Quali sono i soggetti che possono presentare reclamo all Ivass?
Domanda di: Ing. Kai Esposito | Ultimo aggiornamento: 16 novembre 2024Valutazione: 4.9/5 (64 voti)
Possono presentare reclamo il contraente, l'assicurato, il beneficiario di un contratto di assicurazione o il danneggiato e le associazioni riconosciute per la rappresentanza degli interessi dei consumatori.
Quali sono i soggetti che possono inviare un reclamo?
Il reclamo può essere sottoscritto direttamente dall'interessato oppure, per suo conto, da un avvocato, un procuratore, un organismo, un'organizzazione o un'associazione senza scopo di lucro.
Quale dei seguenti reclami può essere sottoposto all IVASS?
Se sei insoddisfatto del comportamento di un'impresa di assicurazione, la prima cosa da fare è inviare un reclamo all'ufficio reclami dell'impresa, che deve risponderti entro 45 giorni. Se non ricevi risposta entro tale termine oppure non sei soddisfatto della risposta puoi rivolgerti all'IVASS.
Come presentare reclamo all IVASS?
E' possibile presentare il reclamo all'IVASS tramite la casella di posta elettronica certificata: tutela.consumatore@pec.ivass.it, via fax (n. 06.42133206) oppure per posta ordinaria. Per gli intermediari è a disposizione il numero telefonico +39 06 40414680, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:30.
Quali intermediari possono esternalizzare a soggetti terzi la gestione dei reclami?
Di conseguenza, i distributori che possono esternalizzare la gestione dei reclami, sono i Broker iscritti nella sezione B del RUI, o gli Intermediari iscritti in sezione D del RUI, ovvero banche e affini, oltre alle imprese di assicurazione.
Il reclamo IVASS, parte 1
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Quale soggetto può inoltrare un reclamo ad una impresa o ad un intermediario?
Possono presentare reclamo il contraente, l'assicurato, il beneficiario di un contratto di assicurazione o il danneggiato e le associazioni riconosciute per la rappresentanza degli interessi dei consumatori.
Chi sono gli intermediari autorizzati?
Gli intermediari, nella maggior parte dei casi, agiscono in quanto appartenenti a una specifica categoria professionale (per esempio, commercialisti, notai, ingegneri, geometri, consulenti del lavoro, ecc.) o a un ruolo riconosciuto dall'Agenzia, come i Centri di Assistenza Fiscale.
Come funziona reclamo IVASS?
Il Reclamo può essere inviato anche tramite Posta Certificata (PEC) alla casella di posta elettronica certificata tutela.consumatore@pec.ivass.it N.B.: eventuali allegati dovranno essere inviati esclusivamente in formato pdf, e la dimensione del messaggio PEC (allegati compresi) deve essere contenuta entro i 5 MB.
Quando l IVASS cancella gli intermediari dal Rui?
113 comma 1 CAP e art. 30 comma 1 del Regolamento IVASS n. 40/2018) stabilisce che l'IVASS può disporre la cancellazione d'ufficio degli Intermediari in diverse ipotesi. In particolare, in vista della corretta gestione del RUI, il caso di mancato esercizio dell'attività per oltre tre anni, senza giustificato motivo.
Cosa non può essere considerato un reclamo?
Non sono considerati reclami le richieste di informazioni o di chiarimenti, le richieste di risarcimento danni o di esecuzione del contratto.
Cosa succede dopo reclamo IVASS?
L'IVASS solleciterà l'impresa chiedendole di riconoscerti anche gli interessi per il ritardato pagamento, applicando le sanzioni previste per legge (da euro duemila ad euro ventimila). documentazione sia di effettiva utilità e, in caso negativo, interverrà per farti avere quanto ti spetta senza ulteriori ritardi.
Quando interviene l IVASS?
L'IVASS effettua le attività necessarie per promuovere un appropriato grado di protezione del consumatore e per sviluppare la conoscenza del mercato assicurativo, comprese le indagini statistiche ed economiche e la raccolta di elementi per l'elaborazione delle linee di politica assicurativa.
Che cosa sono i reclami intermediari assegnati?
Il reclamo è una dichiarazione di insoddisfazione, obbligatoriamente trasmessa in forma scritta, nei confronti di un'impresa di assicurazione, di un Intermediario Assicurativo o di un Intermediario iscritto nell'Elenco Annesso relativa a un contratto o a un servizio assicurativo.
Come si fa un reclamo?
La prima regola è che il reclamo deve essere fatto per iscritto: non basta parlare con il call center per segnalare un problema, ma è necessario lasciare traccia scritta del fatto che stiamo subendo un disservizio, la data in cui è iniziato e quella della “protesta”.
Come si propone un reclamo?
Il reclamo deve essere proposto con ricorso, per l'accertamento della cui tempestività occorre fare riferimento al deposito dello stesso. Nei casi in cui il provvedimento debba essere pronunciato nella forma della sentenza, costituiscono mezzi di impugnazione anche l'appello e il ricorso per cassazione.
Quando si propone reclamo?
Secondo quanto disposto al primo comma, il reclamo deve essere proposto nel termine perentorio di 15 giorni dalla pronuncia in udienza ovvero dalla notificazione se anteriore; la decorrenza del termine perentorio stabilito all'art.
Chi non è iscritto al RUI può svolgere attività di intermediazione assicurativa?
L'esercizio abusivo dell'attività di intermediazione assicurativa e riassicurativa da parte di un soggetto non iscritto nel registro è punito con la reclusione da sei mesi a due anni e con la multa da diecimila a centomila euro (art. 305 del Codice delle assicurazioni).
Chi sono i soggetti iscritti nella sezione A del Rui?
Cos'è la sezione E del Rui
la sezione A è dedicata agli agenti; la sezione B è per i broker; la sezione C è per i produttori diretti di imprese di assicurazione; la sezione D è per banche, intermediari finanziari ex art.
Chi sono i soggetti iscritti nella sezione E del RUI?
Chi sono gli intermediari iscritti in sezione E
Intermediari a titolo accessorio che svolgono attività distributiva quali collaboratori operanti fuori dai locali commerciali di un intermediario principale.
Cosa può fare IVASS?
L'IVASS esercita le funzioni di vigilanza nei confronti delle imprese di assicurazione e riassicurazione, dei gruppi assicurativi, dei conglomerati finanziari nei quali sono incluse le imprese, dei soggetti che svolgono funzioni parzialmente comprese nel ciclo operativo delle imprese nonché degli intermediari ...
In quale caso IVASS potrebbe infliggere una sanzione ad un'impresa di assicurazione?
Le violazioni che l'IVASS rileva nell'esercizio delle funzioni di vigilanza, a seguito di reclami dei Consumatori o altre segnalazioni ricevute, possono consistere, ad esempio, nel mancato rispetto dei termini di legge per il risarcimento del danno r.c. auto o in irregolarità di tipo organizzativo/amministrativo.
Chi controlla IVASS?
A capo dell'IVASS opera il presidente, che corrisponde al direttore generale della Banca d'Italia e che presiede il consiglio, composto da altri due consiglieri, e il direttorio integrato, organo collegiale a cui partecipa anche il Governatore della Banca d'Italia.
Quali sono gli obblighi degli intermediari?
L'intermediario è dunque tenuto ad agire con la specifica diligenza - professionale - che l'incarico richiede, garantendo una corretta, completa e costante informazione, essenziale affinché l'investitore assuma consapevoli decisioni in merito al proprio risparmio.
Chi si occupa della vigilanza sugli intermediari?
La Banca d'Italia svolge compiti di vigilanza bancaria e finanziaria nei confronti degli intermediari bancari e non bancari, che sono iscritti in appositi albi. Dal novembre del 2014 la vigilanza sulle banche è svolta nell'ambito del Meccanismo di vigilanza unico.
Quali soggetti rientrano tra gli intermediari bancari e finanziari definiti dal decreto legislativo 231 2007?
Ai fini del presente decreto per intermediari finanziari si intendono: a) le banche; Page 18 b) Poste italiane S.p.A.; c) gli istituti di moneta elettronica; d) le società di intermediazione mobiliare (SIM); e) le società di gestione del risparmio (SGR); f) le società di investimento a capitale variabile (SICAV);
Quali sono le attività edilizia libera?
Cosa vuol dire pendenza del 2%?