Come funziona la garanzia su un prodotto?

Domanda di: Ilario Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2024
Valutazione: 4.6/5 (26 voti)

La garanzia prevede che il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante, a sua scelta, riparazione o sostituzione con un bene analogo, ovvero, nel caso in cui non sia possibile, ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto.

Come funziona la garanzia di un prodotto?

La garanzia legale dura due anni dalla consegna del bene e deve essere fatta valere dal consumatore entro due mesi dalla scoperta del difetto: occorre quindi conservare sempre la prova di acquisto (ricevuta fiscale o scontrino di cui si consiglia di fare subito una fotocopia perché le carte termiche degli scontrini ...

Come funzionano i 2 anni di garanzia?

Il venditore è responsabile per i difetti di conformità (esistenti al momento della consegna) che si manifestano nei 2 anni successivi alla consegna del bene stesso. L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di 26 mesi dalla consegna.

Quando la garanzia non vale?

La garanzia legale non è valida nel caso in cui sia stato il consumatore a causare il danno, oppure se il consumatore conosceva o poteva conoscere il difetto al momento dell'acquisto, oppure ancora se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore (es.

Cosa non copre la garanzia di un prodotto?

La garanzia legale non copre i difetti di cui il consumatore era a conoscenza al momento della conclusione del contratto perché non poteva ignorarli con l'ordinaria diligenza o perché il difetto deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore.

PRODOTTO IN GARANZIA: cosa dice la legge | avv. Angelo Greco



Trovate 42 domande correlate

Quali danni copre la garanzia?

Essa copre soltanto i difetti esistenti al momento della consegna, ossia i difetti originari che si manifestano nell'arco dei 24 mesi successivi alla consegna, mentre restano esclusi eventuali difetti sopravvenuti (ad esempio se dovuti all'uso, alla mancata o cattiva manutenzione, alla sostituzione con pezzi di ...

Cosa rientra nella garanzia?

La garanzia prevede che il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante, a sua scelta, riparazione o sostituzione con un bene analogo, ovvero, nel caso in cui non sia possibile, ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto.

Quando si ha diritto alla sostituzione?

Chi acquista un prodotto che si riveli difettoso, danneggiato o non conforme, ha il diritto di ottenere la riparazione o la sostituzione. Il Codice del Consumo tutela il consumatore a partire dagli artt. 128 e seguenti, i quali riconoscono all'acquirente una garanzia legale da far valere nei confronti del venditore.

Quanto tempo c'è per la riparazione del prodotto difettoso?

128 del Codice del Consumo stabilisce che per richiedere al venditore la sostituzione di un prodotto difettoso in garanzia, il consumatore ha 26 mesi di tempo (2 anni e due mesi).

Chi risponde del prodotto difettoso?

La responsabilità, in questi casi, ricade quindi sul produttore finale del bene, che è poi colui che ne dovrebbe garantire la messa in commercio e che, quindi, garantire in definitiva la sicurezza del consumatore.

Cosa fare se il venditore non rispetta la garanzia?

Le violazioni possono essere accertate dall'Antitrust che ha la facoltà di sanzionare il venditore fino ad un massimo di 5.000.000 di euro. In alternativa, l'acquirente può rivolgersi alla Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) o ad un'Associazione consumatori per far valere la garanzia post vendita.

Chi è il responsabile della garanzia?

La garanzia legale è sempre dovuta al consumatore (non può essere esclusa o limitata). E' un obbligo che deriva dal solo fatto che è stato concluso un contratto di compravendita con il consumatore. La “garanzia convenzionale è, secondo la definizione presente all'art.

Chi paga la manodopera in garanzia?

Diritti spettanti in base alla garanzia legale:

I costi necessari (trasporto, manodopera, ecc.) devono essere sopportati dal venditore.

Quando decade la garanzia?

La garanzia legale può essere fatta valere entro due anni dalla consegna del prodotto, ed entro due mesi dalla scoperta del difetto. Se si tratta di prodotti usati, come anticipato, la tutela dura un anno.

Quanti giorni per sostituzione un prodotto?

Ricordiamo che il Codice del Consumo prevede un “DIRITTO DI RECESSO” o di “RIPENSAMENTO” (unilaterale e incondizionato) da parte del consumatore, entro 14 giorni dall'acquisto, solo ed esclusivamente nei contratti conclusi a distanza o al di fuori dei locali commerciali, ad esempio nei canali di vendita online.

Quando la garanzia è di un anno?

Cerchiamo di fare chiarezza. Secondo il codice del consumo, la garanzia di due anni è prevista solo in quei contratti conclusi tra professionista e consumatore. Per quanto riguarda tutti gli altri casi , salvo particolari estensioni riconosciute dal venditore (anche a pagamento), la garanzia legale è di solo un anno.

Quanti anni vanno garantiti i ricambi?

In generale, qualsiasi pezzo di ricambio avrà un prezzo "congruo e proporzionato". I GUASTI. Già oggi, nel caso il prodotto risulti difettoso, il consumatore ha diritto a chiedere la sua riparazione oppure la sostituzione, entro due anni dalla consegna del bene.

Quanti giorni per restituire merce difettosa?

Il termine per esercitare il diritto di recesso è di 14 giorni dal momento dell'acquisto o da quello di ricezione della merce. In caso di acquisti multipli il tempo scatta dal momento della consegna dell'ultimo prodotto acquistato.

Quanto dura la garanzia con fattura?

IN CASO DI ACQUISTO CON FATTURA QUANTO DURA LA GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA? In caso gli acquisti siano stati fatti da un'impresa o nell'ambito di un'attività professionale richiedendo l'emissione della fattura elettronica la garanzia ha validità di 12 mesi.

Quali sono i vizi che devono essere coperti dalla garanzia del venditore?

I vizi che possono essere denunciati dal consumatore sono, sostanzialmente, di due tipi: il vizio materiale: si tratta di quello esistente ma non segnalato dal venditore al momento dell'acquisto; il vizio di qualità: il prodotto non ha le caratteristiche promesse o essenziali all'uso per il quale è destinato.

Come funziona il diritto di recesso in negozio?

Il diritto di recesso può essere esercitato solo per contratti conclusi a distanza o negoziati fuori dai locali commerciali (art. 52 Codice del Consumo), pertanto non può essere esercitato nel caso di acquisti effettuati in negozio.

Quanto dura la garanzia di una riparazione di un elettrodomestico?

La garanzia degli elettrodomestici dura 2 anni a partire dal momento in cui si effettua l'acquisto. È una garanzia che ha valore legale a tutti gli effetti ed è disciplinata dal Codice del Consumo.

Quanti tipi di garanzia ci sono?

Il codice prevede tre forme di garanzia personale ovvero: fideiussione, anticresi e mandato di credito. Le caratteristiche che accomuna queste tipiche forme di garanzia sono: 1. accessorietà rispetto all'obbligazione principale; 2.

Quante volte si può usufruire della garanzia?

Spesso ci si domanda quante volte si può fare Garanzia Giovani per uno stesso soggetto. In realtà da questo punto di vista non vi sono limitazioni.

Che cosa si intende per difetto di conformità?

Si ha un "difetto di conformità" quando il bene acquistato: Non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo. Non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello.

Articolo precedente
Qual è la temperatura del frigorifero?
Articolo successivo
Come si fa a verificare se la fideiussione è vera?