Come funziona la garanzia su eBay?

Domanda di: Serse Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 28 aprile 2022
Valutazione: 4.2/5 (5 voti)

La Garanzia cliente eBay copre la maggior parte delle transazioni su eBay. Grazie ad essa, gli acquirenti possono ottenere il rimborso di quanto pagato nel caso in cui l'oggetto non sia stato consegnato, sia giunto difettoso o danneggiato o non corrisponda alla descrizione.

Come aprire una controversia su eBay per oggetto non conforme?

Segnala un oggetto che non è arrivato tramite Il mio eBay
  1. Vai alla pagina Cronologia acquisti - si apre in una nuova finestra o scheda.
  2. Seleziona Altre azioni accanto al tuo oggetto e quindi Non ho ricevuto l'oggetto.
  3. Seleziona la casella accanto a Chiedo un rimborso o Voglio l'oggetto. ...
  4. Seleziona Invia richiesta.

Cosa fare se un oggetto acquistato su eBay non funziona?

Se il tuo oggetto arriva danneggiato o difettoso, puoi restituirlo in cambio di un rimborso.
...
Avvia una procedura di restituzione
  1. Trova l'oggetto nella tua Cronologia acquisti - si apre in una nuova finestra o scheda e seleziona Restituisci questo oggetto.
  2. Seleziona il motivo per la restituzione.

Chi risponde della garanzia di un prodotto?

Difatti, è con il venditore che l'acquirente conclude il contratto (quello di compravendita) ed è quest'ultimo che risponde di ogni conseguenza derivante dal mancato funzionamento. Sarà poi facoltà del venditore rivalersi contro il produttore e chiedere di essere da questi coperto.

Come si fa ad annullare un ordine su eBay?

Ecco come fare:
  1. Vai alla pagina Cronologia acquisti e trova l'ordine che intendi annullare.
  2. Dal menu a discesa Altre azioni seleziona Contatta il venditore.
  3. Scegli Richiesta di annullamento dell'ordine, quindi Contatta il venditore.
  4. Spiega al venditore perché devi annullare l'ordine e seleziona Invio.

La Garanzia cliente eBay e l'esperienza di postvendita | eBay for Business IT



Trovate 31 domande correlate

Quanto tempo ho per annullare un ordine?

A regolamentare il diritto di recesso e tutela i diritti dei consumatori interviene l'articolo 52 del Decreto legislativo 296/2005 del Codice del Consumo. Ne consegue che il cliente ha 14 giorni lavorativi di tempo per esercitare il diritto di recesso per beni o servizi acquistati.

Come annullare un asta vinta su eBay?

Come annullare un'offerta
  1. Vai ad Annullamento delle offerte fatte sull'inserzione - viene aperta una nuova finestra o scheda.
  2. Inserisci il numero oggetto, il nome utente dell'utente di cui stai annullando l'offerta e il motivo dell'annullamento.
  3. Seleziona Annulla l'offerta.

Come funziona la garanzia del produttore?

In particolare, il consumatore, può, fino a due anni dalla consegna/acquisto del prodotto, pretenderne la riparazione o, a suo piacimento, la sostituzione. ... La garanzia legale copre qualsiasi difetto e qualsiasi parte del prodotto e include installazione e montaggio.

Come funziona la garanzia del venditore?

Cos'è la garanzia legale del venditore.

Questa dura due anni dall'acquisto (o dalla consegna del bene) e deve essere fatta valere dal consumatore entro due mesi dalla scoperta del difetto sul prodotto acquistato.

Cosa copre la garanzia del venditore?

La garanzia legale di conformità è prevista dal Codice del Consumo (articoli 128 e ss. ) e tutela il consumatore in caso acquisto di prodotti difettosi, che funzionano male o non rispondono all'uso dichiarato dal venditore o al quale quel bene è generalmente destinato.

Come faccio a sapere se un oggetto acquistato su eBay è stato spedito?

Puoi anche verificare lo stato della consegna dell'ordine nella Cronologia acquisti - viene aperta una nuova finestra o scheda. Se il venditore utilizza un servizio con tracciamento, potrai vedere il codice della spedizione dell'oggetto sotto forma di link accanto all'oggetto.

Come si accede su eBay come utente non registrato?

Come fare acquisti su eBay come utente non registrato
  1. Seleziona Compralo subito sull'inserzione.
  2. Clicca su Paga senza effettuare l'accesso.
  3. Inserisci il tuo indirizzo di spedizione, l'indirizzo email e i dettagli del pagamento.
  4. Seleziona Conferma e paga.

Come farsi restituire i soldi su eBay?

Se accetti di restituire i soldi all'acquirente o lo farai una volta che ricevi l'oggetto restituito, dovrai emettere il rimborso entro 2 giorni lavorativi. Per farlo, vai alla pagina della controversia nella sezione Restituzione - viene aperta una nuova finestra o scheda e scegli Rimborsa l'acquirente.

Come vedere controversie eBay?

Puoi controllare lo stato di qualsiasi contestazione individuando l'ordine nella pagina Venduti de Il mio eBay - viene aperta una nuova finestra o scheda oppure dalla scheda Richieste e contestazioni - viene aperta una nuova finestra o scheda della Console venditori.

Cosa fare se un venditore non rispetta la garanzia?

Per usufruire della garanzia legale, il consumatore deve denunciare al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non sarà però necessaria se il venditore ha dolosamente occultato il vizio o ne ha riconosciuto l'esistenza (art.

Chi è responsabile nei confronti del consumatore?

CHI E' IL SOGGETTO RESPONSABILE NEI CONFRONTI DEL CONSUMATORE? Il venditore risponde per “qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene” e, pertanto, il consumatore deve sempre e comunque rivolgersi al venditore, che è l'unico soggetto con il quale ha realizzato un rapporto contrattuale.

Quali rimedi per legge il professionista è tenuto ad offrire in garanzia?

Colui che però risponde in prima persona nei confronti del consumatore di eventuali difetti di conformità del bene acquistato è sempre il venditore finale, il quale è obbligato ad offrire all'acquirente uno dei rimedi previsti dalla legge (riparazione, sostituzione, riduzione del prezzo, risoluzione del contratto).

Come far valere una garanzia?

Per far valere il proprio diritto alla garanzia, però, il consumatore ha un obbligo da rispettare: denunciare il vizio al venditore entro due mesi dalla sua scoperta.

Cosa rientra nella garanzia del telefono?

La garanzia in questione copre ogni difetto di conformità e a risponderne è il venditore stesso che può dunque riparare o cambiare il prodotto. La garanzia si attiva per problemi riscontrabili subito e non che accadono dopo diverso tempo, entro il limite dei 24 mesi.

Come attivare la garanzia Unieuro?

Per far valere la Garanzia Legale, si prega di recarsi o presso il punto vendita Unieuro o il Punto Vendita Affiliato Unieuro presso il quale è avvenuta la consegna dei Prodotti difettosi e rivolgersi al personale addetto o, in alternativa, si prega di contattare telefonicamente il punto vendita, ovvero l'Assistenza ...

Cosa succede se non si paga un asta su eBay?

Un venditore può annullare un ordine non pagato se l'acquirente non paga o non lo contatta entro 4 giorni di calendario. Il mancato pagamento degli oggetti rappresenta una violazione delle Regole sui comportamenti scorretti degli acquirenti. Tutti gli oggetti non pagati vengono registrati nell'account dell'acquirente.

Cosa succede se annullo asta eBay?

Quando annulli un ordine, sarà emesso un rimborso completo in maniera automatica. Dopo che l'acquirente sarà stato rimborsato, potresti essere idoneo per un accredito delle tariffe in base alle specifiche regole di eBay. Il tuo oggetto sarà rimesso in vendita automaticamente a meno che tu decida di non farlo.

Come si svuota il carrello di eBay?

Come rimuovere un oggetto dal carrello

Se non sei più interessato a un oggetto nel carrello, seleziona Rimuovi accanto all'oggetto. Puoi anche utilizzare l'opzione Salva per dopo se desideri comunque tenere d'occhio l'oggetto.

Come si fa ad annullare un ordine online?

Entra nel tuo account e trova il tuo ordine. Poi, clicca "Cancella" o riempi il modulo di cancellazione con il tuo nome, email, numero di telefono, numero di conferma, numero dell'ordine e una ragione per la cancellazione. Scrivi una email che includa questi dettagli al servizio clienti, se il sito ti chiede di farlo.

Come annullare un ordine non ancora spedito?

Se compare la dicitura “Ordine già spedito” non è possibile rimuoverli, mentre se l'ordine non è ancora spedito clicca su “Rimuovi articoli”; Selezionare l'articolo che intendi rimuovere e clicca sul pulsante “Rimuovi Articoli Selezionati”; Dal menù a tendina selezionare il “Motivo della Cancellazione” (es.

Articolo precedente
Quanto si deve tenere la supposta?
Articolo successivo
In quale secolo siamo noi?