Come formulare un quesito all'agenzia delle entrate?

Domanda di: Anastasio Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 12 gennaio 2022
Valutazione: 4.7/5 (68 voti)

Il servizio è disponibile all'interno dell'area autenticata per gli utenti Fisconline. Dopo aver scelto l'argomento nel menu a tendina l'utente può inserire il suo quesito (ha a disposizione massimo 1500 caratteri). Verrà inviata una risposta alla casella di posta elettronica registrata sui servizi telematici.

Come posso porre un quesito all'agenzia delle entrate?

Con una chiamata
  1. 800.90.96.96 (da telefono fisso)
  2. 0696668907 (da cellulare) – +39 0696668933 (da estero- servizio in lingua italiana) ...
  3. 800.89.41.41 (da telefono fisso)

Come scrivere una mail all'agenzia delle entrate?

L'utente che vuole inviare una comunicazione all'Agenzia delle entrate, deve predisporre una mail da inviare alla casella grandicontribuenti@pcert.agenziaentrate.it .

Come inviare interpello Agenzia delle Entrate?

Interpello tributario: come inviare l'istanza
  1. a mano (presso la sede della Direzione regionale competente o presso la Divisione Contribuenti al seguente indirizzo: via Giorgione, 106 – 00147 Roma dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 13:00);
  2. mediante spedizione a mezzo plico raccomandato con avviso ricevimento;

Come si scrive un interpello?

L'istanza d'interpello deve essere indirizzata alla Direzione Generale dell'Agenzia delle Entrate competente e redatta in carta semplice e consegnata a mano o a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento in plico (senza busta) o via PEC.

La registrazione dei contratti di locazione - RLI



Trovate 29 domande correlate

Come fare un interpello per superbonus?

L'istanza deve essere presentata in diversi modi: - a mano alla Direzione regionale dell'Agenzia delle Entrate competente (da definire sulla base del domicilio fiscale del contribuente). - da una casella Pec (Posta Elettronica Certificata): all'indirizzo Pec della Direzione regionale (disponibile al seguente link)

Come funziona l interpello?

L'interpello è un'istanza che il contribuente rivolge all'Agenzia delle Entrate prima di attuare un comportamento fiscalmente rilevante, per ottenere chiarimenti in relazione a un caso concreto e personale in merito all'interpretazione, all'applicazione o alla disapplicazione di norme di legge di varia natura relative ...

Come si presenta istanza di interpello?

L'istanza di interpello è presentata alla Direzione regionale dell'Agenzia delle entrate, competente in relazione al domicilio fiscale del contribuente.

Chi può presentare interpello?

L'istanza di interpello può essere presentata da ciascun contribuente, persona fisica o giuridica, anche non residente. Possono presentare l'istanza i soggetti che in base alla legge sono obbligati a porre in essere gli adempimenti tributari per conto dei contribuenti (art. 2, co.

Cosa fare se l'Agenzia delle Entrate non risponde?

Nel caso in cui l'Amministrazione finanziaria non riesca a fornire una risposta all'istanza, sulla base dei documenti allegati, può chiedere all'istante, una sola volta, l'integrazione di quanto presentato. In questo caso la risposta è resa entro 60 giorni dalla ricezione della documentazione integrativa.

Come iniziare un email formale?

Per questa ragione, è consuetudine iniziare le email formali con un aggettivo di circostanza (es. Egregio, Spettabile o Gentile), seguito eventualmente dal titolo che identifica il destinatario del messaggio, ad esempio Sig./Sig. ra come abbreviazione di Signore/Signora, Dott./Dott.

Come contattare l'Agenzia delle Entrate?

800.90.96.96 (da telefono fisso), numero verde gratuito; per informazioni su materie fiscali e catastali è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13, con esclusione delle festività nazionali. 0696668907 (da cellulare), con costo della chiamata variabile in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore.

Quando il contribuente può proporre istanza di interpello?

Il contribuente può interpellare l'AF nel caso in cui le condizioni di obiettiva incertezza incidono sulla corretta qualificazione della fattispecie ai fini fiscali. Oggetto della relativa istanza non sarà la norma, bensì la qualificazione del caso in questione.

Quanto tempo risposta interpello Agenzia Entrate?

La risposta deve essere notificata o comunicata al contribuente, anche telematicamente, entro 90 giorni dalla presentazione dell'istanza all'ufficio competente o entro 60 giorni dalla consegna all'ufficio competente della documentazione integrativa.

Che valore ha l interpello?

Interpello probatorio

Consente di interpellare l'Amministrazione circa la sussistenza delle condizioni o l'idoneità degli elementi probatori richiesti dalla legge ai fini dell'accesso a «specifici regimi fiscali» nei casi espressamente previsti.

Cosa succede se un condomino non vuole partecipare al superbonus?

L'Agenzia delle Entrate conclude infatti specificando che in caso di non corretta fruizione del superbonus ne risponderà esclusivamente il condomino o i condomini che ne hanno fruito. Resta quindi escluso da ogni rischio chi non ha approvato i lavori e di conseguenza non ha partecipato all'esecuzione degli stessi.

Chi anticipa i soldi per ecobonus 110?

Chi anticipa i soldi per il Bonus 110? Il committente non paga i lavori, ma è l'impresa che si accolla le spese. E sarà la stessa impresa che usufruirà del credito maturato nel proprio cassetto fiscale oppure cedendo il credito a una banca, rientrando così delle spese.

Chi chiamare per il 730?

il call center dell'Agenzia delle Entrate ai numeri: 800.90.96.96 (da telefono fisso) - 0696668907 (da cellulare) - +39 0696668933 (per chi chiama dall'estero).

Come iniziare una mail quando non si conosce il destinatario?

EGREGIO e SPETTABILE sono più appropriati quando l'email è indirizzata a qualcuno che non si conosce per niente o che merita particolare riverenza. Ad esempio, il rettore di un'università, un potenziale datore di lavoro o… il Presidente della Repubblica!

Come si scrive una mail alla cortese attenzione?

Inizia il corpo dell'e-mail con ATT.NE quando la riga dell'oggetto è piena.
  1. Ad esempio, puoi iniziare il corpo della mail scrivendo "ATT.NE: Giovanni Bianchi".
  2. Puoi anche scegliere di inserire la dicitura "ATT.NE" sia nella riga dell'oggetto sia nel corpo dell'e-mail.

Come impostare un email?

7 regole per scrivere una mail perfetta
  1. Usa un indirizzo e-mail formale. ...
  2. L'oggetto è importante. ...
  3. Ad ogni contesto il suo saluto. ...
  4. Chi sei? ...
  5. Arriva dritto al punto. ...
  6. Ringrazia sempre. ...
  7. Ricorda i saluti.

Come difendersi dalle agenzie delle entrate?

La difesa passa attraverso questi atti:

Ricorso al giudice per avere l'annullamento della cartella oppure con istanza di autotutela, cioè il ricorso presentato all'Agenzia delle Entrate dove si chiede lo sgravio della somma perché non dovuta e non occorre il legale.

Come difendersi da un accertamento fiscale?

Il contribuente che si rendesse conto che l'avviso di accertamento è affetto da un vizio così evidente che lo stesso Ufficio, nel riesaminare la posizione fiscale, possa rettificare il proprio operato, può presentare istanza di autotutela all'Agenzia delle Entrate.

Come si scrive una mail dal cellulare?

Scrivere un'email
  1. Apri l'app Gmail dal tuo telefono o tablet Android.
  2. In basso a destra, tocca Scrivi.
  3. Nel campo "A", aggiungi i destinatari. Puoi anche aggiungere destinatari: Nei campi "Cc" e "Ccn". ...
  4. Aggiungi l'oggetto del messaggio.
  5. Scrivi il messaggio.
  6. Nella parte superiore della pagina, tocca Invia .

Dove scrivere alla cortese attenzione?

Se ti rivolgi ad una persona in particolare nell'ambito di un ufficio, impresa eccetera, puoi mettere dopo il riferimento all'ente o ditta, l'indicazione della persona specifica come “Alla cortese attenzione di…” o, abbreviato, “Alla C.se Att.ne…”.

Articolo precedente
Differenza tra ponte e viadotto?
Articolo successivo
Penalista che cosa significa?