Come funziona un postbruciatore?

Domanda di: Domingo Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 25 dicembre 2021
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Postbruciatore: presente solo sui velivoli militari, è una componente che inietta carburante all'interno dei gas in uscita dalla turbina, producendo così una spinta aggiuntiva che aumenta la velocità e la temperatura del gas in uscita dall'ugello.

Quanto consuma un postbruciatore?

postbruciatore pieno a basse altitudini, l'F-16 può bruciare oltre 64.000 libbre all'ora. A tutto gas, un F-16 variante statunitense con il massimo di scorte di carburante esterne ha circa 20 minuti fino a quando non è in riserva di emergenza (che durerebbe solo un minuto in più o giù di lì a pieno postbruciatore).

Come funziona un turbogetto?

In principio di funzionamento di un turboreattore è relativamente semplice: nel turboreattore l'aria entra nel diffusore a una velocità relativa uguale a quella di volo, velocità che diminuisce mentre aumenta la pressione nel passaggio attraverso il diffusore stesso.

Come funziona un reattore per aereo?

Sfrutta una corrente di gas ad altissima velocità che, in uscita dal propulsore, fornisce per reazione una spinta in avanti. L'aria viene aspirata dall'esterno tramite un compressore (avviato da un motorino ausiliario) che la comprime nella camera di scoppio.

Come si accende un motore di un aereo?

Cosa fanno i piloti per avviare un motore a reazione

L'aria dal APU viene portata al motore che inizia a far girare il compressore. Raggiunta una percentuale di N2, il pilota innesca la combustione aprendo la valvola del carburante (in alcuni aerei questo avviene automaticamente).

Come funziona un postbruciatore [Weesk 49]



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Quanto costa il motore di un aereo?

La maggior parte degli aeromobili sono dotati di motori al momento dell'acquisto. Poi ci sono tanti diversi tipi di motori con potenze e spinte diverse. In parole povere, un motore può costare nient'altro che tra 12 e 35 milioni di dollari. Valori impressionanti!

Quali sono i motori impiegati sugli aeroplani?

I motori aeronautici più utilizzati per gli aeroplani civili di grosse dimensioni sono i “turbo-fan”, come quelli installati sui nostri aeroplani! L'aria esterna viene aspirata da una presa d' aria anteriore e compressa attraverso un compressore a più stadi che la porta alla camera di combustione.

Come funziona motore a turbina?

L'aria compressa è bruciata nella camera di combustione ed è sfruttata per muovere la turbina. I gas vengono scaricati lateralmente e producono una trascurabile spinta al velivolo. La turbina muove l'albero principale che a sua volta fa ruotare il rotore del velivolo.

Come funziona un inversore di spinta?

Il loro funzionamento si basa su dei tegoli metallici resistenti al calore e opportunamente sagomati che, venendo immersi nel getto di gas per azione di attuatori (spesso di tipo pneumatico), lo deviano invertendone la direzione.

Come funziona la turbina a vapore?

Il funzionamento della turbina a vapore è basato sui principi della termodinamica: il vapore che si espande subisce un abbassamento di temperatura e quindi una diminuzione di energia interna. Quest'ultima si trasforma in energia meccanica, sotto forma di accelerazione delle particelle che lo compongono.

Come funziona la propulsione a getto?

In una opportuna camera di combustione si generano gas ad elevata temperatura e pressione; i gas sono successivamente espansi in un appropriato ugello di scarico che genera un getto che viene espulso a velocità supersonica rispetto alle pareti dell'ugello stesso.

Quanti giri fa la turbina di un aereo?

Se consideriamo alcune caratteristiche generali di questo motore, è importante tenere a mente l'elevato numero di giri dell'albero motore (80000/100000 giri al minuto), l'elevata rumorosità, gli elevati consumi, e l'elevatissima spinta alle alte quote che riesce a fornire e la grande distanza di decollo di cui ...

Cosa sono i motori a turbina?

Turbina. La turbina è una macchina motrice rotante che converte in energia meccanica l'energia cinetica di un fluido in movimento. L'elemento essenziale della turbina è la girante, o rotore, che può essere costituita da un'elica oppure da una ruota con alette o pale variamente profilate.

Quanto carburante contiene un 747?

Un Boeing 747 su una tratta da Milano a New York consuma circa: 63.000 litri. 12 litri ogni kilometro percorso.

Quanto carburante consuma un Boeing 747 in un'ora?

Dunque un 747 Jumbo consuma in un ora circa 14.750 litri di cherosene, vale a dire oltre 4 L al secondo.

Quanto carburante ci sta in un A380?

Come se tutto ciò non bastasse, l'Airbus A380-800 è anche il più economico tra tutti i grandi aerei di linea. Consuma soltanto 3 litri di carburante per ogni passeggero per circa 100 chilometri di volo.

Come fa a frenare un aereo?

l'effetto frenante viene ottenuto deviando il flusso d'aria che esce dai motori: ci sono, nella cappottatura dei motori, delle apposite superfici simili a conchiglie che vengono aperte e dirigono il getto in avanti anziché all'indietro.

A cosa servono gli aerofreni?

In aeronautica, gli aerofreni, superfici di controllo automatico secondarie, sono paratie mobili che vengono estratte dalla carenatura o dal dorso alare con lo scopo di ridurre o non far aumentare la velocità.

Come si chiama il muso dell'aereo?

Questa voce sull'argomento manovre aeronautiche è solo un abbozzo.

Come funziona motore razzo?

In un razzo, l'ossidante e il combustibile vengono immessi all'interno di una camera di combustione. Il loro incontro esplosivo crea enormi quantità di gas di scarico ad alta temperatura e ad alta pressione. I gas vengono quindi espulsi dall'ugello a campana posto alla base del motore, generando una spinta.

Che motori hanno gli elicotteri?

Il motore turboalbero è un tipo di turbina a gas, usato principalmente sugli elicotteri. Analogamente a un motore turboelica, a cui è per molti versi simile, questo tipo di turbina non viene utilizzato per produrre spinta (come nel caso di un turbogetto), ma per fornire potenza a un albero.

Come funziona il motore a combustione interna?

La conversione dell'energia chimica in lavoro avviene nella camera di combustione. I gas combusti, di qualsiasi tipo essi siano, generano una maggiore pressione e aumento di volume così forte da spingere il pistone verso il basso. A sua volta, il pistone, abbassandosi, produce una rotazione dell'albero motore.

Come si chiama l'aeroplano azionato da due motori a getto?

Un aereo a reazione, detto anche aereo a getto, aviogetto o anche solamente getto (in inglese jet plane), è un aeroplano spinto da un motore a reazione. Gli aerei a reazione possono raggiungere velocità molto maggiori di quelle degli aerei con motori a elica e anche quote di molto superiori.

Che motore ha un aereo?

I primi aerei di questo tipo impiegavano propulsori a turbogetto, che erano relativamente inefficienti per i voli subsonici. Gli aerei moderni impiegano generalmente propulsori a turboventola, che permettono di aumentare le velocità e, sulle lunghe distanze, una maggiore efficienza rispetto ad altre forme di trasporto.

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