Come si fa a revocare un amministratore di condominio?

Domanda di: Sig.ra Irene Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 28 aprile 2022
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In generale il codice dispone che la revoca dell'amministratore può essere deliberata in ogni tempo dall'assemblea. I condomini possono sempre decidere di revocare l'amministratore nominato, anche a prescindere dalla sussistenza di una giusta causa o di un giustificato motivo alla base dell'interruzione del rapporto.

Quanti millesimi occorrono per revocare l'amministratore di condominio?

Per la nomina e la revoca dell'amministratore sarebbe necessaria la maggioranza degli intervenuti in assemblea che rappresentino almeno 500 millesimi.

Come si fa a mandare via l'amministratore?

La revoca dell'amministratore può essere decida dall'assemblea con la seguente maggioranza: 50%+1 degli intervenuti che rappresentino almeno 500/1.000 del valore dell'edificio (ossia la metà dei millesimi). Attenzione però: il regolamento di condominio può prevedere maggioranze diverse.

Quando si può revocare un amministratore di condominio?

L'art. 1129 comma 11 c.c. stabilisce che “l'assemblea condominiale può revocare l'incarico all'amministratore in qualsiasi momento, anche durante il mandato, senza la necessità di fornire una giustificazione della volontà assembleare”.

Cosa fare se l'amministratore di condominio non interviene?

L'amministratore che si rende irreperibile e non risponde al telefono negli orari in cui dovrebbe, può essere diffidato per iscritto tramite fax, telegramma, pec o raccomandata. Nella comunicazione gli si dovrà assegnare un termine per rispondere, di solito non inferiore a tre giorni lavorativi.

Come revocare l'amministratore di condominio



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Come sollecitare l'intervento dell'amministratore di condominio?

Come richiedere l'intervento dell''amministratore è cosa abbastanza semplice. Il consiglio è quello di richiedere il suo intervento attraverso una lettera raccomandata o una mail inviata con posta elettronica certificata.

Cosa fare se l'amministratore non fa il suo dovere?

La cattiva esecuzione dell'incarico può esporre l'amministratore a delle conseguenze negative. In primo luogo l'assemblea dei condomini potrà sempre revocare l'incarico. In particolari casi la revoca potrà essere richiesta anche da uno solo dei condomini con ricorso al Giudice.

Come fare per rimuovere l'amministratore?

Pertanto, se si intende togliere l'amministratore, bisogna chiedere che venga convocata l'assemblea, altrimenti la sua nomina si rinnova in automatico per un altro anno. Invece, alla fine del secondo anno, l'amministratore è tenuto a convocare l'assemblea che deve decidere se rinnovargli il mandato oppure sostituirlo.

Come posso denunciare l'amministratore di condominio?

La querela e la denuncia possono essere presentate oralmente o per iscritto, personalmente o a mezzo di procuratore speciale, al pubblico ministero o a un ufficiale di polizia giudiziaria. Se presentate per iscritto devono essere sottoscritte dal denunciante o dal procuratore speciale [7].

Chi controlla l'amministratore di condominio?

Uno strumento di controllo dell'operato dell'amministratore è la nomina di un revisore della contabilità condominiale. L'assemblea può – a propria discrezione – nominare, in qualsiasi momento o per più annualità specificate, un revisore, con l'incarico di controllare la contabilità condominiale.

Quali sono le giuste cause per cui revocare l'amministratore?

La revoca per giusta causa

disposta dall'autorità giudiziaria su ricorso di un condomino quando l'amministratore non adempie all'obbligo di rappresentanza ed agli altri obblighi previsti dall'articolo 1131 del codice civile.

Cosa succede se l'amministratore non viene confermato?

È quindi comune il caso, quando l'amministratore uscente non viene confermato, che non si riesca a nominarne uno nuovo. La giurisprudenza è chiara: l'amministratore uscente resta in carica, con tutti i suoi poteri, finché non è sostituito.

Cosa si può fare se l'amministratore non convoca l'assemblea?

La mancata convocazione costituisce una grave irregolarità per la quale l'amministratore può essere revocato anche dal giudice se l'assemblea non provvede. Ovviamente per la revoca dell'amministratore è necessario procedere ad una nuova nomina, altrimenti il giudice potrà nominare un amministratore giudiziario.

Quanti voti per cambiare amministratore?

In entrambi i casi, la maggioranza richiesta dalla legge è identica ed è duplice: ci deve cioè essere il voto favorevole del 50%+1 dei presenti in assemblea che rappresentino almeno la metà dei millesimi dell'edificio (ossia 500/1000). Questa maggioranza è necessaria sia in prima che in seconda convocazione.

Quanti millesimi servono per mandare via l'amministratore?

Secondo la più recente giurisprudenza di merito [2], per la conferma dell'amministratore di condominio già in carica occorre la maggioranza qualificata del 50% più uno degli intervenuti e almeno la metà del valore dell'edificio.

Come scrivere una diffida all'amministratore?

Spedire la lettera con raccomandata A/R o PEC

La lettera scritta dall'avvocato per conto del condomino, denominata appunto diffida stragiudiziale, va formalizzata. Precisamente, il suo invio all'amministratore di condominio o ad ulteriori condomini dovrà avvenire tramite una raccomandata con ricevuta di ritorno.

Come si revoca un amministratore di srl?

Nella s.p.a. la legge prevede che gli amministratori «sono revocabili dall'assemblea in qualunque tempo, anche se nominati nell'atto costitutivo, salvo il diritto dell'amministratore al risarcimento del danno, se la revoca avviene senza giusta causa (art. 2383 comma 3 c.c.).

Quanto costa revocare un amministratore di condominio?

Per ottenere la revoca giudiziale dell'amministratore di condominio è necessario pagare: Il contributo unificato pari a euro 98,00; la marca da bollo pari a euro 27,00; l'onorario dell'avvocato incaricato, oltre alle spese generali affrontate dal medesimo.

Quali sono i doveri di un amministratore di condominio?

conduzione dell'edificio limitatamente alle parti comuni. vigilanza sulla loro manutenzione e integrità erogazione delle spese occorrenti al mantenimento dei servizi comuni. osservanza delle norme stabilite dal regolamento di condominio.

Come scrivere una mail ad un amministratore?

Ti spiego meglio: se stai scrivendo all'ufficio amministrazione della tua azienda (amministrazione@azienda.it) e vuoi che il messaggio sia letto in particolare da Mario Rossi, potresti iniziare l'email con “Alla cortese attenzione/all'attenzione di Mario Rossi” e andare accapo, per poi procedere con i saluti.

Come richiedere riunione di condominio?

La richiesta per la convocazione di una riunione straordinaria va fatta all'amministratore di condominio, motivando tale urgenza. L'amministratore di condominio a questo punto dovrebbe procedere con la diffusione dell'avviso di convocazione, secondo le procedure tipiche dell'assemblea ordinaria.

Come convocazione assemblea condominiale da parte dei condomini?

La norma prevede che l'assemblea possa essere convocata in via straordinaria (quando l'amministratore lo ritenga necessario o) quando ne sia fatta richiesta da almeno due condòmini che rappresentino un sesto del valore dell'edificio.

Cosa fare se l'amministratore non presenta il rendiconto?

Dinanzi a un amministratore che non presenta il rendiconto da più di un anno sarà bene innanzitutto procedere a una formale diffida con lettera raccomandata. Ad agire può essere anche il singolo condomino, non essendo necessaria la firma di più persone.

Come si nomina un nuovo amministratore di condominio?

Per nominare l'amministratore di condominio, occorre convocare l'assemblea dei condomini (art. 1129 c. 1 c.c.). La delibera viene adottata con il voto favorevole della metà del valore dell'edificio (500/1000) e della maggioranza degli intervenuti (art.

Quanto dura la prorogatio?

Essa consente la prorogatio degli organi dello Stato, degli enti pubblici o a partecipazione pubblica, per i 45 giorni successivi alla scadenza; durante questo periodo possono essere adottati atti di ordinaria amministrazione e atti urgenti ed indifferibili, con indicazione dei motivi di urgenza e di indifferibilità.

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