Enpals è pari al 33% della paga, di cui la quota a carico del datore di lavoro è del 23,81%, quella a carico del lavoratore del 9,19%.

Come pagare contributi arretrati INPS?

Come si possono pagare i contributi arretrati Inps? Il pagamento all'Inps dei contributi arretrati ai fini del riscatto si effettua usando i bollettini Mav inviati dall'Istituto previdenziale stesso con il provvedimento di accoglimento.

Chi paga i contributi Enpals?

Si evidenzia, infatti, che l'obbligo del versamento contributivo all'Enpals, in tutti i casi, ricade sul datore di lavoro o committente che utilizza il lavoratore, salvo la rivalsa del 9,19% dell'imponibile per la parte che rimane comunque a carico del lavoratore.

Quanto si paga di Inps nel regime forfettario?

Partita IVA, regime forfettario: calcolo contributi Gestione Inps professionisti senza cassa. I titolari di partita Iva in regime forfettario iscritti alla Gestione separata Inps per professionisti senza obbligo di iscrizione ad un albo calcolano i contributi con aliquota del 25,72% sul reddito dichiarato.

Quante volte l'anno si paga l'Inps?

Le imprese pagheranno tali contributi sempre con l'F24, da versare in quattro rate annuali. Il minimale al quale corrisponde la quota fissa è pari ad un imponibile di € 15.710, superando tale soglia si comincia a pagare la quota variabile sul restante dell'imponibile nelle seguenti percentuali: Artigiani 24.00%;

Come entrare nel sito INPS dal 1 ottobre?

Dal 1° ottobre 2021 ai servizi online si potrà accedere solo con SPID (il Sistema pubblico d'identità digitale), Carta d'identità elettronica (Cie) o la Carta nazionale dei servizi (Cns).

Dove inviare richiesta abilitazione servizi telematici INPS?

del Regolamento). L'apposita istanza può essere presentata all'INPS tramite il Responsabile della protezione dei dati all'indirizzo: INPS - Responsabile della Protezione dei dati personali, Via Ciro il Grande, n. 21, cap. 00144, Roma; posta elettronica certificata: responsabileprotezionedati.inps@postacert.inps.gov.it.

Come inserire pin di ripristino Inps?

Se hai smarrito o non ricordi il PIN, puoi usare la funzione "Ripristina PIN".
...
Per ripristinare il PIN, devi inserire almeno due dei seguenti recapiti, indicati in fase di registrazione o in seguito:
  1. il numero di cellulare;
  2. l'indirizzo email;
  3. l'indirizzo di posta elettronica certificata.

Articolo precedente
Come creare una palette con Canva?
Articolo successivo
Come gestire paziente con demenza senile?