Come non pagare la Gestione Separata?

Domanda di: Marianita Basile  |  Ultimo aggiornamento: 20 giugno 2024
Valutazione: 4.1/5 (60 voti)

Quando il reddito del professionista è pari a zero, non vi sono contributi previdenziali dovuti alla gestione separata. Ovviamente non si tratta di una ipotesi particolarmente positiva per il professionista, ma è comunque una fattispecie in cui non vi sono contributi previdenziali da versare.

Come ci si cancella dalla gestione separata INPS?

Cancellarsi dalla gestione separata INPS non è obbligatorio, ma è comunque possibile, su richiesta. Per chi desidera farlo non è prevista una procedura on line attraverso il sito web dell'INPS, ma si dovrà compilare un foglio cartaceo e presentarlo all'istituto, che provvederà poi all'interruzione della posizione.

Quando è possibile non pagare i contributi INPS?

Chi ha un contratto di lavoro dipendente full time e vuole aprire una partita IVA potrà essere esentato dal pagamento dei contributi a patto che il lavoro preveda 40 ore settimanali (in alcuni casi addirittura 38 ore).

Quando si prescrivono i contributi INPS gestione separata?

Quindi, è possibile dichiarare che la prescrizione dei contributi INPS da dichiarazione avviene in cinque anni a partire dal giorno in cui questi versamenti dovevano essere versati.

Cosa vuol dire essere iscritto alla gestione separata INPS?

Chi ha l'obbligo iscriversi alla Gestione Separata INPS? Devono iscriversi alla Gestione Separata INPS i liberi professionisti senza cassa. Rientrano in questa categoria tutti i lavoratori indipendenti che svolgono un'attività professionale non regolamentata da un Albo.

Cosa succede se NON PAGO i Contributi INPS?



Trovate 18 domande correlate

Cosa è e come funziona la gestione separata dell'INPS?

Chi si iscrive alla “gestione separata INPS” deve versare al fondo i contributi che per 1/3 sono a carico del lavoratore collaboratore e 2/3 a carico del committente. I professionisti senza una cassa di riferimento devono invece versare autonomamente i contributi alla “gestione separata”.

Come si chiude la posizione INPS?

Posizione INPS non chiusa: cosa fare.

Non è possibile inviare cessazioni cartacee ma occorre predisporre una istanza di cancellazione con i software ComUnica inps inail. Tramite il comunica di Infocamere si predispone l'istanza e si invia telematicamente.

Cosa succede se non ho i soldi per pagare i contributi?

Nel caso di non pagamento di contributi, entro il termine stabilito dalla legge, per ogni giorno di ritardo è dovuta la sanzione civile, in ragione d'anno, nella misura pari al Tasso Ufficiale di Riferimento maggiorato di 5,5 punti.

Come non pagare INPS ditta individuale?

L'unico caso in cui un professionista dotato di partita IVA non deve versare i contributi INPS, riguarda il caso dei professionisti senza cassa iscritti alla gestione separata INPS che non hanno prodotto redditi nel corso del periodo di imposta.

Chi paga i contributi per la gestione separata?

I contributi vanno versati da committente e collaboratore nel lavoro occasionale ma sono a carico del professionista nel lavoro autonomo.

Come richiedere il rimborso dei contributi INPS gestione separata?

Per la contribuzione risultante a credito e non utilizzata in compensazione il professionista deve presentare istanza di rimborso, utilizzando esclusivamente la modalità online collegandosi all'indirizzo www.inps.it, selezionando dall'opzione - Elenco di tutti i servizi Gestione Separata: domanda di rimborso.

Quanto tempo ha l'INPS per richiedere i soldi indietro?

Si richiama un importante principio: l'INPS può richiedere indietro i soldi entro il 31 dicembre dell'anno successivo a quello nel quale sono state erogate le maggiori somme non dovute. Trascorso questo termine, le maggiori somme versate diventano irripetibili.

Come far valere prescrizione INPS?

E' possibile far accertare la prescrizione quinquennale dei contributi INPS, semplicemente impugnando il ruolo dell'Agenzia delle Entrate (si veda anche la News del 20 maggio 2021 su Ruolo e prescrizione contributi).

Come abbassare contributi INPS?

Inps per Artigiani e Commercianti deve essere presentata entro il 28 febbraio di ogni anno. È sufficiente presentare la domanda una sola volta: per gli anni successivi, l'Inps provvederà in automatico ad applicare la riduzione dei contributi del 35% (se si continua a rimanere nel Regime Forfettario.

Come non pagare INPS forfettario?

Nel momento in cui si è dipendenti part-time con almeno 28/30 ore svolte alla settimana o dipendenti full-time e si apre la propria Partita Iva come Artigiano o Commerciante in Regime Forfettario, è possibile chiedere l'esonero dal versamento dei contributi INPS.

Chi può chiedere la riduzione dei contributi INPS?

I lavoratori autonomi, artigiani e commercianti, in regime forfettario possono richiedere una riduzione pari al 35% della contribuzione previdenziale dovuta all'INPS.

Che fine fanno i contributi versati quando non danno diritto a pensione?

Una domanda questa che molti si pongono. La problematica dei cosiddetti contributi silenti sta nel fatto che l'Istituto non rimborsa la contribuzione versata, anche se non concede il diritto ad alcuna pensione. L'unica via possibile è rendere utili questi contributi, alla pensione.

Articolo precedente
A quale classe sociale appartiene Fra Cristoforo?
Articolo successivo
Come Decalcificare Dolce Gusto con aceto?