Come si vede se il debimetro funziona?

Domanda di: Ing. Guendalina Conti  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
Valutazione: 4.5/5 (61 voti)

I controlli da effettuare sono due, a motore acceso e a motore spento. Quando il motore non è in funzione, la lettura del sensore dovrebbe essere intorno ai 100, mentre quando il motore è acceso al minimo, il valore si dovrebbe attestare intorno ai 900, con punti appena sopra i 1000.

Che problemi dà il debimetro rotto?

In caso di debimetro sporco il motore potrebbe accendersi ma non funzionare correttamente, ad esempio apparendo fiacco e poco reattivo, una condizione che potrebbe essere legata a un difetto nella misurazione della massa d'aria.

Quanto dura il debimetro?

consigliato farlo proprio intorno ai 100.000 km.

Come bypassare il debimetro?

Riguardo al problema descritto... per bypassare il debimetro basta staccare il connettore, la centralina riconoscendo un guasto al debimetro e utilizza la mappa precaricata che ne simula il funzionamento.

Quando cambiare il debimetro?

Se la tensione è pari a 0 o 5 V, significa che il debimetro è difettoso e deve essere sostituito.

Prova del debimetro (MAF) senza smantellare



Trovate 17 domande correlate

Qual è il sensore MAF?

Collocato tra il collettore di aspirazione e il filtro dell'aria, il sensore MAF è una parte vitale del sistema di gestione del motore e determina la massa del flusso d'aria che viene inviata nel sistema di aspirazione dei motori diesel e a benzina.

A cosa serve il debimetro nelle auto?

Nei motori a iniezione è indispensabile rilevare la massa di aria che viene aspirata, in modo da determinare l'esatta quantità di benzina o di gasolio da iniettare. Per questo si usa il misuratore di massa aria, chiamato anche debimetro o flussometro.

Quanto costa sostituire il debimetro?

Confronta 151 offerte per Debimetro a partire da 41,99 €

Dove si trova il debimetro nelle stufe a pellet?

Sensore di flusso debimetro per per stufe, termostufe e caldaie a pellet: installato nel tubo di aspirazione dell'aria (vedi foto) di solito genera l'allarme "DEBIMETRO GUASTO" Extraflame - Dal Zotto - Marocchi - Opera - Ravelli - Laminox - Edilkamin - Cola Con elettronica MICRONOVA dimensione del sensore: L 31/28 mm x ...

Dove si trova il debimetro ALFA 147?

Il debimetro non è altro che uno dei tanti sensori presenti sui motori Turbo Diesel degli ultimi 10 anni. Nei motori JTD è posizionato tra il filtro dell'aria e la turbina.

Come funziona il sensore MAP?

Come abbiamo visto, i sensori MAP misurano la pressione dell'aria aspirata dal collettore di aspirazione e convertono questo dato in un segnale elettrico comprensibile per la centralina. Grazie a questo dato, il modulo ECU può dosare perfettamente il dosaggio di combustibile da bruciare.

A cosa serve il sensore pressione collettore?

Il sensore pressione collettore di aspirazione misura la depressione nel condotto di aspirazione a valle della valvola a farfalla. Il valore misurato del sensore pressione collettore di aspirazione e quello del sensore temperatura aria aspirata sono necessari per il calcolo della quantità di aria aspirata.

Quando la macchina diesel singhiozza?

Questo può essere dovuto semplicemente ad una usura delle candele o degli elementi che forniscono l'alta tensione necessaria, bobine e, nei modelli più datati, cavi candela, ecc. Lo stesso può accadere quando ci sono difetti all'impianto di iniezione carburante.

A cosa serve il debimetro nelle stufe a pellet?

Cos'è e a cosa serve il debimetro

Il debimetro della stufa a pellet è una piccola scheda elettronica utilizzata nelle stufe a pellet per effettuare la misurazione della quantità di aria in entrata e per determinare, tramite regolazione dinamica, una migliore calibrazione dei parametri.

Quanto costa un debimetro stufa a pellet?

DEBIMETRO SENSORE PER STUFA A PELLET NORDICA EXTRAFLAME CON CAVETTO. 34,67 € tasse incl.

Cosa vuol dire All Clean check up?

Secondo il manuale l'errore indica uno di questi: - il fondo braciere o la camera di combustione sono sporche.

Cosa fare se la stufa a pellet va in allarme?

Allarme sovratemperatura sicurezza termica

La stufa va in allarme se il termostato di sicurezza rileva una temperatura superiore alla soglia di scatto. Il termostato interviene spegnendo la coclea, mentre il controllore interviene segnalando sul display “SICUREZ- TERMICA” e la stufa si spegne.

Qual è il compito della valvola EGR?

Valvola EGR: funzionamento

La valvola EGR ha la funzione di rimettere in circolo una parte dei gas di scarico (dal 5 al 15%) per inviarli nuovamente al collettore d'aspirazione così da raffreddare la temperatura nei cilindri e ridurre di conseguenza le emissioni di ossidi di azoto.

Come provare un sensore MAP?

Un modo semplice per testare un sensore MAP esterno consiste nel rimuovere l'allacciamento di depressione, attivare l'accensione e osservare la tensione. Aspirando dal tubo, la tensione dovrebbe diminuire.

Dove si trova il sensore temperatura aria aspirata?

Il sensore IAT si trova di solito nel bagagliaio della presa d'aria, ma può anche essere collocato nell'alloggiamento del filtro dell'aria o nel collettore di aspirazione.

Come funziona il misuratore massa aria?

Il sensore del misuratore dissipa calore nell'aria entrante. Maggiore è il flusso d'aria, maggiore è il calore che viene dissipato dal sensore e maggiore è la corrente richiesta dal misuratore per mantenere costante la temperatura del sensore.

A cosa serve il sensore aria aspirata?

Il sensore temperatura aria aspirata determina la temperatura nel condotto di aspirazione e invia alla centralina i segnali di tensione generati dalla temperatura presente. ... La resistenza diminuisce all'aumentare della temperatura, riducendo quindi la tensione del sensore.

A cosa serve il sensore di pressione gas di scarico?

I sensori EGTS (Sensori di temperatura dei gas di scarico) misurano il livello di temperatura dei gas di scarico, attraverso l'interazione con la centralina di accensione del motore. I sensori EGPS (Sensori di pressione dei gas di scarico) determinano il valore di pressione dei gas di scarico.

Che problemi dà il sensore di pressione?

Un sensore difettoso può scaricare la miscela di carburante e causare il cattivo funzionamento del motore, una perdita di potenza e accelerazione, una perdita di risparmio di carburante e in alcuni casi persino uno stallo.

Articolo precedente
Che differenza c'è tra beni di consumo e beni di investimento?
Articolo successivo
Qual è la definizione di soluto?