Come scrivere mail all amministratore di condominio?

Domanda di: Rita Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 24 aprile 2024
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Fac-simile di mail all'amministratore di condominio mi chiamo NOME e COGNOME, residente nel condominio … (nome del condominio, se c'è)…. di via……………………………………in …………………………………. Le scrivo questa mail per/ Le scrivo in merito a…/ Le scrivo in riferimento a…

Come comunicare con l'amministratore di condominio?

Evidenziando che la comunicazione formale fra Amministratore di Condominio e Condòmini (e viceversa) deve/dovrebbe avvenire sempre in forma scritta, per ogni Condominio amministrato è attiva una specifica e dedicata casella di posta elettronica. Vedasi elenco indirizzi e-mail in pagina CONDOMINI AMMINISTRATI.

Come ci si rivolge all'amministratore?

La forma è molto importante così come l'inizio: sarebbe opportuno scrivere “Egregio o Gentile amministratore” e subito dopo il nome del condomino, dei condomini o dell'intero condominio (qualora si tratti di una lettera collettiva).

Come segnalare un problema all amministratore di condominio?

Il reclamo così formulato deve essere inviato all'amministratore, oltre che a tutti gli altri condomini per loro opportuna conoscenza, e mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno ovvero mediante posta elettronica certificata.

Come scrivere una lettera al condominio?

na xxx, con la presente, ai sensi dell'Art. 1122 del Codice Civile, La informo che ho necessità di effettuare i lavori di ristrutturazione/rifacimento xxx presso l'appartamento situato nel condominio in via xxx civico xxx piano/scala xxx. Si stima che l'inizio dei lavori avvenga in data xxx alle ore xxx.

Come scrivere un email professionale



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Come si scrive condomini e condomini?

Condomino (con l'accento tonico sulla seconda o), nel significato di 'comproprietario' e, in particolare, di 'proprietario di un appartamento in un edificio in condominio', è la forma corretta del maschile singolare; condomini è la forma del plurale; la forma del femminile singolare è condomina, condomine quella del ...

Come comunicare all'amministratore il cambio di proprietà?

Ogni variazione dei dati deve essere comunicata all'amministratore in forma scritta entro sessanta giorni. L'amministratore, in caso di inerzia, mancanza o incompletezza delle comunicazioni, richiede con lettera raccomandata le informazioni necessarie alla tenuta del registro di anagrafe.

Cosa fare se l'amministratore di condominio non fa il suo dovere?

Ogni volta che l'amministratore non rispetta gli obblighi di legge, il condominio può revocarlo per giusta causa: può farlo in qualsiasi momento, senza dover attendere la scadenza del mandato. E per di più, oltre a non doverlo pagare per le attività svolte, ha diritto a ottenere il risarcimento del danno.

Chi difende i diritti dei condomini?

All'amministratore, in sostanza, spetta la tutela in via d'urgenza delle ragioni del condominio, fermo restando che la legittimazione a stare in giudizio richiede la successiva ratifica da parte dell'assemblea che può essere richiesta anche dallo stesso giudice, nel corso della prima udienza.

Cosa fare se l'amministratore di condominio non risponde al telefono?

In caso di mancata risposta protratta per giorni e giorni, innumerevoli chiamate, o altre gravi inadempienze durante l'incarico, puoi rivolgerti a un tribunale per procedere con l'ingiunzione all'amministratore, obbligandolo quindi a esibire i documenti o adempiere alle altre richieste previste dalla legge.

Come si scrive una lettera formale?

Come nella lettera formale, rivolgiti al destinatario con la formula titolo + nome e cognome e dando sempre del Lei o del Voi se si tratta di un'azienda; Scrivi il corpo del testo e indica chiaramente le tue richieste; Concludi la lettera con una formula di commiato e la tua firma con i contatti in calce.

Cosa si può chiedere all'amministratore?

I condomini hanno il diritto di richiedere all'amministratore i documenti relativi alla gestione condominiale, inclusa la contabilità – copia delle fatture che riguardano le spese condominiali, bilanci, estratti conto e registri – e quest'ultimo è tenuto a presentarli in caso di richiesta.

Chi controlla il lavoro di un amministratore di condominio?

In linea generale l'operato dell'amministratore viene controllato dall'Assemblea attraverso l'analisi del rendiconto annuale presentato dallo stesso amministratore e portato in Assemblea.

Quando rivolgersi all amministratore di condominio?

Problemi di condominio, a chi rivolgersi. È possibile rivolgersi all'amministratore di condominio se si riscontrano problemi nella gestione degli spazi comuni o se si verificano infrazioni del regolamento condominiale. L'amministratore non può agire per questioni fra privati.

Cosa inviare all amministratore di condominio?

I dati da comunicare all'amministratore sono quelli relativi alla titolarità dei diritti reali, anche minori, sul bene (comproprietà, usufrutto, uso, abitazione), ma anche quelli relativi ai diritti personali costituiti dall'avente diritto, normalmente il proprietario o anche l'usufruttuario.

Per cosa si può denunciare un amministratore di condominio?

Se il tuo amministratore condominiale si è indebitamente appropriato di somme del condominio puoi denunciarlo per il reato di appropriazione indebita e, tramite un avvocato, puoi costituirti parte civile nel processo penale a suo carico.

Dove andare per problemi condominiali?

Nel caso di problemi condominiali, è possibile rivolgersi all'amministratore soltanto se le questioni riguardano le parti comuni o, più in generale, le norme contenute nel regolamento. Ad esempio, è possibile rivolgersi all'amministratore per segnalare: l'occupazione delle aree comuni.

Chi chiamare per disturbi condominiali?

Il problema dei rumori molesti in condominio è un problema comune che può essere affrontato attraverso il dialogo e il rispetto delle regole di buon vicinato. In caso di persistenza del disturbo, è possibile rivolgersi all'amministratore del condominio o alle autorità competenti per trovare una soluzione.

Cosa rischia il presidente dell'assemblea condominiale?

Condominio: Il Presidente dell'assemblea è responsabile per l'omessa convocazione di tutti gli aventi diritto. Innovativo orientamento della Suprema Corte in materia di responsabilità per la delibera assembleare dichiarata invalida a causa dalla mancata convocazione di tutti i condomini.

Cosa fare se l'amministratore non risponde?

Ma cosa può (o deve) fare il condomino se l'amministratore non risponde? E' opportuno inviargli una diffida tramite fax, telegramma, pec o raccomandata (meglio ancora se viene firmata da più condomini e non da uno solo), assegnando un termine perentorio per rispondere.

Chi può controllare le spese condominiali?

Nomina di un revisore della contabilità

Se l'esigenza di verifica delle spese condominiali dovesse coinvolgere più di un condomino, l'assemblea potrà decidere di nominare, in qualsiasi momento o per più annualità specificate, un revisore che controlli la contabilità condominiale.

Come sfiduciare l'amministratore?

Sfiduciare l'amministratore condominiale è dunque facoltà dei condomini. La decisione deve essere presa dall'assemblea, col voto favorevole della maggioranza degli intervenuti, che rappresentino quantomeno la metà del valore millesimale della proprietà condominiale (come da Art. 1136 del Codice Civile).

Cosa chiedere all amministratore di condominio nuovo proprietario?

le generalità del nuovo proprietario dell'appartamento, il suo codice fiscale, la residenza o domicilio; sono richiesti, inoltre, i dati catastali dell'unità immobiliare. Servirà invece l'attestazione del notaio che ha rogato l'atto di acquisto, oppure la notazione o la successione ereditaria.

Quante firme servono per cambiare amministratore?

Quando è possibile cambiare l'Amministratore

A questo punto per la revoca e nomina del nuovo amministratore occorrono 501 millesimi della rappresentanza in condominio (la maggioranza + 1 dei condòmini deve essere d'accordo nel cambiamento).

Cosa dice l'articolo 1130 del codice civile?

I condomini e i titolari di diritti reali o di godimento sulle unita' immobiliari possono prendere visione dei documenti giustificativi di spesa in ogni tempo ed estrarne copia a proprie spese. Le scritture e i documenti giustificativi devono essere conservati per dieci anni dalla data della relativa registrazione.

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