Com'è fatto un giunto omocinetico?

Domanda di: Sig. Ercole Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 5 gennaio 2022
Valutazione: 4.9/5 (70 voti)

Il giunto omocinetico è saldato al piattello che supporta a sua volta disco e ruota grazie ad un dado centrale dentellato nella parte del perno che si congiunge al piattello verso l'esterno della ruota. Alcuni modelli di giunti omocinetici possiedono una ghiera dentata utile per il funzionamento ottimale dell'ABS.

Come è fatto un giunto omocinetico?

Il giunto omocinetico è una componente piuttosto complessa che consta di una gabbia, una campana, un nucleo, le cuffie e infine le sfere. ... Le gabbie tengono in asse le sfere che ruotano e si alternano all'interno del giungo gestendo la forza di trasmissione che attraversa il giunto.

Quanto costa cambiare un giunto omocinetico?

Il prezzo varia dai 100 ai 150 euro. Più economico è Ricambidauto.it, dove i giunti si vendono a partire da 25-30 euro fino ad arrivare a 60 euro. In generale, un ricambio di entrambi i giunti del semiasse anteriore costa dai 150 ai 350 euro.

Come è fatto un giunto?

Il giunto cardanico è costituito da una crociera che unisce 2 forcelle ruotate di 90° l'una rispetto all'altra e permette ai due alberi di avere forti disallineamenti, ma la coppia trasmessa non è costante e varia con andamento sinusoidale.

Come si rompe un giunto omocinetico?

– L'uso dell'auto con temperature molto fredde o molto calde che accelerano il degrado delle cuffie di gomma. In caso di rottura della cuffia, la fuoriuscita del grasso porta inevitabilmente all'usura del giunto omocinetico che lavora senza alcuna lubrificazione.

Come funziona il Giunto Cardanico? La differenza con il Giunto Omocinetico.



Trovate 27 domande correlate

Che rumore fa un semiasse rotto?

Quando viene piegato o rotto un semiasse, il primo elemento che può darci una conferma di un problema a questo componente della vettura è che a basse velocità l'auto sembrerà traballare. A velocità più consistenti, tale oscillazione può presentarsi più pesante, con una vera e propria vibrazione generale.

Quanto costa cambiare il semiasse della macchina?

Il prezzo per questo componente auto è compreso tra i 100 e i 500 euro, i prezzi più alti sono il risultato di costruzioni più complesse. Con una spesa di circa 500 euro o più, questa riparazione potrebbe seriamente compromettere la situazione del vostro portafoglio.

Come è fatto un giunto rigido?

Meccanica: giunti rigidi

Il giunto ad anelli, costituito da due gusci semicilindrici la cui superficie interna si richiude sulle estremità dei due alberi da collegare, è ormai poco usato. Il giunto a dischi o a flange è molto diffuso soprattutto perché è possibile impiegarlo con velocità di rotazione elevate.

Come funziona un giunto elastico?

Trasmette la coppia alle estremità di due alberi, le sue caratteristiche sono : disallineamento degli alberi, cioè non disposti sullo stesso asse di rotazione, attutire le vibrazioni; per il giunto a tre pezzi si ha un intervallo della temperatura e la condizione chimica.

Quanto dura un giunto Omocinetico?

Ogni giunto è realizzato in modo da poter durare per tutta la vita del veicolo. Tuttavia, nonostante la sua robustezza, il giunto è sottoposto a sollecitazioni continue che possono provocarne il danneggiamento.

Cosa succede se si rompe la cuffia del semiasse?

Oltre a perdere grasso (o fluido lubrificante, a seconda dei casi), raccolgono acqua e polvere, fino a produrre il tipico rumore nelle sterzate o quando le sospensioni sono più sollecitate. E fino ad allora ne può passare di tempo, senza una frequente manutenzione auto in officina.

Quanto costa revisionare un semiasse?

90 € Condividi: REVISIONE COMPLETA PER OGNI TIPO DI SEMIASSE (con Giunti nuovi) GARANZIA 12 MESI CDR DOMUS azienda leader nel settore del revisionato, è impiegata da oltre 10 anni nella revisione di auto-ricambi con personale altamente qualificato.

Come è fatto un semiasse?

Il semiasse è un'asta in metallo con un giunto a velocità costante (omocinetico) su entrambi i capi. I giunti sono collegati all'albero del semiasse con delle scanalature e sono fissati con degli anelli elastici. Il giunto omocinetico interno ha una scanalatura che entra nella scatola del cambio.

Chi ha inventato il giunto omocinetico?

Fu riscoperto nel 1545, dall'opera del matematico italiano Gerolamo Cardano (1501-1576), che ne riportava inizialmente la paternità a Joanello Torriani.

Come funziona il giunto viscoso?

Non è altro che un giunto contenente dischi forati immersi in un fluido non Newtoniano definito “dilatante”, ovvero un fluido siliconico, che accresce la sua viscosità all'aumentare della velocità di sollecitazione cioè al crescere della temperatura.

Che cosa è il semiasse?

Il semiasse auto, detto anche semialbero, fa parte dell'impianto di trasmissione. Gli organi di trasmissione permettono di trasferire la potenza generata dal motore alle ruote.

Quali sono i fattori che determinano la scelta di un giunto?

La selezione del giunto dipende da molti fattori.
...
Le potenze nominali alla tabella che segue sono valide per:
  • funzionamento in assenza di urti;
  • avviamenti ora da 1 a 25;
  • temperatura ambiente da -20° C a + 35° C;
  • alberi perfettamente allineati.

A cosa servono i giunti meccanici?

Giunto meccanico. I giunti meccanici consentono di collegare due alberi trasmettendo potenza dall'uno all'altro. Gli alberi da collegare possono essere coassiali, o concorrenti o sghembi.

Cosa sono i giunti a bicchiere?

Giunti a bicchiere: una estremità del tubo finisce con un allargamento della sezione chiamato bicchiere, in cui si inserisce l'estremità con il diametro normale del tubo successivo.

Dove si trova il giunto?

Giunto omocinetico, a cosa serve

I giunti vengono montati all'estremità dei semiassi, dove si trova il mozzo delle ruote, e anche all'estremità opposta, all'uscita del differenziale.

Cosa sono i giunti in architettura?

In una muratura un giunto, detto anche commessura, è il sottile interstizio tra una pietra e l'altra (o tra un mattone e l'altro).

Cosa sono i giunti dell'auto?

Il giunto omocinetico è un organo in grado di trasmettere la trazione dagli assi alle ruote motrici di un'auto in maniera tale che quest'ultime siano in grado di girare a destra ed a sinistra (fasi di sterzata), favorendo l'oscillazione dell'ammortizzatore.

Quanto costa l'asse di una macchina?

Puoi tornare sul social più antico del web, dal 2001, ora piacevolmente rinnovato e con fusioni aggiuntive migliorative.

Come funziona la trasmissione di un'auto?

Nelle automobili e altri veicoli la trasmissione è solitamente di tipo meccanico, ed è costituita dai seguenti elementi: Frizione, permette di isolare temporaneamente l'albero di trasmissione dall'albero motore per effettuare una partenza graduale e per il cambio delle marce.

Articolo precedente
Cosa sono i multipli e sottomultipli del metro?
Articolo successivo
Cos'è la trombosi alla gamba?