Come funziona il Mepa per i professionisti?
Domanda di: Pacifico Gatti | Ultimo aggiornamento: 28 gennaio 2025Valutazione: 4.1/5 (62 voti)
Come funziona il MePA? Il MePA è un vero e proprio mercato virtuale all'interno del quale le PA possono confrontare i beni e i servizi proposti da professionisti o imprese "abilitate", e di acquistarli telematicamente per cifre inferiori alla soglia comunitaria.
Come abilitare un professionista al MePA?
- Avere una partita iva attiva (ok anche se attiva in stato estero)
- Possesso di codice fiscale (obbligatorio solo per i cittadini italiani)
- Numero di iscrizione a ordine, albo, collegio a seconda della professione svolta.
Quanto costa l'iscrizione al MePA?
L'iscrizione al MEPA non ha un costo e non richiede alcun requisito particolare perchè possa essere eseguita; tuttavia se si richiede l'assistenza è importante sapere che non esiste nessun supporto gratuito sul MEPA, le imprese o usano un numero telefonico a pagamento o devono avvalersi di uno specialista come la ns.
Chi si deve iscrivere al MePA?
Sono ammessi a richiedere l'ammissione al MePA tutti gli operatori economici che possono partecipare alle procedure di affidamento dei contratti pubblici, come previsto dal Decreto legislativo 36/2023 e dalla normativa comunitaria in materia.
Quando è obbligatorio andare in MePA?
Microaffidamenti sotto i 5mila euro: le novità dal 1° gennaio 2024. Inoltre, anche se le pubbliche amministrazioni sono obbligate a ricorrere al MEPA o a sistemi analoghi per forniture di beni e l'acquisto di servizi di importo superiore ai 5mila euro, nel nuovo codice dei contratti all'art.
Registrazione al MEPA per Liberi Professionisti
Trovate 16 domande correlate
Quando non serve il MEPA?
Unica deroga a tale obbligo sussiste esclusivamente per gli affidamenti di importo inferiore a 5.000 euro, per i quali è ammesso l'affidamento diretto al di fuori del mercato elettronico, ai sensi dell'art. 1, c. 130 della L.
Come si fanno gli acquisti sul MEPA?
Dal tuo Cruscotto, seleziona in alto il pulsante Carrello per visualizzare la lista di tutti i prodotti presenti. Individua il prodotto da acquistare; per procedere all'acquisto seleziona il tasto Crea Ordine. Il Sistema aprirà la pagina Procedura di Acquisto.
Come accedere al MePA dal 2024?
A partire dall'1 gennaio 2024 l'accesso al portale Acquisti in Rete non avverrà più attraverso il nome utente e password. Per accedere al servizio Mepa si potrà utilizzare lo Spid e la Carta d'Identità Elettronica CIE.
Che differenza c'è tra MePA e Consip?
La principale differenza tra MEPA e Consip è che MEPA è un mercato elettronico destinato all'acquisto di beni e servizi da parte delle amministrazioni pubbliche, mentre Consip è una società che opera nel settore della pubblica amministrazione per conto del Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Come sapere se si è iscritti al MePA?
Accedere al portale acquistinretepa con le credenziali; Dal cruscotto cliccare su cerca impresa (menù di sinistra); Digitare solo la partita iva e cliccare il pulsante RICERCA (in basso a destra);
Cos'è MePA a cosa serve e come funziona?
È il mercato digitale per gli acquisti sotto soglia comunitaria di beni, servizi e lavori di manutenzione. È un mercato digitale per gli acquisti di beni e servizi dove le imprese richiedono l'ammissione ai bandi attivi e le P.A. pubblicano i propri Appalti specifici.
Quali sono le categorie del MePA?
- Mangimi e alimenti per animali.
- Prodotti alimentari – MePA.
- Archivi compattabili, rotanti e scaffalature – MePA.
- Arredi e complementi per nido e materne – MePA.
- Arredi per aule di tribunale – MePA.
- Arredi per biblioteche – MePA.
- Arredi per ufficio e complementi di arredo.
Cosa fare se non si è fatta la pre abilitazione al MePA?
- che non avranno effettuato la procedura di pre-abilitazione, al momento della apertura al pubblico del nuovo sistema dovranno effettuare la richiesta di una nuova abilitazione e attenderne l'esito secondo le consuete modalità operative e i tempi di valutazione amministrativa dell'istanza.
Come registrarsi sul portale MePA?
Accedi al portale di e-Procurement utilizzando le modalità di autenticazione previste dal Sistema. Seleziona ACCEDI o REGISTRATI dal menu posizionato in alto a destra. Se sei un utente italiano scegli il livello di garanzia per l'accesso con SPID e CIE: LoA3 o LoA4. Puoi accedere anche con SPID PROFESSIONALE.
Come iscriversi al MePA come ditta individuale?
Le imprese che vogliono abilitarsi ad una delle categorie merceologiche elencata nel MePA devono eseguire, dapprima, la procedura di iscrizione presente sul sito www.acquistinretepa.it, previa verifica del possesso dei requisiti di capacità professionale nonché quelli di capacità economico-finanziaria richiesti dal ...
Quando è obbligatorio ricorrere a Consip?
L'art. 1 co. 510-512 della l. 208/2015 obbliga le PA ad utilizzare le convenzioni Consip, in particolare per i servizi informatici e di connettività, salvo specifica autorizzazione del vertice amministrativo, da trasmettere alla Corte dei Conti.
Come si cercano le gare sul MePA?
Il MEPA è una piattaforma piuttosto ampia e quindi muoversi agevolmente al suo interno non è proprio semplice, tuttavia quella della ricerca delle gare è una delle cose più semplici, è sufficiente dal cruscotto andare in Vendite/Negozzazioni/Mepa; in questa sezione puoi trovare sia gli le gare al quale sei invitato a ...
Cosa cambia con il nuovo MePA?
Le nuove funzionalità e modalità di accesso al Sistema di e-procurement della Pubblica Amministrazione (SEPA): L'accesso tramite Identità Digitale. I ruoli disponibili. Quello che il Punto Istruttore può fare in autonomia, quello che non può fare e quello che può fare previa autorizzazione.
Quale SPID per MePA?
Come accedere al portale Acquisti in Rete
Dal 1° Gennaio 2024 l'accesso portale Acquisti in rete deve avvenire solo tramite identità digitale. Si potrà, quindi, accedere tramite: – SPID di livello 2, nello specifico: SPID persona fisica per uso professionale – Identità digitale ad uso professionale della persona fisica.
Come contattare il MePA?
- 800 062 060 numero verde per malfunzionamenti.
- 895 895 0898 numero a pagamento per tutte le altre esigenze.
Come partecipare ad una seduta pubblica su MePA?
Seduta pubblica
Possono partecipare alle sedute pubbliche coloro i quali sono stati identificati in partecipazione come compilatori relativi agli Operatori Economici partecipanti oppure che hanno inserito le credenziali di accesso dopo i termini di presentazione offerta della Gara.
Quanti sono gli strumenti del MePA?
Come prima cosa, è bene precisare come il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione rappresenti uno dei quattro strumenti di e-procurement (ossia di approvvigionamento elettronico) sviluppati nell'ambito del Programma per la razionalizzazione degli acquisti nella PA.
Cosa significa RDO nel MePA?
La RDO (Richiesta di Offerta) serve a consentire alle stazioni appaltanti, che intendono o sono tenute ad approvvigionarsi sul MEPA, di acquistare beni o servizi di valore inferiore alla soglia comunitaria.
Cosa cambia sul MePA dal 1 luglio?
Fino al 30 giugno le Pubbliche Amministrazioni potranno pubblicare RdO o emettere Ordini diretti sui vecchi bandi del MePA. Dal 1° luglio, diventando efficaci i nuovi bandi, gli Operatori economici che avranno modificato le proprie dichiarazioni potranno continuare ad operare sul MePA in continuità.
Che cosa si intende per affidamento diretto?
Quando una pubblica amministrazione assegna un lavoro, un servizio o una fornitura ad un operatore economico senza attivare alcun confronto competitivo si utilizza l'espressione “affidamento diretto”.
Come si guarisce dalla neurite ottica?
Cosa fare quando piove a Bari?