Come si fa l'agibilità enpals?

Domanda di: Nunzia Barone  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2021
Valutazione: 4.6/5 (35 voti)

COME RICHIEDERLO
Dal 1° gennaio 2008 il certificato di agibilità deve essere richiesto in modalità telematica collegandosi al portale dell'ente (www.enpals.it).

Come si fa l'iscrizione all Enpals?

Come ci si iscrive? Per le iscrizioni che riguardano una posizione personale (matricola), bisogna rivolgersi agli uffici dell'Enpals (oggi Inps) della propria regione, provincia e/o città, muniti di un documento di identità e sottoscrivendo un modello di richiesta.

Chi rilascia l'agibilità per i lavoratori dello spettacolo?

Per poter scritturare dei lavoratori dello spettacolo è necessario essere in possesso di un' apposita certificazione, detta agibilità, rilasciata dalla gestione Inps ex-Enpals.

Quanto costa il certificato di agibilità Enpals?

Costi: Quota minima associativa annua: € 10,00 senza ulteriori costi fissi. Costo di ciascun certificato di agibilità I.N.P.S. ex E.N.P.A.L.S.: € 30,00 per ciascuna prestazione artistica giornaliera.

Come si pagano i contributi Enpals?

Il versamento dei contributi dovrà essere effettuato, come di consueto, tramite modello di pagamento unificato (modello F24 entro il giorno 16 del mese successivo a quello di riferimento (circolare INPS 10 febbraio 2015, n. 28).

Cos'è l'Agibilità INPS ex ENPALS?



Trovate 16 domande correlate

Come versare contributi Enpals F24?

Modalità di compilazione dei campi del mod. F24: codice ente: deve essere indicato il codice 0001; codice sede: codice della sede ex Enpals competente (v.
...
- causale contributo:
  1. DM10: versamento di contributi correnti. ...
  2. DMRA: versamento di contributi e oneri accessori notificati con note di rettifica attive.

Chi versa i contributi Enpals?

Si evidenzia, infatti, che l'obbligo del versamento contributivo all'Enpals, in tutti i casi, ricade sul datore di lavoro o committente che utilizza il lavoratore, salvo la rivalsa del 9,19% dell'imponibile per la parte che rimane comunque a carico del lavoratore.

Chi è esente da Enpals?

Musicisti dilettanti, che siano studenti, pensionati e tutti coloro che sono già iscritti ad una forma previdenziale obbligatoria e che, come musicisti dilettanti, percepiscano compensi annui inferiore a 5.000,00 euro.

Quanto costa il certificato di agibilità?

Quanto costa la Segnalazione certificata per l'agibilità

I costi per la Segnalazione certificata per l'agibilità sono i seguenti: circa 150 euro, per i diritti di segreteria, che cambiano da Comune a Comune; due marche da bollo da 16 euro, una per la richiesta del certificato di agibilità ed una per il ritiro.

Quando è necessario il certificato di agibilità?

Il certificato di agibilità è un documento che attesta la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità e risparmio energetico degli edifici. Viene richiesto dopo 15 giorni dalla fine dei lavori.

Chi deve richiedere il certificato di agibilità Enpals?

I soggetti tenuti a richiedere l'agibilità sono le imprese dell'esercizio teatrale cinematografico e circense, i teatri tenda, gli enti, le associazioni, le imprese del pubblico esercizio, gli alberghi, le emittenti radiotelevisive e gli impianti sportivi che vogliano far agire nei locali di proprietà (o di cui le ...

Chi sono i lavoratori autonomi dello spettacolo?

coloro che svolgono un'attività lavorativa per la quale sono già tenuti al versamento dei contributi ai fini della previdenza obbligatoria.

Come faccio a trovare la mia matricola Enpals?

Per conoscere il proprio numero di matricola gestione ex Enpals, l'assicurato può rivolgersi alla Sede di competenza oppure, in alternativa, contattare il numero 803164 gratuito da rete fissa o al numero 06164164 da rete mobile a pagamento secondo la tariffa del proprio gestore telefonico.

Come iscriversi all'INPS come lavoratore?

Per accedere ai servizi previdenziali è possibile effettuare un'iscrizione online sul portale INPS. Quest'iscrizione può essere fatta in modo telematico tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) oppure con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Come controllare i contributi Enpals?

telefonando al Contact Center: al numero verde gratuito 803164 per le chiamate rete fissa, o allo 06164164 per le chiamate da telefono cellulare a pagamento secondo il piano tariffario del proprio gestore telefonico.

Cosa fare se manca l'agibilità?

Ecco cosa fare quando manca: in caso di assenza del certificato è necessaria la dichiarazione del venditore con cui si dà atto della data di presentazione della richiesta del certificato di agibilità e soprattutto, della garanzia della inesistenza di ostacoli al rilascio, obbligandosi a procurarselo nel più breve tempo ...

Come si ottiene il certificato di agibilità?

Certificato di agibilità tramite autocertificazione del tecnico
  1. L'avvenuta registrazione della struttura presso il catasto;
  2. La dichiarazione di conformità di tutti gli impianti a carico dell'impresa installatrice;
  3. Il collaudo statico e la certificazione della conformità antisismica,

Quando non serve il certificato di agibilità?

Partiamo dall'introduzione dell'agibilità. Il certificato è stato introdotto con il Regio Decreto n. 1265 del 1934. Di conseguenza, i vecchi edifici realizzati e costruiti prima del 1934 non possiedono questo documento, a meno che, non sia stato depositato a seguito di interventi successivi.

Come contattare l ENPALS?

  1. il numero verde gratuito 803.164 per le chiamate da telefono fisso;
  2. il numero 06.164164 per le chiamate da telefono cellulare (in questo caso la chiamata è a pagamento e il costo dipende dal piano tariffario applicato dai gestori telefonici ai cittadini che chiamano il Contact Center).

Che cosa è il certificato di agibilità ENPALS?

E' l'autorizzazione dell'ente di previdenza ad effettuare uno spettacolo o una serie di spettacoli. ... Con questo documento i datori di lavoro (o committenti) s'impegnano a versare i contributi previdenziali ai lavoratori dello spettacolo scritturati.

Che cos'è il certificato di agibilità Inps?

Il certificato di agibilità in “esenzione contributiva” è il documento che attesta lo svolgimento di attività lavorativa nel territorio nazionale da parte di lavoratori autonomi e parasubordinati dello spettacolo (occupati nelle categorie da 1 a 14 dell'articolo 3 del decreto legislativo del Capo provvisorio dello ...

Come funziona ex Enpals?

immatricolazione del datore di lavoro presso l'ex ENPALS (ora INPS) e richiesta del pin per accedere ai servizi online; elaborazione busta paga/ricevuta prestazione occasionale/nota di rimborso da consegnare all'artista; versamento dei contributi tramite modello F24 da parte del datore di lavoro.

Cosa fare in caso di contributi non pagati?

Se i suoi contributi non sono stati versati infatti, dovrà denunciare l'inadempienza all'INPS entro 5 anni. In caso contrario, scatterebbe la prescrizione. Con la prescrizione tutto diventa più difficile. E non ci sarà più la certezza del recupero dei contributi per il lavoratore.

Dove trovo UniEmens?

La denuncia UniEmens
  1. La denuncia mensile obbligatoria da rendere all'INPS consiste in un flusso informativo denominato “ UniEmens ”.
  2. La procedura per la trasmissione degli UniEmens è disponibile nel portale INPS all'interno del portale. “

Come compilare il modello F24 Inps?

Per compilare correttamente il modello F24, bisogna indicare: il codice sede, presso cui è aperta la posizione contributiva; la causale contributo, come indicata nel paragrafo successivo; il codice INPS, rilevato dalla comunicazione inviata dall'Istituto con i modelli di pagamento (composto da 17 cifre);

Articolo precedente
Chi è lo stimatore?
Articolo successivo
Cosa significa sognare di salire una salita?