Come funziona il bompresso?

Domanda di: Vienna Messina  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
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Il bompresso è un albero pressocché orizzontale e allineato longitudinalmente all'imbarcazione montato a prua della stessa. La sua funzione principale risiede nella possibilità di portare il punto di mura del fiocco, genoa o gennaker più in avanti possibile e di utilizzare una vela più grande.

A cosa serve il bompresso?

Il bompresso è un albero montato a prua delle antiche navi e armato nelle imbarcazioni di fattura più moderna per le andature di traverso, lasco, granlasco e, più raramente, poppa (o fil di ruota).

Come si arma il gennaker?

Il Gennaker va armato e issato sottovento.

Per agevolare l'operazione possiamo anche tenere il Genoa arrotolato. Così potremo portare la drizza nella giusta posizione senza farla passare dietro al Genoa gonfio.

Come funziona un veliero?

Un veliero è una barca a vela che sfrutta principalmente (ed un tempo, esclusivamente) l'azione del vento per la propulsione. In senso stretto si indica con "veliero" una nave a tre alberi più il bompresso, armata con vele quadre.

A cosa serve la Delfiniera?

Ma soprattutto la delfiniera permette di spostare all'estrema prua il punto di mura delle ormai indispensabili vele da portanti e vento leggero, come gennaker e Code 0, così da armarla senza ostacolare lo strallo di prua dove è issato il fiocco.

68 - Bompresso lungo



Trovate 33 domande correlate

Quanto costa cambiare le sartie?

Se invece si fosse già disalberato e controllato il tutto qualche anno addietro, sarà sufficiente cambiate il sartiame, mantenendo l'albero in sede. Il costo del rigger può variare da 600 a 2.000 euro, a seconda del rigger e che si decida di disalberare o meno.

Qual è la prua e la poppa di una nave?

La poppa è la parte posteriore di un'imbarcazione, ovvero quella parte situata all'estremità opposta della prua che è possibile individuare osservando l'imbarcazione dalla prua nella direzione opposta a quella di navigazione.

Chi guida il veliero?

A bordo di un veliero tradizionale la figura del Nostromo è fondamentale, innanzitutto perché a lui e alla sua squadra di nocchieri è affidato l'uso, la cura e la manutenzione di tutta l'attrezzatura e delle manovre alla vela. A bordo di Nave Italia questo ruolo è ricoperto dal 1° Maresciallo Daniele Chirco.

Come funziona un galeone?

Sul ponte di coperta una seconda batteria ospitava semicolubrine da 10 o 9 libbre. Il cassero ed il castello potevano avere pezzi minori, eventualmente brandeggiabili. L'equipaggio era composto da trecento uomini che mangiavano e dormivano sui ponti di batteria, mentre gli ufficiali alloggiavano a poppa.

Come si chiama la parte più alta di un albero del veliero?

La parte superiore dell'albero si chiama "formaggetta" e può ospitare la luce di fonda, la stazione del vento e le eventuali antenne per VHF, GPS etc. Anticamente la parte superiore dell'albero era detta colombiere. L'estremità inferiore maschio o miccia.

Come si issano le vele?

Per issare la randa portate la prua quasi contro il vento, ma non esattamente contro vento, lasciate che il boma sia leggermente sottovento. Lascate la scotta randa e il vang. Issate la randa nel modo già descritto. Quando avete terminato di issare cazzate la scotta randa e lascate l'amantiglio.

Come si issa lo spinnaker?

Per issare lo spinnaker, si issa la drizza e la scotta nel braccio del tangone, poi, si inserisce la campana del tangone nell'albero, si mettono a segno le scotte, si fa ammainare il fiocco e si conclude mettendo a segno caricabasso e caricaalto.

Cosa vuol dire albero di bompresso?

bompresso Estremo albero prodiero dei comuni velieri, inclinato di circa 20° sopra l'orizzonte, che porta il più avanti possibile i lati inferiori delle vele prodiere di taglio (fiocchi), elementi sostanziali per l'equilibrio e la manovra del sistema velico.

Cosa vuol dire sartie?

Nell'attrezzatura navale, ciascuno dei cavi fissi (manovre dormienti) di canapa o, più spesso, di acciaio, che servono di rinforzo agli alberi verticali delle navi e delle imbarcazioni a vela; sono disposte lateralmente verso poppa, e vanno dai relativi incappellaggi in alto, in basso, alle relative bande a murata, ...

Quanto deve essere lungo il bompresso?

Ma qual è la lunghezza ideale di un bompresso? Non esistono parametri fissi, è sufficiente guardarsi intorno per vedere barche della stessa lunghezza e con piani velici simili, avere bompressi di lunghezze completamente differenti. In effetti una regola c'è: più il bompresso è lungo e meglio è.

Quanti cannoni aveva un galeone?

I galeoni e i vascelli classificati di primo rango, venivano rappresentati dalle navi di dimensioni più grandi, armate con oltre 100 cannoni, disposti tipicamente sui tre ponti principali.

Quanto costa costruire un galeone?

Domande frequenti su Galeone Veneziano. L'affitto di Galeone Veneziano per il ricevimento di nozze ha un costo compreso tra 1.750€ e 7.000€.

Come erano i galeoni spagnoli?

Il galeone spagnolo era un'imbarcazione di stazza compresa tra le 500 e le 1200 tonnellate, lungo tra i 40 e i 60 metri. Le stive erano piene di mercanzie e di provviste alimentari, immagazzinate in botti, barili, bottiglie, colli e casse.

Come si chiama chi porta una nave?

La conduzione della nave è effettuata dal comandante, che è responsabile, oltre che dal punto di vista prettamente marinaro, anche da quello giuridico. ... Il posto di lavoro del pilota è il ponte di comando della nave.

Come si chiama la nave dotata di molte vele?

Un veliero è una barca a vela che sfrutta principalmente (ed un tempo, esclusivamente) l'azione del vento per la propulsione. In senso stretto si indica con "veliero" una nave a tre alberi più il bompresso, armata con vele quadre.

Chi governa una nave?

Il comandante ricopre l'incarico più elevato tra gli ufficiali nella gerarchia di bordo delle navi mercantili, ovvero civili, ed inoltre, in forza dell'art. 186 CdN, è l'unica autorità di bordo.

Cosa è la poppa della nave?

poppa L'estremità posteriore di una barca. Nella sua parte immersa, la p. ha forma sottile, per ridurre al minimo la resistenza dell'acqua al moto della nave e per facilitare il buon funzionamento del timone e delle eliche (quando vi sono).

Perché si dice poppa e prua?

All'opposto della poppa, si trova la prua, la parte anteriore della barca. ... Probabilmente, l'origine di questa usanza si deve alle popolazioni nordiche che posizionavano sulla prua delle loro navi bandiere, scudi o statue di mostri marini, che servivano a spaventare i nemici incontrati lungo il tragitto in mare.

Perché la prua delle imbarcazioni a forma affusolata?

La caratteristica di questo tipo di prua è che la massima lunghezza dello scafo non si ha all'altezza del ponte, ma appena sopra la linea di galleggiamento. Questo accorgimento, solitamente (ma non sempre) accoppiato a uno scafo particolarmente slanciato nella parte anteriore, permette alcune migliorie prestazionali.

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