Come recuperare ricevute pagamento Imu?

Domanda di: Jelena Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
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Il metodo “classico” di controllo è sicuramente quello di recarsi presso l'ufficio comunale di appartenenza e richiedere un'estratto della propria posizione debitoria. Attraverso questo resoconto saremo in grado di controllare tutti i versamenti effettuati e quelli ancora da effettuare.

Dove trovare ricevuta pagamento Imu?

Su Poste Italiane, la ricevuta del pagamento è reperibile nella funzione “Cerca operazioni online” dell'area pagamenti presente nel sito Poste.it.

Come recuperare Imu versata erroneamente?

La richiesta del rimborso dell'Imu versata in eccesso è molto semplice; basta infatti compilare il modello che il Comune predispone o inviare una richiesta in cui si indicano le annualità per le quali si chiede il rimborso, le proprie generalità, l'importo dell'imposta effettivamente dovuta (se dovuta), l'importo dell' ...

Come verificare se F24 è stato pagato?

Accedere al sito dell'Agenzia delle Entrate

Il software "Controlli F24" è rilasciato allo scopo di "validare" il contenuto dei file predisposti da applicazioni di mercato, non ne è richiesto l'uso da parte degli utenti che utilizzino applicazioni di compilazione rilasciate dall'Agenzia delle Entrate.

Quanti anni tenere ricevute Imu?

ricevute ICI/IMU, 5 anni; dichiarazioni dei redditi e ricevute relative a pagamenti di imposte, 5 anni a partire dall'anno successivo a quello della dichiarazione (in presenza di accertamento, fino alla chiusura dell'accertamento);

IMU: COME NON PAGARE L'IMU NEL 2021.



Trovate 31 domande correlate

Quali documenti vanno conservati per 10 anni?

Temi:
  • Fatture e documenti fiscali.
  • Estratti conto e documenti bancari.
  • Documenti sanitari.
  • 730.
  • Ricevute per le spese di ristrutturazione casa.
  • Tassa per la nettezza urbana.
  • Canone TV.

Quali documenti devono essere conservati per 10 anni?

Il quale recita che: Le scritture [contabili] devono essere conservate per dieci anni dalla data dell'ultima registrazione. Per lo stesso periodo devono conservarsi le fatture, le lettere e i telegrammi ricevuti e le copie delle fatture, delle lettere e dei telegrammi spediti.

Dove trovo F24 pagati Agenzia Entrate?

Il Cassetto fiscale è il servizio che consente la consultazione delle proprie informazioni fiscali relative a:
  • dati anagrafici;
  • dati delle dichiarazioni fiscali;
  • dati di condono e concordati;
  • dati dei rimborsi;
  • dati dei versamenti effettuati tramite Modello F24 e F23;
  • dati patrimoniali (atti del registro).

Dove trovare ricevuta pagamento F24?

Le ricevute del versamento F24 sono individuabili dalle diciture "F24A0" e "I24A0" presenti nella colonna "Tipo documento". La ricevuta "F24A0" è relativa all'esito del controllo formale da parte dell'Agenzia delle Entrate.

Come vedere il proprio cassetto fiscale?

Il Cassetto Fiscale è il servizio telematico che l'Agenzia delle Entrate mette a disposizione di tutti i contribuenti in possesso del Pin personale Fisconline. Consente di visualizzare le proprie informazioni fiscali su, ad esempio, dichiarazioni dei redditi, rimborsi d'imposta e versamenti effettuati.

Quando si prescrive l'Imu 2015?

Come detto, infatti, per il mancato versamento dell'IMU dovuta per l'anno 2015, il termine di notifica dell'accertamento è scaduto alla data del 31.12.2020 in quanto, per la fiscalità locale, non opera lo slittamento al 28.2.2022 dei termini in scadenza dall'8.3.2020 al 31.12.2020 (art. 157 co.

Come compensare Imu a credito?

Per utilizzare la compensazione questo credito il contribuente deve compilare e presentare alla banca o all'ufficio postale il modello di pagamento F24 anche se, per effetto della compensazione eseguita, il saldo finale è uguale a zero.

Chi ha diritto al rimborso Imu?

In particolare, potranno fare domanda di rimborso della prima rata dell'Imu 2021 i contribuenti possessori di immobili concessi in affitto e che abbiano ottenuto l'emissione di un provvedimento di sfratto per morosità entro il 28 febbraio 2020, in caso di esecuzione sospesa fino al 30 giugno 2021.

Dove si trovano le quietanze F24 nel cassetto fiscale?

Una volta effettuato l'accesso all'interno del tuo cassetto fiscale devi andare nel menù laterale sinistro del cassetto fiscale. In questa sezione puoi trovare la voce “Dati dei versamenti“, dove sono contenuti i dati dei versamenti effettuati tramite i modelli F23 e F24, nonché le quietanze dei modelli F24.

Dove trovo la ricevuta telematica?

Per ottenere la ricevuta telematica bisogna cliccare sul simbolo della cartella che compare sotto la voce Ricevuta. Se la cartella non è barrata da una X rossa è necessario visualizzare un file PDF in cui è inclusa l'attestazione dell'avvenuta trasmissione. Si può salvare tranquillamente sul computer e stamparlo.

Quanti giorni per quietanza F24?

Le quietanze di versamento F24 che presentano un saldo maggiore di zero sono rese disponibili a partire dal settimo giorno lavorativo successivo alla trasmissione, mentre quelle con saldo uguale a zero saranno disponibili fin dal secondo giorno lavorativo.

Cos'è la quietanza di pagamento F24?

In caso di accertamento o sollecito di pagamento, la quietanza accerta che il relativo modello F24 è stato “quietanzato” ovvero per il modello F24 è stato rilasciato un documento che ne certifica l'avvenuto pagamento.

Quali documenti conservare per sempre?

bollo auto; ricevute di pagamento (6 mesi per ricevute di alberghi o ristoranti); ricevute o fatture parcelle dei professionisti.
...
Da tenere per sempre:
  • atti notarili;
  • atti di matrimonio, separazione o divorzio;
  • contributi previdenziali;
  • contratti di affitto;
  • referti medici.

Quali documenti si possono buttare?

Quali documenti si possono buttare?
  • È obbligatorio conservare i documenti?
  • Ricevute di pagamento.
  • Bollette.
  • Dichiarazione dei redditi.
  • Bonus fiscali sulle ristrutturazioni.
  • Garanzia.
  • Multe stradali.
  • Bollo auto.

Quando si possono buttare i vecchi 730?

Quindi, riepilogando il contribuente che presenta il modello 730 deve conservare tutta la documentazione per 5 anni, al fine di poterla esibire agli uffici dell'Amministrazione Finanziaria su richiesta.

Quando si possono buttare i 730?

La documentazione relativa ai modelli UNICO e 730 va conservata per almeno 6 anni (le autorità fiscali possono effettuare accertamenti entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello della dichiarazione dei redditi in questione).

Quanto tempo bisogna conservare le bollette di luce e gas?

A partire dal 2 marzo 2018 la bolletta della luce deve essere conservata per 2 anni, altrimenti quelle più vecchie per 5 anni. Nell'importo da pagare, però, da luglio 2016 c'è anche il contributo obbligatorio per il canone Rai, per il quale la legge indica una durata di 10 anni.

Chi non deve pagare IMU 2021?

È prevista l'esenzione totale dell'Imu 2021 solamente per i proprietari di immobili concessi in locazione su cui gravano procedimenti di sfratti sospesi a causa dell'emergenza covid. Tali proprietari hanno anche diritto al rimborso della prima rata versata a giugno 2021. La.

Che cos'è l'IMU e chi la deve pagare?

Cos'è l'Imu

L'imposta municipale unica (IMU) è la tassa sulla proprietà degli immobili. Va pagata per le prime case solo se considerate di lusso (A/1, A/8 e A/9). Si paga sempre per la seconda abitazione e altri immobili.

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