Come si assegnano le cattedre di potenziamento?
Domanda di: Dott. Adriano Conte | Ultimo aggiornamento: 5 novembre 2024Valutazione: 4.5/5 (27 voti)
- nel caso di una scuola secondaria, viene assegnato alla stessa un posto relativo ad una determinata classe di concorso o di sostegno;
- nel caso di una scuola dell'infanzia/primaria, viene assegnato alla stessa un posto comune o di sostegno;
Chi decide a chi dare le ore di potenziamento?
Le ore di potenziamento non destinate ad attività curricolari e progettuali, sono utilizzate per coadiuvare le attività didattiche ordinarie con preferenza nelle classi con alunni BES e DSA, secondo i criteri definiti dal Collegio dei docenti e attuati dal Dirigente Scolastico con proprio decreto annuale.
Come vengono assegnate le cattedre?
L'assegnazione delle cattedre avviene come sopra indicato, per cui i passaggi ed i trasferimenti possibili vengono disposti secondo l'ordine di graduatoria dato dal punteggio più alto, punteggio determinato sulla base degli elementi indicati nella tabella di valutazione dei titoli e validi per la specifica tipologia di ...
Chi nomina i docenti di potenziamento?
Supplenze al 30/06 o al 31/08 e posti di potenziamento
Le supplenze al 30/06 e al 31/08 vengono assegnate dalle GaE e, in subordine, dalle GPS. In caso di esaurimento di tali graduatorie, le predette supplenze vengono assegnate dalle GI.
Come si diventa insegnante di potenziamento?
I requisiti per poter diventare insegnante di potenziamento sono gli stessi che servono per poter essere ammessi al corpo docenti. Per insegnare nella scuola primaria è necessario avere una formazione specifica per l'infanzia e il conseguimento di 24 CFU in materie pedagogiche e di psicologia della didattica infantile.
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Cosa si fa nelle ore di potenziamento?
Le ore di potenziamento che non vengono destinate ad attività curricolari e progettuali, sono impiegate per coadiuvare le attività didattiche di tipo ordinario con propensione per quelle classi nelle quali sono iscritti e frequentano alunni con BES e/o con eventuali DSA.
Quante ore di potenziamento si possono avere?
Le attività di potenziamento si svolgono all'interno del calendario scolastico delle lezioni definito a livello regionale. L'unica flessibilità rispetto alle 18 ore settimanali è la possibilità di articolare l'orario su base plurisettimanale senza mai eccedere le quattro ore.
Cosa sono i posti di potenziamento?
Dunque, una volta che le scuole avanzano le loro richieste, gli Uffici scolastici le vagliano e assegnano i posti di potenziamento, secondo un procedimento finalizzato a rendere coerente la distribuzione dei posti tra le diverse classi di concorso con gli indirizzi di studio, le tipologie di insegnamento e le scelte ...
Chi fa potenziamento deve partecipare ai consigli di classe?
E invece il docente di potenziamento può far parte del consiglio di classe? Si ritiene che tali docenti non possano partecipare ai consigli di classe riunti per lo scrutinio intermedio (e finale) perché non impartiscono un insegnamento curricolare per il quale sia necessaria una valutazione.
Chi decide le ore a disposizione?
Le ore a disposizione rientrano a tutti gli effetti nell'orario di cattedra del singolo docente e, come tali, non possono essere gestite in modo discrezionale dal docente che deve garantire la sua presenza a scuola durante le ore a disposizione che rientrano nell'orario di servizio.
Chi decide le cattedre?
il Dirigente scolastico, sulla base dei criteri generali definiti dal consiglio d'istituto e delle successive proposte fatte dal collegio dei docenti, procede all'assegnazione dei docenti ai plessi e alle classe/sezioni [art. 396, comma 2-lettera d), del D. lgs. 297/94].
Quante classi quinte può avere un docente?
Quante classi si possono assegnare ad un docente? Non esiste un limite relativo alle assegnazioni classi per docente. Ciò significa che ci possono essere casi in cui un docente si ritrovi con dieci classi.
Quali sono le cattedre più richieste?
In generale, le classi di concorso più ricercate nelle scuole sono: Scienze e Matematica (A26, A28); Fisica (A20); Inglese alle medie (A25)
Cosa significa ore di potenziamento?
Le ore di potenziamento non sono a disposizione per le supplenze, eccetto precisi casi, ma piuttosto trattasi di ore da destinare al potenziamento dell'offerta formativa ovvero a supporto del dirigente scolastico. Come ritornare su cattedra curricolare.
Come si calcola organico autonomia?
In ciascuna autonomia scolastica viene individuata una sola sede di organico di scuola primaria. moltiplicando per 27 h il numero delle classi a tempo normale e dividendo il prodotto per 22 h (orario contrattuale di insegnamento di ciascun docente).
Chi decide quante ore di sostegno assegnare?
1) Dopo aver acquisito le «proposte» formulate dai GLO con la relativa quantificazione delle ore per i singoli alunni disabili, il dirigente scolastico deve sommare le ore riferibili a ciascuno di essi e deve chiedere all'USR l'assegnazione del correlato numero di ore di sostegno (par. 20).
Chi sostituisce il docente assente agli scrutini?
Nel caso in cui un docente non possa partecipare agli scrutini per motivi seri e giustificati, il Dirigente scolastico deve affidare l'incarico di sostituirlo ad un altro docente di disciplina uguale o affine, che abbia titolo a insegnarla, in servizio nell'istituto.
Chi stabilisce i criteri per la formazione delle classi?
Il Dirigente scolastico organizza le classi iniziali di ciclo delle scuole con riferimento al numero complessivo degli iscritti e assegna ad esse gli alunni secondo le diverse scelte effettuate, sulla base del piano dell'offerta formativa.
Chi può presiedere gli scrutini?
Scrutini scuola: Il presidente del Consiglio di classe
5 comma 8 del Decreto Legislativo 297/94, specifica che a presiedere il consiglio di classe sarà il dirigente scolastico.
Quali sono i docenti dell'organico dell'autonomia?
L'organico dell'autonomia comprende, infatti, l'organico di diritto e i posti per il potenziamento, l'organizzazione, la progettazione e il coordinamento, incluso il fabbisogno per i progetti e le convenzioni di particolare rilevanza didattica e culturale espresso da reti di scuole o per progetti di valore nazionale, ...
Qual è la differenza tra organico di fatto e organico di diritto?
L'organico di diritto è un organico previsionale, determinato tenendo conto delle classi autorizzate sulla base del numero degli alunni iscritti. L'organico di fatto è quello derivante dalle modifiche che l'organico di diritto può subire dopo la scadenza delle iscrizioni da parte degli studenti.
Chi fa parte dell'organico dell'autonomia?
Organico dell'autonomia
Non vi è quindi alcuna distinzione tra docenti in classe e docenti “potenziati”: ricordiamo che l'assegnazione spetta al Dirigente scolastico che deve però considerare le proposte didattiche del collegio dei docenti.
Cosa si intende per organico dell'autonomia?
L'organico dell'autonomia comprende l'organico di diritto e i posti per il potenziamento, l'organizzazione, la progettazione e il coordinamento.
Quanto dura un'ora di lezione alle superiori?
Si tratta di una consuetudine ampiamente diffusa negli istituti di scuola secondaria superiore sul territorio nazionale: invece di 60 minuti, in migliaia di scuole l'unità didattica è fatta durare, di regola, 50 o 55 minuti.
Cosa deve contenere il PTOF?
Che cos'è il PTOF
Strumento essenziale di una Istituzione scolastica è il Piano triennale dell'offerta formativa, che costituisce il documento che riassume l'identità, la missione, la prospettiva di miglioramento e la progettualità della scuola.
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