Come richiedere la seconda parte del PIN INPS?

Domanda di: Zaccaria Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 27 ottobre 2024
Valutazione: 5/5 (9 voti)

Sia in caso di PIN INPS Ordinario che Dispositivo, il PIN iniziale è composto da 16 caratteri. Il sistema invia per email oppure SMS le prime otto cifre del PIN, mentre la seconda parte viene inviata per posta direttamente all'indirizzo di residenza.

Come recuperare la seconda parte del PIN INPS?

INPS - Ripristino PIN. Se hai smarrito il tuo PIN, usa la funzione "Ripristina PIN": per identificarti inserisci codice fiscale e due recapiti forniti nella richiesta del PIN o aggiornati successivamente.

Come si può recuperare il PIN dell'INPS?

Ristampa dell'intero codice PIN

Gli utenti che si identificano con SPID, CIE o CNS, possono recuperare il pincode all'interno dell'Area riservata selezionando la voce "Prelievo pincode/credenziali" nella sezione "Profilo Utente".

Dove posso vedere il mio PIN INPS?

Per recuperare il Pin INPS smarrito o dimenticato è necessario cliccare sulla funzione “Assistenza”, disponibile sul sito dell'Istituto in alto a sinistra. A questo punto bisognerà cliccare sulla voce denominata “Ottenere e gestire il PIN” e, quindi, accedere alla sezione Recuperare il PIN smarrito.

Come si fa per avere il codice PIN dell'INPS?

Tutto quello che devi fare per creare PIN telefonico INPS è accedere alla tua area personale, selezionare l'opzione per ottenere un codice temporaneo e specificare la durata che preferisci tra le opzioni disponibili.

Come richiedere PIN TELEFONICO NUOVO SITO INPS



Trovate 32 domande correlate

Dove si trova il PIN dispositivo?

Il PIN dispositivo è stato istituito per garantire maggiore sicurezza sull'identità del richiedente: per ottenerlo, il cittadino deve inviare online o via fax copia del proprio documento di identità o recarsi personalmente presso una sede INPS.

Dove trovare la seconda parte del PIN della carta d'identità?

La prima metà dei codici PIN e PUK è contenuta nella ricevuta cartacea fornita dall'operatore al termine della richiesta di rilascio della CIE. La seconda metà, necessaria per completarli, è invece fornita al cittadino con la lettera di accompagnamento presente nella busta con cui riceve la CIE.

Cosa fare se il PIN INPS è scaduto?

Quando scade non è necessario fare una nuova richiesta, poiché una volta tentato di effettuare l'accesso verrà segnalato il Pin scaduto Inps e attraverso il portale stesso si potrà seguire una procedura guidata per ottenere il nuovo Pin.

Come recuperare la seconda metà del PIN della carta d'identità?

Si possono ristampare una o entrambe le metà dei codici PIN e PUK. Se si richiede la ristampa della seconda metà dei codici, quest'ultima viene inviata via e-mail all'indirizzo indicato dal cittadino in fase di richiesta della CIE o a qualunque altro indirizzo (non è ammesso l'utilizzo della PEC).

Come recuperare seconda parte PIN e PUK carta identità elettronica?

Nella fattispecie dovrai recarti all'Ufficio Anagrafe di quest'ultimo e chiedere all'operatore la ristampa dei codici PIN e PUK: l'operatore eseguirà la tua identificazione a vista tramite la CIE e poi procederà con la ristampa dei codici.

Quando arriva la seconda parte del PIN Agenzia Entrate?

Le restanti 6 cifre che compongono la seconda parte del PIN saranno recapitate entro 15 giorni al domicilio fiscale dell'utente PNF noto all'Agenzia delle Entrate.

Quante cifre ha il PIN dispositivo?

Il PIN, della lunghezza di 8 caratteri, serve per attivare il dispositivo di firma. Il nuovo PIN così ottenuto è un codice di cui solo tu sei a conoscenza, che potrai modificare ulteriormente e che dovrai conservare con cura.

Quanto costa chiamare l'INPS dal cellulare?

Il numero verde INPS da fisso è 803 164, si tratta di un numero di telefono verde e in questo caso la telefonata è completamente gratuita. Per parlare con l'INPS da telefono fisso quindi l'utente non paga nessuna tariffa al minuto, come nel caso della telefonata da mobile.

Come si fa a mandare email all'INPS?

tramite posta elettronica non certificata con spedizione presso il domicilio – la richiesta deve essere inviata all'indirizzo richiestacertificazioneunica@inps.it.

Quando arriva il codice PIN?

Il PIN arriva per posta all'indirizzo di residenza del beneficiario, in genere qualche giorno dopo la consegna della carta.

Come richiedere PIN Agenzia Entrate con SPID?

Chi si identifica con SPID, CIE o CNS, può comunque richiedere il codice PIN all'interno dell'area riservata selezionando la funzione “Prelievo credenziali Fisconline” nella sezione “Profilo utente” del menu a sinistra della pagina.

Come ristampa la prima parte del PIN Agenzia Entrate?

se il PIN è stato richiesto online si può chiedere la ristampa delle prime 4 cifre utilizzando la funzione Ristampa Prima parte PIN; se il PIN è stato richiesto presso un ufficio territoriale ci si deve recare presso l'ufficio stesso ove verranno ristampate le prime 4 cifre del PIN.

Cosa succede allo SPID se scade la carta d'identità?

Che devo fare? Quando il documento d'identità associato all'account SPID InfoCert ID scade, lo SPID viene "temporaneamente sospeso" fintanto che non si aggiorna il documento. Per aggiornare il Documento d'Identità scaduto accedere al SelfCare; ricorda di caricare le foto a colori (FRONTE / RETRO).

Come attivare la carta d'identità elettronica senza app?

Molto semplice. Come prima cosa, devi collegarti al sito del provider SPID che preferisci e registrarti su quest'ultimo. Fatto questo, potrai scegliere il sistema di identificazione che preferisci per attivare il tuo account: tra i metodi disponibili dovrebbe esserci anche l'identificazione tramite CIE ed NFC.

Cosa fare se non si ha il codice PUK?

scarica o aggiorna l'ultima versione dell'app CieID su uno smartphone dotato di tecnologia NFC; accedi dal menù dell'app alla voce “Recupero PUK”; avvicina la CIE allo smartphone; inserisci il numero di serie della tua CIE (riportato in alto a destra sulla Carta);

Quali sono le credenziali CIE 1 e 2?

livello 1: accesso mediante una coppia di credenziali (username e password), livello 2: accesso mediante credenziali di livello 1 e un codice temporaneo OTP, livello 3: è richiesto l'utilizzo di lettore o uno smartphone dotato di tecnologia NFC per la lettura della CIE. Scopri di più sui livelli 1 e 2 e sul livello 3.

Come aggiornare lo SPID con la nuova carta d'identità?

  1. accedi al SelfCare.
  2. vai su "Informazioni personali - I tuoi documenti" e clicca su "Carica nuovo documento".
  3. inserisci i dati e la foto del nuovo documento.
  4. conferma la modifica inserendo il codice ricevuto via SMS al cellulare collegato al tuo SPID.

Articolo precedente
Come ci si orienta senza il sole?
Articolo successivo
Quanto si guadagna con le playlist Spotify?