Chi chiamare se il pacco non arriva?

Domanda di: Fiorentino Martino  |  Ultimo aggiornamento: 12 ottobre 2025
Valutazione: 4.6/5 (72 voti)

Prima di inoltrare un reclamo, ti invitiamo a consultare le FAQ o a richiedere informazioni/assistenza al numero 803.160, numero gratuito raggiungibile da rete fissa, oppure al numero 06.4526.3160 da rete fissa e mobile secondo i costi dell'operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata.

Cosa fare quando un pacco non viene consegnato?

Cosa fare se non arriva il pacco? Segnala immediatamente al professionista la mancata consegna, invitandolo a eseguirla entro un termine appropriato alle circostanze. E se il pacco non arrivasse entro il termine supplementare? A questo punto hai diritto alla risoluzione del contratto e al risarcimento dei danni subiti.

Come rintracciare un pacco che non arriva?

Puoi informarti sullo stato della tua spedizione: con Cerca Spedizioni, inserendo il codice presente nella ricevuta sotto il codice a barre. Il codice deve essere inserito senza interruzioni e senza trattino (es.: 050000201242) chiamando i numeri 803.160 e 06.4526.3160* e fornendo il codice invio.

Dove vanno i pacchi non consegnati?

Quando la consegna di un pacco non risulta possibile, di solito viene messo in giacenza presso un ufficio postale o la sede di un corriere. Questo avviene se anche il secondo tentativo di consegna gratuito da parte del corriere non va a buon fine.

Chi paga se il pacco non arriva?

Se il corriere lascia il pacco senza che nessuno lo riceva e successivamente questo viene smarrito, il venditore diviene responsabile ed è obbligato a rimborsare quanto speso per l'acquisto.

Cosa fare se un PACCO non ARRIVA? | Avv. Angelo Greco



Trovate 45 domande correlate

Chi chiamare se non arriva un pacco?

Prima di inoltrare un reclamo, ti invitiamo a consultare le FAQ o a richiedere informazioni/assistenza al numero 803.160, numero gratuito raggiungibile da rete fissa, oppure al numero 06.4526.3160 da rete fissa e mobile secondo i costi dell'operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata.

Come farsi rimborsare se il pacco non arriva?

Nel caso in cui l'ordine non dovesse rispettare il termine di consegna fissato dal venditore, è necessario che il consumatore invii il proprio sollecito e che fissi una data ulteriore entro la quale ricevere l'ordine. Solo così sarà possibile disdire l'ordine e ottenere il risarcimento.

Come denunciare un corriere che non consegna?

Per alcune società è possibile compilare direttamente sul sito un form di reclamo, oppure scaricare un modello da compilare e da recapitare alla società tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite Posta Elettronica Certificata. L'azienda solitamente ha tempo fino a 14 giorni per riscontrare la segnalazione.

Come recuperare un pacco?

Contattare il servizio postale

Nel caso in cui ad occuparsi della tua spedizione sia la Posta, puoi chiedere un rimborso del valore del pacco, laddove il tuo pacco sia stato evidentemente smarrito o rubato. Recati all'ufficio postale più vicino e chiedi informazioni.

Cosa succede ai pacchi non consegnati?

Il corriere si presenterà una prima volta al domicilio del Cliente per consegnare la merce. Nel caso in cui il Cliente dovesse essere assente, vi sarà un secondo tentativo il giorno lavorativo successivo. Se anche il secondo tentativo andrà a vuoto l'ordine verrà messo in giacenza.

Come capire se il pacco è smarrito?

Sul sito di Poste Italiane il servizio “Cerca spedizioni” è raggiungibile direttamente dalla home page e permette di verificare lo stato della spedizione di pacchi, raccomandate, assicurate, atti giudiziari e anche di servizi come Posta1 e Postapriority.

Cosa fare se un pacco viene perso?

Se sei il destinatario della spedizione e non hai pagato i costi di trasporto al corriere o in filiale al momento di ritiro, contatta direttamente il tuo mittente per informarlo. Se hai acquistato una spedizione online e sei il mittente della stessa, puoi inviare una segnalazione utilizzando questo modulo.

Cosa fare se la merce pagata non arriva?

In caso di mancata consegna della merce entro 30 giorni o entro il diverso termine di consegna stabilito, il venditore è tenuto a informare il consumatore e a effettuare il rimborso del prezzo pagato.

Come rintracciare un pacco non consegnato?

nell'apposita sezione “Cerca Spedizioni” di poste.it, inserendo il codice spedizione presente nella ricevuta sotto il codice a barre, senza interruzioni e senza trattino (es.: 050000201242) chiamando il Servizio Clienti ai numeri 803.160 e +39.06.4526.3160* e fornendo il codice invio. con l'App Poste Italiane.

Cosa fare se il pacco arriva in ritardo?

Se il pacco arriva in ritardo, puoi presentare un reclamo entro 30 giorni dalla consegna. Conserva ricevuta e numero di tracking come prove. Per pacchi non consegnati, puoi reclamare entro 8 giorni dalla data prevista di consegna. Allega al reclamo il numero di spedizione e una descrizione del contenuto.

Quanto tempo ha un corriere per consegnare un pacco?

In Italia la consegna avviene generalmente in 24/48 ore: per scoprire con precisione i tempi di consegna inserisci il CAP nella sezione “calcola i tempi di consegna”. Se la spedizione è all'estero, via gomma, la consegna avviene in 48/72 ore nella maggior parte dei Paesi europei.

Come mai il mio pacco non arriva?

L'avviso di mancata consegna indica l'avvenuto tentativo da parte del corriere di consegnare il pacco. Solitamente possono essere diversi i motivi per cui un pacco non è stato consegnato. Ad esempio, può essere stata l'assenza del destinatario, un indirizzo di spedizione errato o ancora un errore da parte del corriere.

Quanto rimborsa Poste per un pacco smarrito?

✓ Il Cliente ha diritto all'indennizzo nei casi di danneggiamento o manomissione della spedizione, furto e smarrimento della spedizione, nei limiti dell'importo di € 1,00 (uno) per kg di merce trasportata oltre al costo di spedizione al netto dell'IVA e di eventuali servizi accessori.

Dove finiscono i pacchi non consegnati?

Se non si riesce a consegnare, il pacco viene trattenuto per un certo periodo di tempo. Di solito, finisce in un deposito o centro logistico, dove resta per un certo periodo. Se nessuno reclama il pacco, può essere restituito al mittente. Questo avviene solo se il mittente ha fornito un indirizzo di ritorno.

Chi contattare quando non ti arriva un pacco?

Lascerá in portineria o nella cassetta delle poste un avviso di mancato recapito. Tentare di contattare telefonicamente il destinatario,se questo ha lasciato un recapito al mittente al momento dell'ordine di spedizione. In taluni casi, lasciare il pacco ad un vicino o al portiere, a seconda della disponibilitá.

Come chiedere un rimborso per un pacco non arrivato?

Con la ricevuta del pacco stesso, infatti, si compila un modulo riguardante la richiesta di rimborso per mancata consegna entro il tempo previsto. Senza la ricevuta non sarà possibile, infatti, effettuare un reclamo e chiedere un risarcimento.

Cosa succede se GLS perde il pacco?

Cosa devo fare? In questo caso consigliamo di farne subito segnalazione al mittente, che potrà richiedere la prova di consegna (può essere richiesta esclusivamente da chi ha pagato la spedizione) ed eventualmente procedere con il reclamo.

Cosa succede se un pacco viene perso?

Nel caso di un pacco smarrito, l'utente può presentare un reclamo chiedendo il rimborso da parte sua. Il modello si può scaricare direttamente dal sito delle Poste, una volta che si è entrati nella sezione “Contattaci”.

Cosa fare se il corriere ruba il pacco?

6 passaggi da seguire se il tuo pacco viene rubato
  1. Conferma lo stato della consegna. ...
  2. Contattare il venditore o il rivenditore. ...
  3. Presentare un rapporto al servizio di corriere. ...
  4. Controlla con i vicini. ...
  5. Presentare una denuncia alla polizia. ...
  6. Rivedere i filmati delle telecamere di sicurezza. ...
  7. Sicurezza avanzata.

Quando si può denunciare un corriere?

Entro 8 giorni solari dal giorno successivo alla consegna in caso di danno per spedizioni nazionali. Entro 7 giorni solari dal giorno successivo alla consegna in caso di danno per spedizioni. internazionali. Entro 30 giorni solari dalla data di ritiro in caso di furto e disconoscimento firma.

Articolo precedente
Qual è il primo videogioco più costoso della storia?
Articolo successivo
Quando l'iPhone si spegne all'improvviso?