Cosa sono i postbruciatore?

Domanda di: Arturo Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 25 dicembre 2021
Valutazione: 4.4/5 (68 voti)

Il postbruciatore è un impianto utilizzato su alcuni motori aeronautici a reazione che permette di incrementare significativamente la massima spinta disponibile di un motore turbogetto o di un turboventola a scapito di un maggior consumo di carburante e relativa diminuzione dell'efficienza termodinamica.

Come funzionano i post bruciatori?

La postcombustione consiste nell'introduzione e nella combustione di carburante nella zona del motore compresa tra la turbina e l'ugello propulsivo del tubo del getto, utilizzando l'ossigeno residuo contenuto nei gas di scarico come illustrato nella figura 2.

Quanto consuma un postbruciatore?

postbruciatore pieno a basse altitudini, l'F-16 può bruciare oltre 64.000 libbre all'ora. A tutto gas, un F-16 variante statunitense con il massimo di scorte di carburante esterne ha circa 20 minuti fino a quando non è in riserva di emergenza (che durerebbe solo un minuto in più o giù di lì a pieno postbruciatore).

A cosa serve la post combustione?

Cos'è un post combustore termico? La post-combustione è un processo utilizzato, con ottimi risultati, per l'ossidazione termica di flussi d'aria contenenti inquinanti organici volatili sia alogenati che non.

Come funziona un turbogetto?

Il funzionamento del turbogetto si può così riassumere: l'aria entra dalla parte anteriore del motore attraverso le prese d'aria, viene compressa da un compressore e poi convogliata nelle camere di combustione. Il combustibile che continuamente viene pompato nelle camere di combustione, si mescola con l'aria e brucia.

Come funziona un postbruciatore [Weesk 49]



Trovate 19 domande correlate

Come funziona un reattore di un aereo?

Sfrutta una corrente di gas ad altissima velocità che, in uscita dal propulsore, fornisce per reazione una spinta in avanti. L'aria viene aspirata dall'esterno tramite un compressore (avviato da un motorino ausiliario) che la comprime nella camera di scoppio.

Come funziona un inversore di spinta?

Il loro funzionamento si basa su dei tegoli metallici resistenti al calore e opportunamente sagomati che, venendo immersi nel getto di gas per azione di attuatori (spesso di tipo pneumatico), lo deviano invertendone la direzione.

Quanto carburante contiene un 747?

Un Boeing 747 su una tratta da Milano a New York consuma circa: 63.000 litri. 12 litri ogni kilometro percorso.

Quanto carburante consuma un Boeing 747 in un'ora?

Dunque un 747 Jumbo consuma in un ora circa 14.750 litri di cherosene, vale a dire oltre 4 L al secondo.

Quanto carburante ci sta in un A380?

Come se tutto ciò non bastasse, l'Airbus A380-800 è anche il più economico tra tutti i grandi aerei di linea. Consuma soltanto 3 litri di carburante per ogni passeggero per circa 100 chilometri di volo.

Come si accende un motore a reazione?

Cosa fanno i piloti per avviare un motore a reazione

L'aria dal APU viene portata al motore che inizia a far girare il compressore. Raggiunta una percentuale di N2, il pilota innesca la combustione aprendo la valvola del carburante (in alcuni aerei questo avviene automaticamente).

Quanti litri di carburante contiene un aereo?

Con un po' di approssimazione, si calcola che un Jumbo jet su una rotta di circa 6 mila km (per esempio Milano-New York), consumi più di 63 mila litri di kerosene, una media di 19 litri per miglio nautico (1,8 km), circa 158 per ciascun passeggero (in tutto 400).

Quanto consuma un Boeing 737 800?

Un aereo tipo B737 utilizzato da Rynair consuma in crociera circa (dipende dal peso, dalla quota, dalla temperatura….) 70/80 litri al minuto. Poiché in un minuto percorre circa 15 km, con ogni chilometro ci voglio circa 5,5 litri.

Quanto costa fare il pieno ad un aereo?

Circa 15 litri per km, calcolando la velocità a cui ci si sposta direi che l'aereo è un mezzo estremamente efficiente. A prezzi "IATA" siamo a circa 0,52 € a litro.

Qual è l'aereo più grande della Boeing?

Il 747-8, la più grande versione del 747, è l'aereo commerciale più grande mai costruito negli Stati Uniti e l'aereo passeggeri più lungo al mondo. Il 747-8 si presenta in due principali varianti: il 747-8 Intercontinental (747-8I) per la versione passeggeri e il 747-8 Freighter (747-8F) per la versione cargo.

Come fa a frenare un aereo?

l'effetto frenante viene ottenuto deviando il flusso d'aria che esce dai motori: ci sono, nella cappottatura dei motori, delle apposite superfici simili a conchiglie che vengono aperte e dirigono il getto in avanti anziché all'indietro.

A cosa servono gli aerofreni?

In aeronautica, gli aerofreni, superfici di controllo automatico secondarie, sono paratie mobili che vengono estratte dalla carenatura o dal dorso alare con lo scopo di ridurre o non far aumentare la velocità.

Come si chiama il muso dell'aereo?

Questa voce sull'argomento manovre aeronautiche è solo un abbozzo.

Che motori usano gli aerei?

I motori aeronautici più utilizzati per gli aeroplani civili di grosse dimensioni sono i “turbo-fan”, come quelli installati sui nostri aeroplani! L'aria esterna viene aspirata da una presa d' aria anteriore e compressa attraverso un compressore a più stadi che la porta alla camera di combustione.

Come funziona la propulsione a getto?

In una opportuna camera di combustione si generano gas ad elevata temperatura e pressione; i gas sono successivamente espansi in un appropriato ugello di scarico che genera un getto che viene espulso a velocità supersonica rispetto alle pareti dell'ugello stesso.

Come funziona motore a turbina?

L'aria compressa è bruciata nella camera di combustione ed è sfruttata per muovere la turbina. I gas vengono scaricati lateralmente e producono una trascurabile spinta al velivolo. La turbina muove l'albero principale che a sua volta fa ruotare il rotore del velivolo.

Che tipo di carburante usano gli elicotteri?

L'Avgas (in italiano benzina avio) è un combustibile aeronautico ad alto numero di ottano utilizzato per gli aeromobili e nell'automobilismo sportivo.

Quanto consuma una nave porta container?

Portacontenitori da 3.000 teu.

Una nave di questa categoria per viaggiare a 20 nodi ha bisogno di circa 17.300 kw(5)e consuma circa 3 tonnellate di bunker all'ora.

Articolo precedente
Quando si utilizzano le direttive?
Articolo successivo
Quanti anni sopravvivono le tartarughe?