Come miglioreresti la didattica a distanza?

Domanda di: Sig.ra Samira Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2021
Valutazione: 4.8/5 (54 voti)

Consigli pratici rivolti ai docenti per aumentare l'efficacia della didattica a distanza, coinvolgere gli alunni e ottenere la loro attenzione.
...
Dad: consigli pratici per i docenti
  1. Guardare la webcam. ...
  2. Ideare nuove forme di coinvolgimento. ...
  3. Utilizzare video. ...
  4. Puntare sulle immagini. ...
  5. Creare suspance. ...
  6. Fare domande.

Come si potrebbe migliorare la didattica a distanza?

  1. 1) la cosa più importante di una didattica online non è il software che usi. ...
  2. 3) non ti ossessionare con le webcam spente. ...
  3. 4) mentre fai didattica, tieni sempre aperto un foglio . ...
  4. 5) Usa Jamboard. ...
  5. 7) Molla le slide. ...
  6. 9) Cura il tuo setting. ...
  7. 10) Usa le tue fasi di warm up per fare domande.

Cosa comporta la didattica a distanza?

Con Didattica a distanza (DAD) si intende una modalità di didattica che permette a studenti e insegnanti di proseguire il percorso di formazione e apprendimento anche se “fisicamente” distanti. Il supporto online e dei suoi strumenti gioca un ruolo fondamentale.

In che modo la didattica a distanza può supportare le difficoltà di apprendimento?

Tra gli aspetti positivi della didattica a distanza, gli intervistati hanno citato il minor imbarazzo nell'uso di alcune delle misure compensative e dispensative previste dal Piano Didattico Personalizzato per superare le difficoltà caratteristiche del disturbo specifico dell'apprendimento.

Quali sono le difficoltà della didattica a distanza?

il 32,25% difficoltà nell'organizzazione complessiva del lavoro e delle attività didattiche a distanza. Sembra anche che il 41% dei docenti abbia avuto problemi di connettività, il 24% problemi con la stampante (a che cosa serviva la stampante in Dad?), il 16% col Pc o Tablet e il 12% con la webcam.

Come migliorare con la didattica a distanza? Il mio metodo e alcuni consigli



Trovate 18 domande correlate

Cosa migliorare della DAD?

Dad: consigli pratici per i docenti
  1. Guardare la webcam. Proprio come se si avessero di fronte gli alunni. ...
  2. Ideare nuove forme di coinvolgimento. ...
  3. Utilizzare video. ...
  4. Puntare sulle immagini. ...
  5. Creare suspance. ...
  6. Fare domande. ...
  7. Usare lo smartphone. ...
  8. Lanciare sondaggi.

Come rendere interessante la DAD?

Un buon metodo è quello di far portare avanti la lezioni agli studenti stessi che, vigilati e guidati dai prof, ricoprono un ruolo attivo durante l'ora di lezione.

Come valutare gli alunni nella dad?

Cosa (e come) valutare nella DAD?
  1. La partecipazione dei ragazzi (puntualità, costanza, dei invio feedback richiesti, atteggiamento collaborativo)
  2. La capacità di interazione (con il docente e tra compagni)
  3. Il processo messo in atto dagli studenti per svolgere i compiti assegnati.

Cosa significa attività didattiche e formative?

Le attività didattiche e formative concorrono al processo formativo della personalità degli allievi e possono essere rivolte “all'approfondimento di quelle parti dei programmi attinenti ai valori della vita e della convivenza civile”(C.M. 129/86).

Quali sono i bisogni educativi speciali?

I bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali (detti anche BES) sono quegli alunni che necessitano di un'attenzione particolare a scuola, per diversi motivi: deficit di tipo fisico o psicologico oppure semplicemente esigenze diverse e particolari (ad esempio gli alunni stranieri).

Cosa rappresenta la DAD?

La DAD (Didattica a Distanza) è una tipologia innovativa di insegnamento-apprendimento che non richiede la presenza a scuola degli studenti e degli insegnanti, ma avviene online, spesso all'interno di un'aula virtuale, con l'uso di strumenti digitali.

Che vuol dire didattica a distanza al 50%?

Si rientra in presenza quando il contesto epidemiologico lo consente. Cosi come si è andati in DAD quando il contesto epidemiologico lo ha preteso. Al rientro, dal momento che la capienza dei mezzi di trasporto è limitata al 50%, si rientra al 50% di presenze.

Cosa significa il dad?

Il significato di Didattica a distanza è facilmente intuibile dall'associazione dei due termini “didattica” + “distanza”, dove distanza indica la non compresenza fisica dei soggetti coinvolti: i docenti e gli alunni. ...

Come migliorare le lezioni online?

La maniera in cui si affrontano può decretare il successo o il fallimento di un corso online.
...
Ecco alcuni consigli per migliorare il vostro corso online quest'anno:
  1. Circondatevi di esperti. ...
  2. Moduli brevi. ...
  3. Massima chiarezza. ...
  4. Contenuti multimediali. ...
  5. Strumenti per coinvolgere gli studenti. ...
  6. Utilizzate le notifiche.

Quali sono gli strumenti della DAD?

Gli strumenti

Nell'ottica della gamification, sono molto conosciuti Wordwall e Kahoot!, mentre per quiz normali sono molto funzionali Socrative e il classico Google Moduli. Clilpchamp consente di lavorare con i video mentre esistono tool specifici per l'interazione come Mentimer che consente sondaggi in tempo reale.

Cosa vuol dire attività didattica?

didattica In generale, quella parte dell'attività e della teoria educativa che concerne i metodi di insegnamento. ... sperimentale, avvalendosi di metodi e tecniche elaborati dalla psicologia e dalla statistica, mira a verificare e misurare l'efficacia di specifiche modalità dell'intervento educativo.

Chi può insegnare alternativa?

L'insegnante di alternativa alla religione è a tutti gli effetti parte del team docente/consiglio di classe degli alunni che hanno optato per tale insegnamento.

Quali attività possono svolgere gli studenti che non si avvalgono dell'insegnamento della religione nell'ora alternativa?

L'attuale normativa prevede che gli istituti scolastici possano offrire le seguenti opzioni per gli alunni che non si avvalgono dell'insegnamento della religione cattolica: a) attività didattiche e formative; b) attività di studio e/o di ricerca individuali con assistenza di personale docente; c) libera attività di ...

Cosa sono i criteri di valutazione?

utilizzazione del giudizio di valore sia per esplicitare il livello di sviluppo di conoscenze ed abilità dell'alunno in una determinata fase del suo percorso formativo, sia per impostare le azioni successive del processo di insegnamento/apprendimento.

Come fare le verifiche in DaD?

Opportunità per fare le verifiche in DaD: 5 app gratuite
  1. Creare questionari e raccogliere i dati con i moduli gratuiti di Google. ...
  2. Crea dei quiz personalizzati con Kahoot! ...
  3. Socrative la piattaforma ideale per le verifiche.

A cosa serve l autovalutazione?

L'autovalutazione è un processo fondamentale di valutazione delle nostre attività, in quanto ci rende consapevoli delle aree in cui abbiamo difficoltà e ci permette di migliorare le nostre competenze in vari ambiti, in funzione del miglioramento delle attività che svolgiamo.

Come coinvolgere i ragazzi a scuola?

Il problema è che questi ragazzi sono a contatto con troppe persone che, nella vita, si comportano come “insegnanti”.
...
Fai una buona impressione.
  1. Parla esplicitamente. ...
  2. Trasmetti con passione il tuo insegnamento. ...
  3. Trasmetti energia. ...
  4. Impegnati nella cura del tuo aspetto fisico.

Come insegnare in modo efficace?

7 consigli per insegnare più creativamente
  1. Riduci al minimo la parte frontale. ...
  2. Sfrutta tutte le modalità di apprendimento. ...
  3. Fai attenzione alla curva dell'attenzione. ...
  4. Poni problemi (invece di teoremi) ...
  5. Stimola la curiosità ...
  6. Capovolgi le abitudini (e i ruoli) ...
  7. Divertiti e divertili.

Come fare per tenere una classe?

Per gestire una classe, bisogna instaurare rapporti positivi con i nostri alunni, perché solo un ambiente sereno porterà ad un ambiente fruttifero. L'insegnante deve essere sicuramente un buon comunicatore e deve comunicare che il percorso di formazione che faranno determinerà dei risultati concreti e praticabili.

Quali sono i punti deboli della didattica a distanza?

Rimangono come punti di debolezza: La mancanza del rapporto affettivo de visu con i docenti e delle relazioni interpersonali dal vivo con il gruppo dei pari; L'eccessivo carico di videolezioni e di compiti ( laddove è mancato l'indispensabile coordinamento tra i docenti del team);

Articolo precedente
Vertigini che durano pochi secondi?
Articolo successivo
Cibo per svezzare gattini?