Come registrarsi per DURC on line?

Domanda di: Dott. Sue ellen Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021
Valutazione: 4.1/5 (39 voti)

L'accesso al servizio “Durc On Line” dal portale Inail o dal portale Inps deve essere effettuato obbligatoriamente con Spid, Cns o Cie. I soggetti indicati alle lettere da a) a d) accedono al servizio “Durc On Line” con Spid, Cns o Cie, sia attraverso il portale Inps che quello dell'Inail.

Come registrarsi per il DURC on line?

Si può richiedere il Durc online tramite i servizi Inps Online, accedendo al sito dell'Istituto previdenziale. In questo caso, alla home page del portale Inps si clicca su Prestazioni e servizi, poi su Durc online.

Come fare richiesta di DURC?

Il documento di regolarità contributiva deve essere richiesto tramite il servizio “Durc On Line”, indicando il codice fiscale del soggetto da verificare e l'indirizzo Pec al quale ricevere le notizie relative allo stato della richiesta.

Come sanare un DURC irregolare?

Se il richiedente del DURC online risulta avere una posizione contributiva irregolare nei confronti dell'INPS, il sistema inoltra entro 72 ore i motivi di tale posizione, dando la possibilità di risanare la situazione entro 15 giorni e ottenere il certificato.

Chi non è tenuto al DURC?

Secondo il predetto Ministero, i lavoratori autonomi, senza dipendenti, sono esclusi dall'applicazione del documento unico di regolarità contributiva (DURC). L'articolo 3, comma 8 del D. ... In sostanza, la verifica della regolarità contributiva è riferibile solo alle imprese che abbiano lavoratori dipendenti.

DURC on line. Tutorial per richiesta



Trovate 15 domande correlate

Chi deve avere DURC?

La richiesta del Durc può essere effettuata dai datori di lavoro o dai lavoratori autonomi, anche se privi di dipendenti, direttamente o tramite terzi abilitati, come consulenti del lavoro, avvocati, commercialisti, oppure dagli enti pubblici appaltanti.

Quando non serve il DURC 2020?

“Per quanto sopra, la validità dei Durc online che riportano come Scadenza validità una data compresa tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2020 risulta prorogata ope legis fino al 29 ottobre 2020, e non fino al 13 gennaio 2021”.

Come posso mettermi in regola con il DURC?

E' quindi possibile ottenere DURC regolare regolarizzandosi fra il 15 esimo e il 30 esimo giorno, ma attenzione: l'avvio del processo di regolarizzazione o almeno una prima interlocuzione con la sede INPS competente, deve essere avvenuto entro il termine dei 15 giorni.

Quando non si è in regola con il DURC?

D.U.R.C. avvenire non più entro il 31°ma entro il 46°giorno dalla data di assegnazione del C.I.P. alla pratica di richiesta.

Quando non serve il DURC 2021?

Esonero contributi e DURC, c'è tempo fino alla scadenza del 31 ottobre 2021 per regolarizzare gli omessi pagamenti ai fini del rispetto della regolarità contributiva. ... Un controllo che terrà in considerazione i pagamenti eseguiti fino al giorno precedente.

Come si fa la richiesta del DURC?

Come richiedere il Durc online dal sito Inail?
  1. accedere al sito Inail tramite nome utente e password;
  2. inserire l'indirizzo di posta elettronica certificata dell'azienda;
  3. cliccare sul tasto «esegui controllo regolarità»;
  4. attendere l'elaborazione della procedura ;
  5. cliccare su «visualizza documento di regolarità».

Come richiedere il DURC e quanto costa?

Qual'è il Costo del DURC? Il costo del documento può essere di 39,00€ (29,70€ fino al 31 dicembre) o con priorità a 47,50 € (34,50€ fino al 31 dicembre), da parte di tutti gli enti che ne richiedono il pagamento. Ci preme dirvi che è possibile farlo gratuitamente andando nel sito dell'INPS.

Come richiedere il DURC ditta individuale?

La richiesta del DURC può essere effettuata:
  1. online sul sito INPS, da parte di aziende e intermediari abilitati all'accesso;
  2. online sul sito INAIL, da parte di aziende e intermediari abilitati all'accesso;
  3. online sul sito sportellounicoprevidenziale.it;
  4. per via cartacea, compilando l'apposito modulo di richiesta.

Come faccio a scaricare il Durc?

Ecco la procedura da seguire:
  1. cliccare nella voce «Accedi ai servizi» presente nella sezione servizi online dell'home page del sito INPS;
  2. cliccare nella terza voce del menù che si apre sulla sinistra ovvero «Elenco di tutti i servizi»;
  3. nell'elenco dei servizi è presente il link DURC online.

Cosa significa DURC non effettuabile?

Cosa significa DURC non effettuabile? Nel caso in cui venga rilevata un'irregolarità durante la richiesta del DURC online, il sistema invia nelle 72 ore successive le cause dell'irregolarità che l'utente dovrà sanare per poter ottenere il certificato.

Come si fa intervento sostitutivo?

L'intervento sostitutivo relativo ai contratti pubblici consiste nel pagamento da parte della stazione appaltante, direttamente a INAIL, INPS e Casse Edili, dell'importo corrispondente all'inadempienza contributiva segnalata nel DURC.

Quanto tempo serve per avere il DURC?

Se il soggetto è regolare, l'esito positivo della verifica verrà comunicata entro 2/3 giorni lavorativi ed il cliente riceverà un documento in formato pdf denominato Durc Online.

Chi può richiedere il DURC per lavori privati in edilizia?

Il committente è tenuto ad acquisire il DURC delle imprese esecutrici, di tutti i lavoratori autonomi e dei subappaltatori che concorrono ai lavori, pena la sanzione dell'arresto per un periodo che va da 2 a 4 mesi o l'ammenda da € 1.106,19 a € 5.309,73 a carico del committente e del responsabile dei lavori.

Come richiedere Durc con SPID?

Tutti i soggetti abilitati e i loro 1° ottobre 2021 per accedere al servizio Durc On Line devono essere in possesso di credenziali SPID, CIE o CNS. l'utente deve selezionare sul portale www.inps.it la voce “Prestazioni e Servizi” > “Servizi” > “Durc On Line”, e accedere con SPID, CIE e CNS.

Come richiedere il DURC 2021?

DURC online, dal 1° ottobre 2021 l'accesso al portale dell'INAIL potrà essere eseguito solo con SPID, CIE e CNS. Nella circolare n. 27 l'Istituto fornisce le istruzioni specifiche per ottenere il Documento Unico di Regolarità Contributiva. Durc online sul sito INAIL solo con SPID, CIE e CNS dal 1° ottobre 2021.

Come richiedere il DURC dal 1 ottobre 2021?

Per accedere al servizio Durc Online, dal 1° ottobre 2021 gli utenti abilitati devono selezionare sul portale la voce “Accedi ai servizi online” e autenticarsi con Spid, Cns o Cie. Eseguita l'autenticazione, il sistema riconosce l'utente e consente l'accesso ai servizi a cui è abilitato.

Come richiedere Durc dal 1 ottobre 2021?

Dal 1° ottobre 2021 l'accesso ai servizi online dell'INPS è previsto esclusivamente tramite SPID, CIE e CNS. Con la circolare INPS 7 ottobre 2021, n. 146 si forniscono, in accordo con l'INAIL, le indicazioni operative per accedere al servizio DURC online tramite queste tre credenziali di accesso.

Come entrare nel sito Inail con credenziali Inps?

Per accedere con le credenziali INPS è necessario accedere alla sezione ACCEDI AI SERVIZI ON LINE presente sul portale www.inail.it , selezionare la voce "Accedi con credenziali INPS" e seguire le istruzioni.

A cosa serve lo SPID per i pensionati?

Cos'è la delega dell'identità digitale per accedere ai servizi online Inps senza SPID. ... Non solo quindi i pensionati senza SPID, della delega dell'identità digitale possono usufruire infatti tutti gli utenti impossibilitati ad utilizzare anche la Carta di identità elettronica (CIE) e la Carta Nazionale Servizi (CNS).

Come scaricare il Durc Inail?

Le stazioni appaltanti e le amministrazioni procedenti nonchè le SOA possono accedere al servizio "Durc On Line", sia dal portale Inail che dal portale Inps, con le stesse credenziali/abilitazioni già rilasciate per l'applicativo www.sportellounicoprevidenziale.it (utenti SA/AP e SOA).

Articolo precedente
Quali sono le prime tre dita della mano?
Articolo successivo
Come trovare un ragazzo che hai visto per strada?