Come fare per usufruire della legge 104?

Domanda di: Donatella Monti  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
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Come richiedere la Legge 104
  1. si deve innanzitutto fare domanda all'Inps per il riconoscimento dell'handicap grave;
  2. successivamente si dovrà fare richiesta all'INPS e al datore di lavoro per ottenere i permessi e gli altri benefici della Legge 104 per se stessi o per l'assistenza del proprio familiare disabile grave.

Cosa serve per usufruire della legge 104?

Per poter beneficiare dei permessi retribuiti ex Legge n. 104/1992, è necessario presentare specifica domanda sotto forma di autocertificazione da cui risultino le condizioni personali ovvero quelle del familiare assistito (dati personali; relazione di parentela, affinità o coniugio; stato di handicap).

Come prendere la 104 di un familiare?

La domanda di Legge 104 può essere inoltrata direttamente dal sito INPS tramite le credenziali di accesso (SPID, CNS o CIE). È possibile inviare la domanda tramite il contact center INPS e INAIL al numero 803 164. Infine, è possibile rivolgersi ad un patronato che gratuitamente procederà ad inviare la pratica.

Come comunicare la 104 al datore di lavoro?

La prima cosa da fare è consegnare all'INPS la domanda per la fruizione dei permessi Legge 104. Poi, con il numero protocollo dell'invio effettuato, consegnare una copia della domanda al datore di lavoro. L'INPS, comunicherà al datore di lavoro il diritto alla fruizione dei permessi Legge 104.

Quando comunicare i permessi legge 104?

Nel caso dei permessi per la legge 104, il preavviso al datore di lavoro privato non è stabilito per legge. Ciò non toglie che sia nell'interesse del lavoratore andare incontro alle esigenze dell'azienda: ovvero, concordare l'assenza dal lavoro col massimo preavviso possibile.

Legge 104/92: come inoltrare la DOMANDA



Trovate 16 domande correlate

Quali elettrodomestici si possono acquistare con la 104?

Elettrodomestici con legge 104

Non esiste una vera e propria lista di elettrodomestici che è possibile acquistare, ma si tratta di tutti quegli strumenti che possono migliorare in qualsiasi modo la vita del disabili o favorirne l'autonomia domestica.

Chi usufruisce della legge 104 può andare in pensione prima?

Pensione anticipata caregiver

Per i lavoratori che si prendono cura di un familiare con grave disabilità ai sensi della legge 104, sono previste delle agevolazioni in fase di pensionamento rappresentate da due misure in cui sono compresi come profili tutelati: l'Ape Sociale e la quota 41.

Quanto incide la legge 104 sulla pensione?

I permessi 104 non incidono negativamente sulla pensione. Il lavoratore ha diritto all'accredito degli stessi contributi che sarebbero stati versati in costanza di attività lavorativa. In caso di congedo straordinario, esistono dei limiti massimi di accredito come abbiamo appena visto.

Cosa spetta a chi assiste un familiare?

Per i familiari che assistono in casa genitori anziani o figli con disabilità, le Regioni possono accedere a un fondo stanziato del Governo ed erogare assegni fino a 700 euro mensili per sostenere le cure.

Come andare in pensione a 57 anni con la legge 104?

Ci sono tre possibilità per andare in pensione anticipata a 57 anni: con la RITA ( Rendita Integrativa Temporanea Anticipata) con la Legge 104, cioè su quanto è stato disposto dalla legge 104/1992; con Opzione Donna (sempre se entro il 2022 non viene sospesa).

Chi ha la 104 deve pagare la Tari?

Non si possono richiedere esenzioni o riduzioni sulle imposte relative allo smaltimento dei rifiuti domestici se si gode dei benefici della Legge 104. Pur mancando una specifica disposizione legislativa sul piano nazionale, i beneficiari della Legge 104 possono ottenere riduzioni.

Cosa posso comprare con l'Iva al 4?

Oltre alla detrazione Irpef del 19%, si applica l'aliquota Iva agevolata al 4% (anziché quella ordinaria del 22%) per l'acquisto di sussidi tecnici e informatici rivolti a facilitare l'autosufficienza e l'integrazione dei portatori di handicap di cui all'articolo 3 della legge n. 104 del 1992.

Cosa spetta con la legge 104 comma 3?

3, comma 3 della legge n. 104/92. Il disabile lavoratore a cui è stato riconosciuto l'handicap grave ha diritto ad un permesso retribuito di due ore al giorno o, in alternativa, di tre giorni di permesso al mese da fruire in modalità continuativa o frazionata.

Chi sono i disabili gravi legge 104?

3 comma 1, Legge 104/1992). L'handicap viene considerato grave quando la persona necessita di un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella di relazione (art. 3 comma 3, Legge 104/1992).

Quando si può applicare l'Iva al 4 %?

In caso di ristrutturazione di un immobile, l'aliquota agevolata del 4% si applica agli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria o interventi realizzati mediante contratti di appalto o servizi che abbiano come finalità il superamento o l'eliminazione delle barriere architettoniche.

Come evitare di pagare la tassa sui rifiuti?

Sono sempre esclusi dal pagamento della Tari:
  1. aree scoperte accessorie a locali tassabili;
  2. cantine, solai, androne;
  3. terrazze e balconi;
  4. aree verdi;
  5. immobili sui quali c'è una ristrutturazione di almeno due mesi;
  6. centrali termiche, cabine elettriche e locali caldaia, vani ascensore;

Come non pagare il bollo auto con la 104?

L'esenzione dal pagamento del bollo auto grazie alla legge 104 spetta ai cittadini ai quali è stato riconosciuto lostatus di soggetto disabile ai sensi della legge 104/ 92. Per ottenerlo è necessario inoltrare la domanda e la relativa documentazione sfruttando il sito dell'INPS.

Chi ha la 104 deve pagare il bollo auto 2021?

Bollo auto 2021: le esenzioni per disabili e lavoratori

È prevista l'esenzione del bollo auto per i disabili beneficiari della legge 104 o con invalidità certificata al 67%.

Quali requisiti ci vogliono per andare in pensione a 57 anni?

E' necessario, oltre aver versato almeno 20 anni di contributi nell'AGO, aver anche almeno 5 anni di contributi nel fondo complementare (ma è sempre meglio avere più di 5 anni versati visto che l'importo mensile è proporzionale al capitale versato).

Chi ha diritto ad andare in pensione a 57 anni?

Età di 57 anni per le donne dipendenti, elevata a 58 anni di età per le lavoratrici autonome; Almeno 35 anni di contributi.

Come andare in pensione a 63 anni con la 104?

Unico requisito è che il familiare sia affetto da handicap grave ai sensi della Legge 104. Se tali requisiti vengono soddisfatti l'INPS ex INPDAP eroga al caregiver l'APE sociale pari a 12 quote mensili sulla base della pensione di vecchiaia calcolata al momento della domanda ed entro i 1500 euro mensili.

Come si può andare in pensione a 63 anni?

L'anticipo contributivo a 63 anni

L'uscita sarebbe possibile per tutti i lavoratori con almeno 63 anni (o 64) d'età e almeno 20 di contribuzione, ma l'assegno erogato riguarderebbe solo la fetta contributiva della pensione, e quindi sarebbe in forma parziale.

Chi può andare in pensione a 63 anni?

Per tutti coloro che rientrano nei profili di tutela previsti dalla normativa è possibile accedere alla pensione al compimento dei 63 anni di età con 30 o 36 anni di contributi.

Come andare in pensione con 30 anni di contributi?

Con 31 anni di contributi versati l'unica alternativa alla pensione di vecchiaia al compimento dei 67 anni è rappresentata dall'Ape sociale.

Chi può andare in pensione nel 2021?

Nel 2021 si potrà accedere alla pensione di vecchiaia con: 67 anni di età e almeno 20 anni di contributi per la generalità dei lavoratori; 66 anni e 7 mesi di età per gli addetti alle mansioni gravose; 5 anni di contributi a patto di aver compiuto i 71 anni di età per chi rientra interamente nel regime contributivo.

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