Cosa serve per fare la commessa?

Domanda di: Egisto Romano  |  Ultimo aggiornamento: 29 novembre 2021
Valutazione: 4.3/5 (74 voti)

Le competenze e le attitudini personali necessarie per lavorare come commesso/a sono:
  1. Conoscenza delle tecniche di vendita.
  2. Conoscenza del settore merceologico di riferimento.
  3. Orientamento al cliente.
  4. Doti comunicative e relazionali.
  5. Atteggiamento amichevole e positivo.
  6. Resistenza fisica.
  7. Resistenza allo stress.

Come farsi assumere come commessa?

Come scegliere la commessa di un negozio: Le 11 cose da valutare
  1. Atteggiamento e naturalezza. ...
  2. Sorriso e simpatia. ...
  3. Sicurezza e autostima. ...
  4. Affidabilità ...
  5. Umiltà ...
  6. Passione e attitudine a eccellere. ...
  7. Voglia di crescere e di imparare. ...
  8. Essere attiva e avere iniziativa.

A quale categoria appartiene la commessa?

I commessi, o addetti alle vendite al pubblico, sono generalmente inquadrati nel 4° livello, come i cassieri e i magazzinieri addetti alle vendite. Al 3° livello si trovano i commessi che hanno anche funzioni di stima, di contabilità ed elevata autonomia organizzativa.

Cosa scrivere in un curriculum per fare la commessa?

Esempio di Curriculum Vitae Commessa o Commesso:
  • Dati anagrafici. Nome: ...
  • Dati di contatto. Indirizzo e-mail: ...
  • Occupazione desiderata: addetto alle vendite. ...
  • Titoli di studio. ...
  • Esperienze lavorative. ...
  • Lingue conosciute. ...
  • Capacità e competenze informatiche.

Cosa fa un commesso di vendita?

Lavorano in negozi o altri esercizi di vendita al dettaglio o all'ingrosso. Queste figure si occupano principalmente di assistere, orientare e informare il cliente; curano e dispongono i prodotti e la merce sugli scaffali e possono ricoprire diverse funzioni in base alle dimensioni del punto vendita in cui operano.

L'apprendista commesso | di Marco Amendola Vox Reporter



Trovate 22 domande correlate

Quali sono le mansioni di un addetto alle vendite?

MANSIONI
  • Assistenza al cliente;
  • Rifornimento dei prodotti a scaffale;
  • Addetto reparto freschi (gastronomia, macelleria, pescheria, ortofrutta, pasticceria, panetteria);
  • Gestione della cassa;
  • Sistemazione e ordine del punto vendita;
  • Gestione del magazzino;
  • Allestimento delle vetrine.

Cosa fa un impiegato addetto alla logistica?

L'addetto alla logistica è la figura professionale che si occupa di gestire lo smistamento, la movimentazione e lo stoccaggio delle merci, amministrando il magazzino e i relativi flussi informativi.

Come scrivere un curriculum per Zara?

Competenze essenziali per il curriculum per Zara
  1. Empatia.
  2. Pazienza e gentilezza.
  3. Lavoro di squadra.
  4. Capacità di vendita.
  5. Persuasione.
  6. Organizzazione del tempo.
  7. Orientamento al cliente.
  8. Attenzione ai dettagli.

Come si invia il curriculum a Zara?

Gli interessati alle offerte di lavoro Zara e alle future assunzioni possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle posizioni aperte Zara Lavora con noi sul portale web riservato al recruiting del Gruppo Inditex, e inviando il curriculum vitae tramite l'apposito form.

Cosa scrivere nel curriculum cassiera?

Ecco alcune competenze richieste generalmente per il ruolo di cassiera.
...
Hard skill
  1. Capacità di gestire il servizio cassa in autonomia.
  2. Abilità di calcolo.
  3. Conoscenze informatiche di base.
  4. Rapidità di esecuzione.

Quante ore deve fare una commessa?

L'orario per chi svolge il lavoro di commessa è di 40 ore settimanali. Il sabato è considerato giorno di lavoro, cosi come la domenica per alcuni contratti (es. commesse nei centri commerciali). Nei supermercati l'orario è di 38 ore settimanali.

Cosa non deve fare una commessa?

Evitare gesti frettolosi

Un punto molto importante riguarda la necessità di non mettere mai fretta al cliente: se ha trovato quello che cerca, ad esempio, evitiamo di portarlo subito alla cassa perché potrebbe aver voglia di osservare ancora la merce esposta.

Che cosa è la contingenza nella busta paga?

Che cos'è la contingenza? L'indennità di contingenza è una voce retributiva che deriva dal sistema di adeguamento dei salari all'inflazione che era in vigore in Italia fino al 1992. Questo sistema prevedeva un automatico adeguamento dei salari al costo della vita con un aggiornamento trimestrale.

Come vestirsi per un colloquio di lavoro come commessa?

Quindi, se devi fare un colloquio per una griffe di alta moda, scegli un completo classico con giacca e pantalone. Non esagerare con il trucco, a meno che non stai andando a fare un colloquio per un negozio di make-up o accessori. Un ultimo consiglio: vestiti sempre come se fossi già la commessa di quel negozio.

Come rispondere alla domanda come mai Vuoi lavorare con noi?

Tenendo ciò in mente, ecco come strutturare al meglio la tua risposta alla domanda: “Perché vuoi questo lavoro?”.
  1. Spiega perché sei appassionato di quella azienda. ...
  2. Spiega perché sei appassionato di quel lavoro. ...
  3. Spiega perché questa opportunità di lavoro ti permetterà di crescere.

Cosa fa una brava commessa?

Preparare l'allestimento del negozio (dal magazzino alle vetrine), quindi, riempire scaffali, allestire l'esposizione interna e quella in vetrina, organizzare e predisporre le spedizioni, nel caso fossero previste, collaborare per la pulizia del locale.

Quanto si guadagna a lavorare da Zara?

Quando guadagna un/una Commesso/a che lavora per ZARA in Italia? Gli stipendi medi mensili per Commesso/a presso ZARA - Italia sono circa €943, ovvero 24% al di sopra della media nazionale.

Come diventare Store Manager Zara?

Ma, come anticipato, non basta un corso, e non è richiesta neppure la laurea per diventare Store Manager Zara, Lidl, Carrefour o di altri aziende affermate in Italia. Il titolo minimo richiesto è il diploma di maturità, e conseguire una laurea in ambito economico-sociale certamente aiuta.

Come lavorare con Stradivarius?

Per candidarsi alle offerte di lavoro di Stradivarius bisogna andare sul sito del gruppo Inditex, alla sezione Inditex Careers, scegliere il marchio Stradivarius, inserire le proprie preferenze territoriali e caricare le offerte di lavoro. Bisogna poi andare sulla singola offerta e inviare la candidatura.

Come si scrive un curriculum vitae?

Come scrivere un curriculum:
  1. Scegli il modello e il layout più adatti. ...
  2. Usa un tono adatto e il giusto livello di formalità ...
  3. Inserisci le tue esperienze partendo dalla più recente fino a quella più remota. ...
  4. Includi le giuste informazioni nelle sezioni apposite. ...
  5. Ricontrolla sempre il tuo curriculum prima di inviarlo.

Come fare per lavorare da Bershka?

Per candidarsi è necessario non avere esperienza nella vendita nel Fashion Retail. Le risorse saranno assunte con un contratto di apprendistato di 36 mesi, part time con turni dal lunedì alla domenica, in una fascia oraria compresa tra le 7.00 e le 23.00.

Cosa vuol dire occuparsi di logistica?

Questo professionista si occupa di gestire e controllare il flusso delle merci in tutto il ciclo produttivo, dalla fornitura delle materie prime allo smistamento dei prodotti finiti destinati ai punti vendita.

Che lavoro e logistica?

L'addetto alla logistica gestisce il magazzino e la movimentazione delle merci, e mantiene aggiornate le informazioni che riguardano l'integrità e la disponibilità di prodotti e materiali depositati in magazzino.

Cosa fa un impiegato operativo?

La risorsa si occuperà dell'apertura pratiche nel sistema operativo, prenotazione spedizioni via terra, coordinamento con le filiali consolidanti, fatturazione attiva e passiva, rendicontazione mensile dell'operatività e l'assistenza ai clienti e corrispondenti.

Articolo precedente
Perché è stata rapita denise pipitone?
Articolo successivo
Cosa sono i giudizi analitici a priori?