Come firmare digitalmente un documento in più punti?

Domanda di: Ninfa Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
Valutazione: 4.7/5 (67 voti)

La firma Matrioska. Questo particolare tipo di firma multipla è ottenibile utilizzando il formato di firma CAdES. Tramite la firma Matrioska è possibile firmare l'intera busta crittografica. p7m, che al suo interno conterrà un documento già sottoscritto digitalmente, ottenendo così un file di estensione.

Come si fa a firmare digitalmente un documento già firmato?

Per controfirmare un file P7M (quindi già firmato digitalmente da un altro soggetto) con DiKe devi semplicemente apporre una firma digitale al file P7M in tuo possesso selezionando il file da controfirmare e premendo il bottone Controfirma. Ciò che otterrai sarà un file in formato P7M.

Come mettere la firma digitale su un documento PDF?

Apri il documento o il modulo PDF in Acrobat o Reader, quindi fai clic su Compila e firma nel riquadro a destra.
...
Apporre la firma o le iniziali sul modulo
  1. Digita: digita il tuo nome nel campo. ...
  2. Disegna: disegna la firma nel campo.
  3. Immagine: cerca e seleziona un'immagine della firma.

Come fare una firma CAdES?

cliccare "Firma" ; selezionare il file *. pdf da firmare; scegliere dal menu a tendina la tipologia di firma "p7m Cades" -> Continua.

Come firmare digitalmente un documento gratis?

Come creare una firma digitale online
  1. Vai al tool per firmare PDF.
  2. Carica il documento che desideri firmare.
  3. Clicca su “Crea firma” per aggiungere una nuova firma.
  4. In seguito, trascina la tua firma nel tuo documento.
  5. Clicca su “Termina e firma” e scarica il tuo documento.

Come firmare digitalmente un documento



Trovate 41 domande correlate

Come firmare digitalmente un PDF con smart card?

Dopo aver inserito la tua Smart Card nel lettore o la Business Key nella porta USB, digita il tuo PIN personale per attivarlo. Una volta inserito il PIN, premi il pulsante FIRMA e darai l'avvio al processo di firma del documento. Il documento è stato firmato.

Come firmare un PDF da telefono?

Quando sul tuo dispositivo Android avrai un PDF, dovrai solo toccare, nella finestra dell'app Adobe Fille & Sign, l'icona della penna (anzi del pennino: in alto). Quindi, scegliere il comando “Crea firma”. Devi apporre la tua firma nello spazio in basso, sotto la freccia rossa che racchiude la scritta “Sign”.

Come aprire un file Cades?

p7m. Per citarne uno per tutti, il software DigitalSign Reader è un programma gratuito (per l'uso non professionale) che vi permetterà di aprire, leggere e stampare qualsiasi tipo di documento firmato con il sistema PKCS#7, tra cui anche i file p7m.

Come aprire un documento in formato p7m?

E' possibile aprire file p7m direttamente da computer utilizzando il programma gratuito Dike o in alternativa i servizi web gratuiti InforCert o PostaCert. I file con estensione p7m possono anche essere aperti da smartphone tramite app gratuite Dike GoSign o in alternativa P7M Viewer.

Cosa vuol dire firma Cades?

L'acronimo sta per Cryptographic Message Syntax Advanced Electronic Signature e appartiene alla famiglia di formati di firme digitali AdES, improntata sugli standard ETSI. Riconosciuto anche dalla Pubblica Amministrazione, è “sopravvissuto” alla squalifica normativa del formato PKCS#7 in vigore dal 30 giugno 2011.

Come si fa a mettere la firma digitale?

Aggiungere firme digitali invisibili in Word, Excel o PowerPoint
  1. Fare clic sulla scheda File.
  2. Fare clic su Informazioni.
  3. Fare clic su Proteggi documento, Proteggi cartella di lavoro o Proteggi presentazione.
  4. Scegliere Aggiungi firma digitale.
  5. Leggere il messaggio di Word, Excel o PowerPoint e quindi fare clic su OK.

Come copiare una firma da un documento?

Usando la Carta da Lucido. Metti un pezzo di carta da lucido sopra la firma originale. È fatta per essere traslucida, per cui si può vedere chiaramente che cosa c'è sotto. Se non ne hai a portata di mano, è sempre possibile utilizzare un pezzo di carta bianca sottile da computer.

Come firmare un PDF con firma digitale Poste Italiane?

Per firmare:
  1. apri il PDF, salvalo e clicca sul menù Firma, Inserisci firma (fig. ...
  2. inserisci il PIN della tua PosteKey, seleziona il motivo della firma e clicca su Firma.
  3. salva il documento.

Come si firma per presa visione?

  1. Per presa visione ed accettazione.
  2. Sig.(nome e cognome)____________________________
  3. Data:________________
  4. Firma:____________________________________

Come si firma nei documenti ufficiali?

In Italia quando si firma un documento bisogna mettere prima il nome e poi il cognome ed in presenza di un secondo nome lo stesso va inserito tra il primo nome ed il cognome. Quindi le firme saranno ad esempio Antonio Russo e Antonio Giovanni Russo nel caso di doppio nome.

Come leggere i file PDF p7m?

p7m attraverso il browser è PosteCert: il sito Internet messo a disposizione da Poste Italiane. Per aprire file pdf. p7m con Poste, collegati al sito Internet PosteCert di Poste Italiane, clicca sul pulsante Scegli un file firmato e seleziona, tramite la finestra di Esplora File/Finder che si apre, il file pdf.

Come aprire un file PDF p7m gratis?

COME VISUALIZZARE VELOCEMENTE UN FILE CON ESTENSIONE . PDF. P7M
  1. Adobe Acrobat Reader, scaricabile dal seguente link: Adobe Acrobat Reader download;
  2. Tracker Software PDF-XChange Viewer, scaricabile dal seguente link: Tracker Software PDF-XChange Viewer download;

Come leggere file p7m online?

Poste Cert

Il servizio online PosteCert consente di leggere un file direttamente online (senza quindi essere costretti a installare dei software). Per leggere il file basta cliccare su allega e quindi selezionare il file . p7m che si vuole leggere. Cliccare quindi sul pulsante verifica firma.

Come aprire file p7m con Dike Gosign?

p7m. Per verificare la validità della firma digitale e visualizzare il documento firmato, occorre lanciare Dike Gosign e cliccare sul pulsante "Verifica". A questo punto, una volta selezionato il file di interesse, il sistema verifica la firma e propone una schermata con l'esito.

Come si apre un file p7m con Aruba?

Aprire file p7m con ArubaSign metodo rapido. Per leggere un file p7m in maniera veloce, clicca direttamente sul file p7m. Dopo qualche istante si apre il pannello di verifica file p7m dove potrai leggere numerose informazioni sulla firma digitale. Nella casella a sinistra puoi vedere il file pdf contenuto.

Come fare una firma dal telefono?

Passa a un file PDF e tocca per aprire l'anteprima. Tocca l'icona di modifica (un cursore). Tocca Aggiungi testo o firma.
...
Apponi la tua firma
  1. Dalla vista Firma, tocca l'icona a forma di piuma.
  2. Disegna la tua firma e tocca Fatto. ...
  3. Tocca Salva.

Come si fa a firmare un allegato da iPhone?

Come firmare un qualunque PDF con il tuo iPhone e iPad
  1. Apri un documento che desideri firmare.
  2. Seleziona Compila e firma nella barra degli strumenti in alto.
  3. Tocca Firma .
  4. Per aggiungere la tua firma, tocca Crea nuova firma.
  5. Se hai bisogno che un'altra persona firmi un PDF, seleziona Firma cliente.

Come funziona la firma digitale con CNS?

L'autenticazione con CNS si basa sull'utilizzo del protocollo SSL3/TLS (Transport Layer Security) che consente il mutuo riconoscimento dei due sistemi che si collegano (il browser del proprio computer e i servizi di impresa.gov.it installati sul server) attraverso lo scambio, in modo sicuro, dei rispettivi certificati ...

Come firmare un PDF con firma digitale Aruba?

Selezionare tutti i documenti PDF da firmare. Trascinare i file selezionati sopra l'icona “firma” e rilasciare il mouse. Attendere che Aruba Key recuperi le informazioni relative ai certificati contenuti nella smart card.

Articolo precedente
Che cos'è la superficie di una figura geometrica?
Articolo successivo
Cosa mangiare la sera prima della TAC?