Come licenziarsi per giusta causa?

Domanda di: Pablo Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 17 dicembre 2021
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Le dimissioni per giusta causa ricorrono in presenza di un'inosservanza del datore rispetto ai suoi obblighi contrattuali, talmente grave da non consentire la prosecuzione del lavoro durante il periodo di preavviso. Il dipendente può perciò richiedere l'interruzione immediata del rapporto.

Quali sono i motivi per licenziarsi per giusta causa?

Mancato o ritardato pagamento della retribuzione;

Molestie sessuali del datore di lavoro; Ingiurie del superiore gerarchico; Significativo svuotamento delle mansioni attribuite al dipendente, tale da determinare un pregiudizio al bagaglio professionale del lavoratore.

Come fare per licenziarsi e prendere la disoccupazione?

Se il lavoratore dichiara di essersi dimesso per giusta causa, deve allegare alla domanda di disoccupazione una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà nella quale dichiara la sua volontà di “difendersi in giudizio” nei confronti dell'ex datore di lavoro (occorre allegare diffide, citazioni, sentenze, etc.)

Cosa fare se il datore di lavoro non accetta le dimissioni per giusta causa?

Qualora il datore di lavoro ritenga che non sussistano ragioni per una giusta causa di dimissioni a lui imputabili, può comunicare agli Enti competenti che a suo avviso esse debbano essere intese quali comuni dimissioni volontarie, affinché non eroghino prestazioni a sostegno del reddito.

Come licenziarsi in tronco?

1. Cosa si intende per licenziamento in tronco? L'espressione licenziamento in tronco allude al licenziamento con effetto immediato, intimato al dipendente senza alcun preavviso. L'immagine del tronco rimanda alla modalità netta di recisione del rapporto di lavoro.

DIMISSIONI per giusta CAUSA



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Cosa perdo se non do il preavviso di licenziamento?

Cosa succede se si danno le dimissioni senza preavviso? In caso di dimissioni immediate senza preavviso il lavoratore dovrà risarcire il datore di lavoro di un'indennità prevista proprio per il mancato rispetto del preavviso.

Come dare le dimissioni immediate?

Significa che per dare le dimissioni e risolvere consensualmente un rapporto di lavoro non ci si può limitare a far pervenire una lettera cartacea al datore di lavoro, come accadeva in passato. E' necessario presentare la lettera di dimissioni per via telematica, cioè compilando un form online.

Come dimettersi da un contratto a tempo determinato?

Il dipendente che intende interrompere il rapporto per giusta causa deve innanzitutto formalizzare le dimissioni in modalità telematica, con l'invio di appositi moduli al datore di lavoro (via pec) e all'Ispettorato Territoriale del Lavoro.

Quando le dimissioni non sono valide?

Laddove il periodo di preavviso previsto per legge non sia rispettato, il datore di lavoro ha diritto a richiedere un'indennità, il cui importo è normalmente calcolato sulla base delle retribuzioni che sarebbero spettate al dipendente per il periodo di preavviso non lavorato.

Cosa perdi se ti licenzi?

Cosa spetta al lavoratore nel caso di dimissioni pure e semplici. ... In primis deve versare tutti gli stipendi che fino a quel momento il lavoratore ha maturato e non riscosso. Inoltre nel caso in cui il lavoratore va via in corso di mese, ha diritto alla parte del mese lavorato (5, 10, 15, 20 gg a seconda del caso).

Quanti stipendi non pagati per giusta causa?

Nello specifico, la Legge afferma che non aver ricevuto un solo stipendio per riconoscere le dimissioni per giusta causa non basta ma è altrettanto vero che sei mesi di mancata retribuzione è un'accettazione implicita dell'inadempimento, per cui per dimettersi con giusta causa, occorre il non aver percepito almeno ...

Come calcolare la data decorrenza dimissioni?

La data di decorrenza delle dimissioni è quella a partire dalla quale, decorso il periodo di preavviso, il rapporto di lavoro cessa. Pertanto la data da indicare sarà quella del giorno successivo all'ultimo giorno di lavoro.

Chi non deve fare le dimissioni on line?

La principale ipotesi di esclusione dalla procedura telematica riguarda, oltre al lavoro domestico ed al lavoro pubblico, le fattispecie in cui la legge richiede la convalida delle dimissioni presso l'Ispettorato territoriale del lavoro.

Cosa fare dopo aver dato le dimissioni volontarie?

La comunicazione va fatta all'Inps per via telematica compilando il modulo disponibile su Internet anche in caso di risoluzione consensuale del contratto. Non basta dire al capo «me ne vado». Il dipendente che dà le dimissioni deve comunicarlo anche all'Inps.

Cosa succede se mi dimetto prima della scadenza del contratto a tempo determinato?

Dal punto di vista economico, il lavoratore che si dimette per giusta causa da un rapporto a tempo determinato ha diritto al risarcimento del danno da parte del datore (da liquidarsi in busta paga) calcolato sulla base della retribuzione cui avrebbe avuto diritto se il contratto fosse arrivato a scadenza (a meno che ...

Quanti giorni di preavviso per un contratto a tempo determinato?

In caso di licenziamento, per il rapporto di lavoro con impegno superiore a 24 ore settimanali il preavviso dovrà essere: 15 giorni di calendario, fino a cinque anni di anzianità presso lo stesso datore di lavoro; 30 giorni di calendario, oltre i cinque anni di anzianità presso lo stesso datore di lavoro.

Quanti giorni di preavviso per dimissioni con contratto a tempo determinato?

Nel contratto a tempo determinato non è previsto il recesso anticipato e di conseguenza non è previsto nemmeno il preavviso: il rapporto di lavoro può concludersi prima della data di scadenza del contratto solo in caso di accordo di entrambe le parti o in caso di recesso per giusta causa (art. 2119 Codice Civile).

Cosa succede se si danno le dimissioni senza preavviso?

L'indennità di mancato preavviso deve essere erogata in busta paga dal datore di lavoro al lavoratore, in caso di licenziamento. Se, invece, è il lavoratore a dimettersi senza rispettare i termini di preavviso, il datore di lavoro procederà a trattenere dalle spettanze di fine rapporto il relativo importo.

Come si inviano le dimissioni on line?

Il lavoratore che vuole “licenziarsi” deve:
  1. recarsi sul portale www.cliclavoro.gov.it.
  2. accedere ad un'area riservata con le proprie credenziali SPID o CIE (PIN INPS non è più valido);
  3. compilare il form di dimissioni online.
  4. inviare il modulo compilato (che sarà inoltrato d'ufficio anche alla PEC del datore di lavoro).

Dove devo andare per dare le dimissioni?

In particolare, per dare le dimissioni telematiche, è possibile rivolgersi a:
  1. patronati;
  2. organizzazioni sindacali;
  3. consulenti del lavoro;
  4. sedi territoriali dell'Ispettorato nazionale del lavoro;
  5. commissioni di certificazione dei contratti di lavoro.

Come si calcola l'indennità di mancato preavviso?

Nell'ipotesi di retribuzioni composte in tutto o in parte da elementi variabili come ad esempio provvigioni, premi di produzione, partecipazioni, l'indennità di mancato preavviso è calcolata sulla media degli emolumenti degli ultimi tre anni di servizio o del minor tempo di servizio prestato.

Cosa succede se non si fa il periodo di preavviso?

La legge prevede che, se il lavoratore non rispetta il preavviso di dimissioni previsto dal contratto, il datore di lavoro può trattenere dalle sue spettanze di fine rapporto una somma di denaro, detta indennità sostitutiva del preavviso o indennità di mancato preavviso, pari alla retribuzione del lavoratore durante il ...

Che cos'è l'indennità sostitutiva del preavviso?

Se la parte che intende interrompere il rapporto di lavoro non rispetta il periodo di preavviso, è tenuta a corrispondere alla controparte un'indennità sostitutiva dello stesso, pari alle retribuzioni che il lavoratore avrebbe percepito se avesse lavorato durante il preavviso.

Chi deve fare le dimissioni on line?

Dal 12 marzo 2016 i lavoratori e le lavoratrici che vogliono dare le dimissioni volontarie, anche per giusta causa, devono farlo online con la procedura telematica su Cliclavoro, portale del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Cosa succede se non si comunicano le dimissioni?

La mancata effettuazione della procedura, come prescritta dall'articolo 26, del decreto legislativo n. 151/2015 e dal Decreto 15 dicembre 2015, produce l'inefficacia delle dimissioni/risoluzione consensuale.

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