Come fare una denuncia all Ivass?

Domanda di: Dott. Bibiana Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 28 aprile 2022
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E' possibile presentare il reclamo all'IVASS tramite la casella di posta elettronica certificata: tutela.consumatore@pec.ivass.it, via fax (n. 06.42133206) oppure per posta ordinaria.

Come possono essere inviati i reclami All IVASS?

Se sei insoddisfatto del comportamento di un'impresa di assicurazione, la prima cosa da fare è inviare un reclamo all'ufficio reclami dell'impresa, che deve risponderti entro 45 giorni. Se non ricevi risposta entro tale termine oppure non sei soddisfatto della risposta puoi rivolgerti all'IVASS.

Come scrivere una lettera di reclamo all'assicurazione?

Quali dati riportare sulla lettera reclamo assicurazione

il nominativo dell'assicurato, del contraente e del beneficiario; i dati anagrafici e di recapito di colui che effettua il reclamo; il motivo del reclamo; l'oggetto della richiesta che si fa alla compagnia e le eventuali argomentazioni a sostegno della stessa.

Chi si occupa di assicurazioni?

IVASS - Per i consumatori.

Quando una persona fisica ha un problema legato ad un prodotto assicurativo può presentare un reclamo?

La prima cosa da fare quando si ha un problema con la propria compagnia di assicurazione è quella di inviare un reclamo. Può essere presentato dall'assicurato, dal contraente o dal beneficiario della polizza, nonché dalle associazioni riconosciute per la rappresentanza degli interessi dei consumatori.

Come fare una denuncia | avv. Angelo Greco



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Quale intermediario può esternalizzare la gestione dei reclami?

Gli Intermediari che possono scegliere di esternalizzare la gestione dei reclami sono coloro ai quali il regolamento IVASS riconosce l'autonomia di gestione dei reclami stessi.

Chi gestisce i reclami relativi ai comportamenti degli intermediari?

Gli intermediari iscritti nella sezione B del registro gestiscono i reclami di loro pertinenza, inclusi i reclami relativi ai comportamenti dei dipendenti e dei collaboratori, secondo quanto stabilito nella politica di gestione di cui all'art. 10-bis.

Come è definita l'impresa di assicurazione?

L'impresa di assicurazione è una società iscritta all'ISVAP che esercita in esclusiva l'attività di gestione del trasferimento del rischio da parte del contraente/assicurato/beneficiario.

Come si lavora in un agenzia di assicurazioni?

Il requisito fondamentale per diventare agente o broker assicurativo è l'iscrizione al RUI, il Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi. Per conseguire l'iscrizione è necessario superare un esame scritto incentrato su aspetti economici, tecnici e giuridici dell'attività assicurativa.

Come controllare compagnie assicurative?

Basta recarsi sul Portale dell'automobilista, disponibile all'indirizzo www.ilportaledellautomobilista.it. Nell'apposita sezione, raggiungibile già dalla home page, sarà sufficiente inserire il numero di targa di un determinato veicolo per scoprire se questo risulti coperto o meno da copertura assicurativa valida.

Come si scrive una lettera di lamentela?

Nella lettera di reclamo di consiglia di usare un tono formale ma non macchinoso e spiegare il più dettagliatamente possibile la vicenda. Non bisogna limitarsi ad una semplice lamentela ma avanzare una richiesta: ad esempio la rimozione di un servizio, il rimborso della somma pagata o il risarcimento del danno.

Come scrivere una lettera di reclamo fac simile?

Come scrivere una lettera di reclamo efficace
  1. i dati e i recapiti (telefono ed e-mail) del destinatario;
  2. i dati anagrafici e di recapito del reclamante;
  3. gli estremi del contratto (ad es. ...
  4. le motivazioni del reclamo. ...
  5. la richiesta che si intende avanzare al destinatario;

Cosa fare se l'assicurazione non paga i danni?

Se l'assicurazione non paga, il danneggiato può agire dinanzi al giudice per far accertare le effettive responsabilità del sinistro. La causa si presenta dinanzi al giudice di pace se il valore dei danni non supera 20mila euro, altrimenti bisogna andare dinanzi al tribunale.

Quali informazioni contiene l'allegato 4 bis?

L'allegato 3 viene denominato “Informativa sul distributore” L'allegato 4 viene denominato “Informazioni sul prodotto assicurativo non-IBIP” Introduzione dell'allegato 4-bis: “Informazioni sul prodotto d'investimento assicurativo” Introduzione dell'allegato 4-ter: “Elenco delle regole di comportamento del distributore”

Quali sono i tempi di riscontro ad un reclamo?

le imprese devono fornire riscontro al reclamante entro 45 giorni dal ricevimento del reclamo (art. 8, co. 1).

In quale caso potrei avere un aggravamento di rischio in una polizza malattia?

L'aggravamento del rischio si ha nel caso che vi sia un mutamento del rischio non previsto, ne prevedibile al momento della conclusione del contratto è tale che, se fosse esistito o fosse stato conosciuto dall'assicuratore, questi non avrebbe concluso ii contratto o lo avrebbe concluso per un premio maggiore e con ...

Cosa studiare per fare l'assicuratore?

Entrando nello specifico dei Corsi di Laurea di cui ti abbiamo accennato, possiamo dire che quelli più adatti per diventare assicuratore sono:
  • Corso di Laurea triennale in Economia Aziendale e Management;
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze Economiche;
  • Corso di Laurea quinquennale in Giurisprudenza.

Come viene pagato un consulente assicurativo?

Consulente Assicurativo: Qual è lo stipendio medio? Lo stipendio medio per consulente assicurativo in Italia è 9 600 € all'anno o 4.92 € all'ora. Le posizioni “entry level” percepiscono uno stipendio di 8 400 € all'anno, mentre i lavoratori con più esperienza guadagnano fino a 16 490 € all'anno.

Come neutralizza il rischio l'impresa di assicurazioni?

Il contratto di assicurazione consente la neutralizzazione del rischio per entrambi i contraenti, attraverso l'inserimento del singolo rischio in una massa di rischi omogenei. L'attività assicurativa può essere esercitata solo da s.p.a., società cooperative per azioni e società di mutua assicurazione.

Cosa esercita l'impresa di assicurazione mista?

Secondo il glossario dell'Ania, Associazione nazionale delle imprese assicuratrici, la polizza mista è un “contratto di assicurazione sulla vita che garantisce il pagamento di un capitale o di una rendita vitalizia se l'assicurato è in vita alla scadenza prestabilita e, al tempo stesso, il pagamento di un capitale al ...

Quali sono i soggetti coinvolti nel contratto di assicurazione sulla vita?

La polizza e la compagnia di assicurazione

Ma quali sono i soggetti coinvolti? Le figure principali sono il contraente, il beneficiario, l'assicurato e la compagnia assicuratrice.

Chi può presentare un reclamo?

Possono presentare reclamo il contraente, l'assicurato, il beneficiario di un contratto di assicurazione o il danneggiato e le associazioni riconosciute per la rappresentanza degli interessi dei consumatori. Chi può presentare reclamo?

Quando sono state emanate le Linee Guida Eiopa in materia di gestione dei reclami da parte degli intermediari?

Il 14 giugno 2012 l'Eiopa (European Insu- rance and Occupational Pensions Autho- rity) ha pubblicato le proprie linee guida e best practice in tema di trattazione dei reclami da parte delle imprese assicura- tive europee, al fine di colmare un vuoto legislativo (sia la direttiva Vita che la Dan- ni non trattano l' ...

Cosa è la politica di gestione dei reclami?

Garantire equo trattamento dei contraenti, degli assicurati, dei beneficiari e dei danneggiati e sia idonea a gestire eventuali conflitti di interesse con il reclamante. Assicurare una sollecita ed esaustiva trattazione dei reclami presentati.

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