Come si chiama chi accoglie i clienti?

Domanda di: Ing. Ursula Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2021
Valutazione: 4.3/5 (58 voti)

Il Receptionist è la figura-chiave delle strutture ricettive, accoglie il cliente al suo arrivo, lo assiste durante tutto il soggiorno e ne gestisce la partenza.

Che cosa fa una receptionist?

I compiti tipici del receptionist sono l'accoglienza del cliente, la vendita delle stanze, la gestione delle prenotazioni e degli arrivil'annotazione dei dati del cliente, l'assegnazione della stanza, la ricezione delle richieste del soggiornante durante la permanenza, l'amministrazione della cassa, la redazione del ...

Come si chiama l'addetto all accoglienza?

Il Receptionist, o Addetto alla Reception, è una figura professionale impiegata nelle strutture ricettive. Generalmente è legata al settore alberghiero, turistico o congressuale, ma si può trovare anche in aziende strutturate dotate di un'area ricettiva all'ingresso.

Chi è il responsabile del front-office?

CAPO RICEVIMENTO:

è il responsabile di tutto il front-office e del reparto ricevimento. Opera a diretto contatto con la direzione.

Come fare per lavorare come receptionist?

Per diventare receptionist d'albergo occorre possedere un diploma turistico o alberghiero. L' aver conseguito una laurea nel settore rappresenta sicuramente un plus. Anche la conoscenza delle lingue è fondamentale. L'inglese, lo spagnolo e il tedesco sono tra le principali lingue richieste per lavorare in reception.

Come si Accoglie un Cliente in un Centro Estetico



Trovate 40 domande correlate

Quante ore di lavoro fa un receptionist?

Gli orari di lavoro

La struttura alberghiera è attiva 24 ore al giorno, ogni giorno: almeno un receptionist deve essere sempre presente in struttura, pronto ad ascoltare gli utenti, a consigliarli e ad aiutarli.

Quanto guadagna all'ora un receptionist?

Receptionist: Qual è lo stipendio medio? Lo stipendio medio per receptionist in Italia è 13 650 € all'anno o 7 € all'ora.

Quali sono i servizi che offre il front office?

Nel campo turistico il front office è costituito dall'insieme di determinati settori che sono: il ricevimento e centralino, la portineria, la cassa e la segreteria; ovvero tutti quei settori che hanno un rapporto diretto con il cliente e che interagiscono tra loro unendo i diversi settori dell'azienda.

Che cosa fa il front office?

A livello di front-office, ossia di relazioni con l'esterno, alcuni compiti dell'addetto alla segreteria sono: Accoglienza delle persone e dei clienti che si recano presso l'ufficio (attività di reception) Eventuale supporto all'attività dell'ufficio stampa.

Chi è il Commissioniere?

Il commissioniere è l'addetto che esegue le commissioni per conto della clientela e dell'albergo. Di solito è un ragazzo giovane, spigliato, gentile e curato nell'aspetto che opera alle dipendenze del portiere.

Chi è l'addetto all accoglienza?

L'impiegato addetto all'accoglienza si occupa di ricevere i clienti e di fornire loro informazioni e assistenza. A seconda della tipologia di azienda o di struttura pubblica in cui opera si occuperà di dare informazioni circa orari, prezzi, eventi, regolamenti e di fissare appuntamenti o registrare presenze.

Come si chiama chi lavora all'accettazione?

Il Receptionist è la figura-chiave delle strutture ricettive, accoglie il cliente al suo arrivo, lo assiste durante tutto il soggiorno e ne gestisce la partenza.

Chi è l'addetto al booking?

L'addetto Booking opera come interlocutore per le Agenzie di viaggio che intendono prenotare un pacchetto turistico per conto di un cliente. ... – Fornire all'agenzia di viaggio informazioni necessarie ad orientare, di riflesso, correttamente il Cliente nella scelta e finalizzate a consolidare la vendita del prodotto.

Chi lavora al back office?

L'addetto al back office lavora come dipendente all'interno degli uffici e si occupa di tutte quelle situazioni relative alla gestione amministrativa di un'azienda, inoltrando la necessaria documentazione alle strutture centrali o periferiche di area.

Cosa non deve fare un receptionist?

5 cose che un receptionist d'hotel deve assolutamente evitare di...
  • Trascurare il proprio aspetto. Curare la propria igiene personale può sembrare un monito banale. ...
  • Essere scortese. Cosa irrita di più un cliente? ...
  • Dimenticare il cliente. ...
  • Risultare invadente. ...
  • Abbandonare il desk.

Quali sono le competenze professionali di un addetto al front office?

Quando parliamo con un addetto al front office competenza, cortesia, disponibilità, precisione delle informazioni sono tutti fattori cui attribuiamo un'enorme importanza; da qui inizia la relazione col cliente, e qualunque cliente vuole, da parte dello studio, innanzitutto attenzione, cortesia e velocità di risposta.

Quali attenzioni nella cura della persona deve avere chi lavora in albergo in particolare al front office?

Competenze di una Receptionist

Capacità di utilizzo dei principali dispositivi informatici e software gestionali. Conoscenze di base di tipo amministrativo/contabile. Attitudine alle relazioni con il pubblico, gentilezza e disponibilità Capacità di gestire contemporaneamente molte attività diverse (multitasking)

Cosa fa l'addetto al back office?

Tra le attività dell'operatore di back office ricordiamo: trascrizione, inserimento ed elaborazione di dati, controllo di conformità, attivazione di procedure, trasferimento di documentazione agli uffici preposti, scrittura delle operazioni contabili ecc.

Dove è situato il front office?

Questo reparto è collocato nella hall dell'albergo, dove è possibile svolgere tutte le operazioni relative al ricevimento e alla registrazione del cliente (check in), all'assistenza per tutta la durata del soggiorno (live in), partenza e pagamento del conto (check out).

Come si accoglie un cliente al front office?

Osservare e parlare. Il front office ha pochi secondi per comprendere le esigenze del cliente e provare a indirizzarlo perché queste vengano soddisfatte. Un veloce scambio di battute permetterà di accogliere bene la persona e valutare di cosa ha bisogno.

Cos'è il front office e back office?

Il termine deriva dalla configurazione delle prime società, dove il front office conteneva il reparto vendite e pochi settori legati all'assistenza al cliente, mentre il back office conteneva i reparti solitamente preclusi al pubblico: produzione, sviluppo o amministrazione.

Quando prende un receptionist?

Quanto guadagna in media un Receptionist? Lo stipendio medio di un Receptionist è di 1.150€ netti al mese (circa 20.100€ lordi all'anno): la retribuzione può partire da uno stipendio minimo di 800€ netti al mese e la cifra massima che può toccare è di 1.700€ netti al mese.

Quanto guadagna un receptionist part time?

Receptionist Part Time: Qual è lo stipendio medio? Lo stipendio medio per receptionist part time in Italia è 20 000 € all'anno o 10.26 € all'ora. Le posizioni “entry level” percepiscono uno stipendio di 13 650 € all'anno, mentre i lavoratori con più esperienza guadagnano fino a 23 850 € all'anno.

Quanto guadagna un receptionist a Milano?

Lo stipendio più alto per il ruolo di Receptionist in Milano, Lombardia è di 1.619 € al mese. Lo stipendio più basso per il ruolo di Receptionist in Milano, Lombardia è di 769 € al mese.

Articolo precedente
In luogo di subordinata avversativa?
Articolo successivo
Cosa fu attraversato dagli ebrei in fuga dall'egitto?