Come richiedere cedolino pensione?

Domanda di: Dr. Enrica Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 2 marzo 2022
Valutazione: 4.3/5 (55 voti)

La pensione è dotata di un documento, chiamato cedolino, nel quale sono contenute tutte le specifiche relative all'importo mensile versato: tale documento può essere richiesto presso uno sportello INPS, rivolgendosi al Contact Center dell'INPS, oppure online.

Come ricevere il cedolino pensione via Email?

I pensionati INPS possono ricevere il cedolino della pensione e la certificazione unica al proprio indirizzo di posta elettronica, senza accedere, ogni mese, al portale web. È sufficiente che ne facciano richiesta tramite l'apposito servizio messo a disposizione dall'INPS ed accessibile a questa pagina.

Quando è disponibile il cedolino della pensione?

Il pagamento avverrà con valuta 2 novembre. Sulla base dell'ordinanza n. 787 del 23 agosto 2021 della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per coloro che riscuotono presso Poste Italiane SpA è prevista l'anticipazione del pagamento che, rispetto alle normali scadenze, sarà distribuito su più giorni.

Come posso vedere il mio cedolino pensione INPS?

Clicca sul sito www.inps.it. Clicca su cerchi servizi, scrivi cedolino della pensione e clicca su cerca.

Quando è visibile il cedolino di settembre 2021?

Noipa sta pubblicando i cedolini del mese di settembre 2021. L'accredito è previsto per il 23 settembre. All'interno potrebbero esserci anche i compensi aggiuntivi, non percepiti ad agosto, come gli esami di Stato.

Cedolino della Pensione Inps online - Area riservata: ecco come scaricarlo



Trovate 34 domande correlate

Come avere cedolino pensione senza SPID?

Accesso al portale Inps, non solo Spid

La Carta Nazionale dei Servizi e, soprattutto, la Carta d'identità elettronica. Quest'ultima permette di accedere al portale e richiedere i servizi più diffusi come, ad esempio, il cedolino della pensione.

Come convertire il PIN in SPID?

Come entrare in inps con spid (Conversione pin inps in spid)
  1. Apri il sito dell'Inps.
  2. Clicca sul pulsante “entra in my INPS”
  3. Seleziona la Scheda SPID.
  4. Clicca sul pulsante “entra con SPID”
  5. Scegli il tuo gestore del servizio SPID.
  6. Inserisci il nome utente.
  7. inserisci la tua password.

A cosa serve lo SPID per i pensionati?

Cos'è la delega dell'identità digitale per accedere ai servizi online Inps senza SPID. ... Non solo quindi i pensionati senza SPID, della delega dell'identità digitale possono usufruire infatti tutti gli utenti impossibilitati ad utilizzare anche la Carta di identità elettronica (CIE) e la Carta Nazionale Servizi (CNS).

Come richiedere SPID per genitore anziano?

Il funzionamento è semplice: basterà una delega familiare firmata dall'interessato. Dopo il necessario riconoscimento allo sportello del familiare e la firma di un parente o nipote della persona anziana, la persona incaricata potrà eseguire la procedura.

Come vedere la pensione con lo SPID?

Inps, in pensione con lo Spid

In alternativa si può ottenere accedendo al apposto sito del governo inserendo i propri dati anagrafici corredati di indirizzo di posta elettronica e numero di cellulare e tenendo a portata i seguenti documenti: carta di identità, codice fiscale.

Chi rilascia il codice SPID?

Come si ottiene SPID

L'identità SPID è rilasciata dai Gestori di Identità Digitale (Identity Provider), soggetti privati accreditati da AgID che, nel rispetto delle regole emesse dall'Agenzia, forniscono le identità digitali e gestiscono l'autenticazione degli utenti.

Come fare Spid da casa?

la possibilità di registrarsi direttamente sul sito posteid.poste.it e richiedere online lo Spid attraverso un cellulare certificato presso Poste Italiane o un lettore Bancoposta.

Come fare Spid con delega?

– effettuare l'autenticazione mediante SPID, CE o CNS; – accedere al servizio online disponibile nell'area riservata MyInps, sezione Deleghe identità digitali; – inserire i dati identificativi e il codice fiscale del delegato. Eseguiti questi passaggi la delega risulta immediatamente attiva.

Come richiedere lo Spid da casa?

Per ottenere Spid da casa o in mobilità è sufficiente scaricare sul proprio smartphone l'app gratuita PosteID e seguire le istruzioni: i cittadini in possesso di un Passaporto italiano o di una Carta di Identità Elettronica dovranno riprendere con lo smartphone i documenti e il proprio volto e avvicinare il documento ...

Quando viene accreditato lo stipendio di settembre?

La presa di servizio è sufficiente

Pertanto, a seconda quando è stata fatta la presa di servizio, numerosi docenti e ATA potranno ricevere regolarmente lo stipendio già da settembre. La data provvisoria dell'emissione finora indicata è il 24 settembre. In ogni caso i pagamenti si regolarizzeranno in breve tempo.

Quando vengono pagati gli stipendi di settembre?

Stipendio, il 28 settembre è la data di esigibilità per i supplenti brevi - Orizzonte Scuola Notizie.

Dove vedere i pagamenti scuola?

È in linea su NoiPA il nuovo servizio "Consultazione pagamenti" che consente di visualizzare, in anticipo rispetto alla pubblicazione del cedolino stipendiale, l'importo netto relativo all'ultima rata elaborata.

Come accedere alla mia area personale INPS?

Per accedere a MyINPS è necessario il possesso del codice PIN rilasciato dall'Istituto, di una identità SPID oppure di una Carta Nazionale dei Servizi (CNS). MyINPS si compone del menu "I tuoi strumenti" e delle sezioni Bacheca e Anagrafica.

Come accedere al proprio INPS?

Per entrare nel tuo account INPS, collegati al sito Internet dell'ente, clicca sulla voce Entra in MyINPS situata nella barra di navigazione superiore e clicca sulla scheda PIN, per visualizzare il giusto modulo d'accesso.

Articolo precedente
Che cos'è ascolto attivo?
Articolo successivo
Pasqua per gli islamici?