Come inviare una successione dal desktop telematico?

Domanda di: Baldassarre Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
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COME SI INVIA UNA SUCCESSIONE TELEMATICA
  1. Aprire DESKTOP TELEMATICO, poi click su APPLICAZIONI, poi su ENTRATEL;
  2. Nella barra in alto, click su DOCUMENTI, poi click su CONTROLLA nel menù a tendina;
  3. Si apre una finestra in cui è possibile cercare nel computer il file (esempio: CODICEFISCALEDECUIUS_SUC13.

Come presentare la successione telematica?

Per presentare la dichiarazione di successione online è necessario essere registrati ai servizi online dell'Agenzia delle Entrate ed accedere tramite le proprie credenziali Entratel o Fisconline. Sarà quindi necessario essere in possesso di nome utente, password e pin dispositivo.

Come si inviano i file da desktop telematico?

Per inviare il file così preparato (autenticato) occorre accedere alla sezione Servizi per - Invio, allegare il file e premere il bottone OK. L'invio può ritenersi effettuato solo quando il sistema fornisce in risposta la pagina di conferma della trasmissione, che riporta anche il protocollo attribuito all'invio.

Chi può trasmettere le successioni telematiche?

Iscritto all'albo degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori, con il titolo di architetto o architetto iunior. Iscritto all'albo degli ingegneri. Iscritto all'albo dei geometri e geometri laureati.

Chi è abilitato a presentare la dichiarazione di successione?

gli eredi, i chiamati all'eredità e i legatari (purché non vi abbiano espressamente rinunciato o - non essendo nel possesso dei beni ereditari - chiedono la nomina di un curatore dell'eredità, prima del termine previsto per la presentazione della dichiarazione di successione) o i loro rappresentanti legali.

Come inviare una SUCCESSIONE TELEMATICA - esempio utilizzo DESKTOP TELEMATICO



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Come richiedere copia conforme della successione?

L'erede o i legatari dovranno recarsi dove si richiede una copia della dichiarazione di successione. Il luogo è l'ufficio del territoriale dell'Agenzia delle Entrate. La richiesta della copia dichiarazione di successione ha un costo che sarà dato dai tributi speciali e dall'imposta di bollo.

Come inserire passività in successione?

Nel quadro ED vanno inserite le passività riconducibili al de cuius. Esse sono costituite: 1 dai debiti del defunto esistenti alla data di apertura della successione, purché risultino da atto scritto avente data certa anteriore all'apertura della successione o da provvedimento giurisdizionale definitivo.

Come ottenere il codice glifo?

Per poter ottenere tale documento occorre barrare lo specifico campo presente nel “Frontespizio” della dichiarazione; in questo caso sarà rilasciata in via telematica una sola attestazione della dichiarazione presentata.

Chi firma la successione telematica?

Col nuovo modello telematico di successione, è possibile che l' invio venga effettuato anche da un intermediario abilitato, che può essere un notaio, un commercialista, un geometra (ad esempio io :-) ecc. In questo caso va compilata anche questa parte del modello.

Come inviare il file CIM17?

La trasmissione telematica avviene utilizzando il software “CIM17”, disponibile sul sito www.agenziaentrate.gov.it. Il modello e le relative istruzioni possono essere scaricati dal sito internet www.agenziaentrate.gov.it. Ogni impresa può presentare una o più comunicazioni, anche nel medesimo anno.

Come si usa il desktop telematico?

Il desktop telematico a ogni accesso controllerà da solo, senza necessità di ricevere alcun input dall'utente, la presenza di eventuali aggiornamenti delle applicazioni, in caso ce ne fossero provvederà a scaricarli e installarli: per fare questo, l'applicazione si riavvierà.

Come scaricare file internet Agenzia delle Entrate?

In quest'area esiste il link ai software dell'Agenzia. Sulla sinistra della pagina, dopo l'accesso, si deve cliccare su Software e poi su Pacchetti applicativi. Soltanto allora si visualizzerà il link, fra gli altri, da cui scaricare FileInternet. La procedura di installazione è semplice, come qualsiasi altro software.

Cosa succede se non si fa la successione dopo 10 anni?

Sanzioni per omessa dichiarazione di successione

Nel caso in cui la registrazione della dichiarazione di successione sia omessa, si applica una sanzione che va dal 120 al 240 per cento dell'imposta liquidata; e, se non è dovuta imposta, si applica la sanzione amministrativa da 250 a 1.000 euro.

Quanto costa la dichiarazione di successione al Caf?

Stando a quanto previsto dalle singole tariffe, potremmo dire che il costo 2021 medio per una pratica di successione presso Caf o Patronato si aggira intorno ai 500-600 euro considerando tariffa base per la pratica cui aggiungere ulteriori spese dovute.

Dove rivolgersi per la successione?

Per procedere, è fondamentale rivolgersi al notaio o al cancelliere del Tribunale competente per la zona in cui l'apertura della successione è avvenuta e adempiere a tutte le pratiche burocratiche di cui questo fornirà indicazioni.

Cos'è il codice glifo?

Il contrassegno (o glifo) è costituito da un QR-code e da alcune informazioni : la Url (indirizzo del sito internet ) per accedere al servizio di verifica e il codice identificativo del documento ed il CVD (Codice di verifica del Documento).

A cosa serve il codice glifo?

Attraverso il glifo è possibile codificare parole o numeri che saranno poi decodificati da un apposito software e con l'uso di una macchina fotografica o (meglio) di uno scanner, o di un computer (ma anche di un tablet o di uno smartphone o di un dispositivo ad hoc) al fine di ricostruire il file originario.

Dove trovo il codice di verifica documento?

L'attestazione elettronica, in formato PDF, presenta un contrassegno (o glifo), un codice identificativo del documento e un Codice di Verifica del Documento (CVD) tramite i quali è possibile riscontrare sul sito dell'Agenzia delle Entrate l'originalità del documento stesso.

Come inserire il mutuo in successione?

Il debito residuo del mutuo deve essere inserito tra le passività nella dichiarazione di successione, e pertanto riduce il valore complessivo dell'asse ereditario, sul quale si paga l'imposta di successione.

Quali debiti inserire in successione?

Nell'eredità entrano tutti i debiti lasciati dal defunto, salvo le sanzioni non pagate. Le sanzioni, siano esse amministrative o penali, sono “personali”: ricadono cioè sulla persona del trasgressore e non si trasferiscono ad altre persone. Questo vale quindi anche per le multe stradali.

Cosa succede se non si fa la successione entro un anno?

Nel caso in cui la dichiarazione di successione non viene presentata entro un anno dalla data di morte del defunto, il contribuente sarà soggetto a una sanzione amministrativa con un importo variabile dal 120 al 240 per cento dell'imposta.

Cosa succede quando non si fa una successione?

Anzitutto, chi non presenta la dichiarazione di successione è soggetto a una sanzione amministrativa per l'evasione fiscale. Essa varia dal 120% al 240% dell'imposta e qualora questa non sia dovuta, si applica una sanzione amministrativa fissa, che va da 250 a 1.000 euro.

Che tempi ci sono per la successione?

Dal giorno della morte del defunto, si hanno 12 mesi di tempo per trasmettere all'Agenzia delle Entrate la dichiarazione di successione, ossia il documento che descrive i beni ereditari su cui poi gli eredi dovranno pagare le tasse.

Come installare software Agenzia Entrate?

Per scaricare l'app Desktop telematico bisognerà accedere con le proprie credenziali al sito dei servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate. Nella sezione Software bisognerà cliccare Desktop telematico sulla voce di menù, scaricare e salvare il file l'eseguibile dell'applicazione.

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