Come funziona il contratto di affitto con cedolare secca?

Redazione Pubblicato il
Valutazione: 4.1/5 (52 voti)

La cedolare secca è una nuova modalità di imposizione fiscale per l'affitto di un'abitazione. Il proprietario che sceglie la cedolare secca non è più tassato in base alla propria aliquota marginale IRPEF, ma in misura fissa del 21% (o 19% per immobili a canone concordato).

Quanto dura il contratto di affitto con cedolare secca?

In generale la durata di un contratto d'affitto con cedolare secca può essere breve (2-3 anni), medio (5-6 anni) o più lungo. L'opzione, se attivata nella fase di registrazione del contratto, sarà attiva per tutta la sua durata a meno che il locatore non volesse annullare tale opzione.

Cosa comporta la cedolare secca per l'inquilino?

Il proprietario dell'immobile in affitto è tenuto a pagare sia le imposte sotto cedolare secca sia l'Imposta Municipale Unica. Ricordiamo invece che l'unico obbligo fiscale per l'inquilino è solo quello della TARI, qualora la durata del contratto sia superiore a 3 mesi.

Come viene pagata la cedolare secca?

Se si opta per la cedolare secca, alla registrazione del contratto non vanno versate l'imposta di registro e l'imposta di bollo. Per l'imposta sostitutiva, scadenze e modalità (acconto e saldo) sono le stesse dell'Irpef. La misura dell'acconto è pari al 100% dell'imposta dovuta per l'anno precedente.

Quanto si paga di tasse su un affitto con cedolare secca?

L'imposta sostitutiva è pari al 21% del canone di locazione annuo stabilito dalle parti, salvo che per i contratti a canone concordato, per cui si applica un'aliquota del 10%.

Cedolare secca : Vantaggi e Svantaggi | avv. Angelo Greco



Trovate 26 domande correlate

Quante tasse si pagano su un affitto di 600 euro?

Se affitto una casa a 600 euro quanto pago di tasse? Con entrate annuali pari a 7200,00€ il reddito rimarrà sempre all'interno dello scaglione IRPEF minore, con imposte di 1656,00 euro per quando riguarda la tassazione ordinaria. Per la cedolare secca, invece, le tasse da pagare saranno pari a 1512,00 euro.

Chi paga la cedolare secca deve pagare anche l'Imu?

Sebbene l'opzione della cedolare secca abbia anche il vantaggio di evitare il versamento delle tasse sulla locazione, come l'imposta di registro e l'imposta di bollo, non ha però effetti sull'IMU, che deve sempre essere pagata.

Perché non conviene la cedolare secca?

la cedolare secca conviene ai proprietari che hanno altri redditi sottoposti a tassazione IRPEF; la cedolare secca non conviene quando si prevede un aumento dell'inflazione durante il periodo di validità del contratto e/o non si hanno altri redditi oltre a quelli provenienti dall'affitto di uno o più immobili.

Qual è il contratto di affitto più conveniente?

A fronte di un canone generalmente inferiore agli standard del libero mercato, il contratto di affitto concordato è tra i più vantaggiosi in termini di minori imposte e agevolazioni fiscali. Tra i principali benefici puoi trovare: base imponibile Irpef del 66,5% anziché dell'85%

Quali sono i vantaggi della cedolare secca?

Scegliere il regime di cedolare secca implica un risparmio fiscale dovuto anche all'assorbimento di altre imposte: sul reddito escluso dall'Irpef non pago neanche le addizionali Irpef regionali e comunali. Non pago imposta di registro e di bollo per la registrazione del contratto.

Qual è l'affitto massimo con la cedolare secca?

Cedolare secca affitti brevi 2023

Il comma 595, articolo 1 della Legge 178/2020, ovvero la Legge di Bilancio 2021, spiega che è possibile beneficiare della cedolare secca per l'affitto di un massimo di 4 appartamenti per ciascun periodo di imposta.

Quale è la differenza tra canone ordinario e cedolare secca?

Con il regime ordinario il reddito derivato dall'affitto va dichiarato e viene sommato con gli altri redditi, mentre con la cedolare secca non è rilevante ai fini dell'Irpef ma non si possono far valere sgravi o agevolazioni fiscali.

Quando si paga la cedolare secca il primo anno?

Così come previsto per l'IRPEF, la cedolare secca si versa in saldo e in acconto. Entro la scadenza del 30 giugno sarà necessario eseguire il pagamento del saldo relativo al 2022 e del primo acconto dell'anno in corso, mentre per il secondo acconto il termine di versamento è fissato a novembre.

Quanto costa la registrazione di un contratto di affitto con cedolare secca?

Il costo della registrazione del contratto è pari al 2% del canone annuo, a meno che il locatore e il locatario non siano entrambi due società e il canone sia dunque soggetto a iva: in questo caso, il costo è pari all'1% più le marche da bollo.

Quando si paga la cedolare secca con il 730?

in due rate, se l'importo dovuto è pari o superiore ad euro 257,52, di cui: la prima, nella misura del 40% del rigo 81, colonna 1 (730) o del rigo RB11, col. 3 Unico), entro il 16 giugno, la seconda, nella restante misura del 60% del rigo 81, colonna 1 (730) del rigo RB11, col. 3 (Unico), entro il 30 novembre.

Chi paga la cedolare secca il proprietario o l'inquilino?

Quanto si paga con la cedolare secca? A pagare è sempre il proprietario. L'imposta sostitutiva si calcola applicando un'aliquota (vantaggiosa) del 21% sul canone di locazione annuo stabilito dalle parti.

Come evitare di pagare la cedolare secca?

Pagare meno tasse sul contratto di locazione è possibile. Ciò è possibile grazie ad un'attestazione in base alla quale il proprietario dell'appartamento paga un importo ridotto (pari al 10%) rispetto a quello ordinario (del 21%), meccanismo della cedolare secca.

Cosa vuol dire 3 2 con cedolare secca?

Alla scadenza dei primi 3 anni di affitto, il contratto si rinnova automaticamente per altri 2 anni.

Quanto chiede un commercialista per fare un contratto di affitto?

Le spese del commercialista per la registrazione contratto varia da un minimo dell'1%, come 258,23 euro per un valore contrattuale di 25.822,84 euro a un massimo del 6%.

Quale contratto conviene al locatore?

La soluzione Contratto di locazione a canone concordato, invece, può essere considerata più vantaggiosa, per il locatore, a livello fiscale. Nei contratti con durata di 3+2 anni è prevista una riduzione della base imponibile Irpef al 30%.

Quando si paga la cedolare secca al 10 %?

La cedolare secca al 21% viene applicata sui contratti d'affitto a canone libero di immobili locati a fini abitativi. Invece, la cedolare secca al 10% si applica ai contratti d'affitto a canone concordato.

Quali sono le spese che deve pagare l'inquilino?

Scendendo nel dettaglio, sono ad esempio a carico del conduttore le spese di pulizia, elettricità, gas, riscaldamento del condominio e ascensore, oltre alle piccole riparazioni all'interno degli spazi comuni. In caso sia presente la portineria, all'affittuario spetta il 90% della quota da pagare.

Chi ha diritto alla cedolare secca al 10 %?

L'aliquota ridotta del 10% trova applicazione anche per i contratti a canone concordati stipulati con studenti universitari. Lo stesso si può dire per i contratti di locazione a canone concordato per abitazioni ubicate in Comuni con carenze di disponibilità abitativa o in quelli ad alta densità abitativa.

Cosa si deve fare quando l'inquilino lascia l'appartamento?

In caso di abbandono dell'immobile prima della scadenza del contratto d'affitto o senza la comunicazione inviata con il giusto preavviso e con i mezzi previsti dalla legge, l'inquilino è tenuto a versare i canoni di locazione mancanti, questo anche se procede alla consegna delle chiavi al proprietario dell'immobile.

Chi non può applicare la cedolare secca?

La cedolare non puo' essere scelta da: società di persone, società di capitali, imprenditori e lavoratori autonomi, anche nel caso in cui concedano in locazione un immobile abitativo ai propri dipendenti, essendo irrilevante la circostanza che l'immobile sia utilizzato dal dipendente per finalità abitative.

← Articolo precedente
Quante calorie ci sono in un uovo a occhio di bue?
Articolo successivo →
Quali sensazioni ti suggeriscono le parole illumino è immenso?