Come scrivere l'autocertificazione medica?

Domanda di: Ing. Eufemia Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021
Valutazione: 4.3/5 (45 voti)

Si compone di più parti, che vanno compilate nel seguente modo:
  1. al centro del rigo va riportata l'intestazione “AUTOCERTIFICAZIONE DI CERTIFICATO MEDICO”;
  2. in basso, sempre centrato, va indicata la legge che ha introdotto l'autocertificazione nel nostro ordinamento, cioè il D.P.R.

Come si scrive una domanda di autocertificazione?

Fatto questo, iniziate con lo scrivere nome, cognome, indirizzo di residenza e/o eventuale indirizzo di domicilio, luogo di nascita e data di nascita, comune, città. A questo punto, scrivete al centro: dichiara sotto la propria responsabilità, come spiegato nel dettaglio in questa guida su Autocertificazioni.net.

Come compilare l'autocertificazione del diploma?

Bisogna infatti inserire i propri dati anagrafici, come nome e cognome, data e luogo di nascita, residenza e codice fiscale, e specificare in modo dettagliato il titolo di studio conseguito. Risulta essere quindi importante indicare il titolo di studio, l'istituto presso il quale è stato conseguito e la data.

Come fare l'autocertificazione a mano?

L'autocertificazione può essere scritta a mano
  1. i dati anagrafici del dichiarante (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono e così via);
  2. il motivo dello spostamento, che deve essere tra quelli previsti dall'autocertificazione ufficiale, quindi salute, lavoro, necessità e rientro al domicilio;

Che significa dichiarazione sostitutiva?

È la dichiarazione, prevista dal Dpr 445/2000, che sostituisce la produzione di certificati nei rapporti con la pubblica amministrazione, con i gestori di servizi pubblici e con i privati che vi consentono.

Come compilare LA NUOVA Autocertificazione del 26-03-2020 in 2 minuti - Coronavirus



Trovate 29 domande correlate

Quando è valida l'autocertificazione?

Le dichiarazioni autocertificate hanno la stessa validità nel tempo degli atti o certificati che sostituiscono. I certificati rilasciati dalle Pubbliche Amministrazione se attestano stati o fatti personali non soggetti a modificazione hanno validità illimitata (es. titoli di studio, certificato di morte).

Cosa si scrive nell'atto di notorietà?

LA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA'

Si possono dichiarare: stati, fatti o qualità personali di cui l'interessato è a diretta conoscenza, non autocertificabili (ad es: chi sono gli eredi, la situazione di famiglia originaria, la proprietà di un immobile, ecc..)

Come faccio se non posso stampare l'autocertificazione?

E se non ho la stampante cosa faccio? Per chi non può stampare il modulo, qui trovate il modulo pdf del 26 marzo compilabile e salvabile sul proprio smartphone. In caso di controllo saranno poi le autorità a compilare e far firmare un modulo cartaceo con i dati riportati sull'autocertificazione compilata digitalmente.

Come fare senza autocertificazione?

Se non vi è possibile scaricare e stampare il modulo dell'autocertificazione, potete in alternativa copiare a mano il testo, compilarlo e firmarlo. La dichiarazione sarà comunque valida.

Come fare se non posso stampare autocertificazione?

Ovviamente saranno accettati solo spostamenti per motivi di salute, lavoro, necessità e rientro al domicilio. L'autocertificazione è compilata e firmata sotto la responsabilità civile e penale del dichiarante e, quindi, bisogna prestare attenzione a non dichiarare il falso.

Come presentare titolo di studio?

Nella parte iniziale è necessario inserire i propri dati anagrafici, indicando quindi nome, cognome, data di nascita e residenza. Nella seconda parte bisogna invece specificare il titolo di studio di cui si dichiara di essere in possesso, indicando anche la data in cui è stato conseguito e l'istituto.

Come fare la copia autenticata del diploma di scuola media?

In alternativa ci si può recare presso il Comune dove è ubicato l'Istituto scolastico frequentato e richiedere una copia autenticata del diploma che verrà prodotta dopo aver verificato l'acquisizione del diploma apponendo il timbro del Comune.

Cosa serve per autenticare un diploma?

Per autenticare un documento è necessaria l'attestazione di conformità all'originale apposta, alla fine della copia, da un pubblico ufficiale quale un notaio.

Come compilare un modulo di autocertificazione di residenza?

Passaggi
  1. Intitola la lettera "Autocertificazione di Residenza." Scrivilo nella parte superiore del foglio a stampatello.
  2. Metti la data. ...
  3. Intestala alla società richiedente. ...
  4. Certifica il tuo indirizzo. ...
  5. Dichiara la durata della residenza. ...
  6. Scrivi il giuramento. ...
  7. Finisci con il tuo nome legale. ...
  8. Firma e metti la data.

Come si scrive una lettera Io sottoscritto?

è più corretto scrivere io oppure il sottoscritto e perchè ? In una letteraformale (domada, dichiarazione) userà il sottoscritto, in una lettera informale "io".

Quali sono i documenti che si possono autocertificare?

Cosa si può autocertificare
  • Nascita.
  • Residenza.
  • Cittadinanza.
  • Godimento dei diritti politici.
  • Stato civile.
  • Esistenza in vita.
  • Nascita dei figli.
  • Morte del coniuge, del genitore, del nonno, del figlio, del nipote.

Cosa succede se mi fermano senza autocertificazione?

Tuttavia, esattamente come durante la prima ondata, l'autocertificazione può senza dubbio essere richiesta e compilata al momento del fermo delle Forze dell'ordine.

Come fare un atto notorio per successione?

Come va richiesto l'atto notorio per successione
  1. autocertificazione da cui risultino i dati anagrafici del defunto, il luogo e la data di decesso e l'ultima residenza in vita;
  2. elenco completo dei dati anagrafici e del grado di parentela di tutti gli eredi;
  3. fotocopia del codice fiscale del defunto e di tutti gli eredi;

Quando non è ammessa l'autocertificazione?

Quando l'autocertificazione non è ammessa? Per i certificati MEDICI, SANITARI, VETERINARI, DI ORIGINE, DI CONFORMITA' ALL'UNIONE EUROPEA, MARCHI, BREVETTI (art. 10 co. 1 D.P.R.

Cosa succede se si presenta un certificato alla pubblica amministrazione?

(dichiarazione sostitutiva di certificato) il cittadino dichiara, sotto la propria personale responsabilità: stati, fatti e qualità documentabili e certificabili dalla pubblica amministrazione. L'Autocertificazione sostituisce in tutto e per tutto i certificati.

Quanto costa fare una copia autentica?

Quando si richiede una copia conforme in Comune i costi sono normalmente di 16,00€ ogni 4 pagine + diritti di segreteria a meno che non vi siano delle esenzioni (chiedere al funzionario).

Dove si autentica il titolo di studio?

In Italia, per autenticare copie di documenti rilasciati da Comuni, Università, Enti Governati, Uffici pubblici in generale, bisogna rivolgersi all'ufficio anagrafe del Comune. In questo caso va richiesta una copia conforme all'originale.

Dove autenticare titolo di studio?

Dove fare l autentica di firma?
  • ​il Sindaco, presso l'ufficio Anagrafe di un qualsiasi Comune sul territorio nazionale;
  • un funzionario che sia stato incaricato dal Sindaco di un Comune e che sia competente nel ricevere la documentazione presentata;
  • un notaio del territorio nazionale;

Cosa significa copia fotostatica non autenticata?

Effettivamente, cercando informazioni in internet appare subito chiaro che con il termine copia fotostatica non si intende nulla di più che… una fotocopia! La rinomata Enciclopedia Treccani rileva come si debba intendere con tale termine una copia di un originale a stampa o manoscritto.

Cosa significa copia non conforme?

La copia conforme all'originale è un atto o un documento che ne riproduce un altro, sul quale viene aggiunta una dichiarazione formale da parte di un pubblico ufficiale, autorizzato per legge a tale funzione, che attesta la fedele corrispondenza della copia all'originale.

Articolo precedente
Quali sono i debiti diversi?
Articolo successivo
Cosa posso accendere con 1 5 kW?