Come sollecitare una pratica Inps?

Domanda di: Dott. Michele Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021
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Per contattare il numero verde Inps bisogna comporre lo 06 164 164 da telefono cellulare e l' 803 164 da telefono fisso, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14. In alternativa, è anche possibile recarsi direttamente presso una sede Inps allo specifico sportello.

Come si fa a vedere a che punto è una pratica INPS?

Il servizio consente di visualizzare lo stato di lavorazione di una richiesta inviata all'Istituto. Per accedere, l'utente fornisce il proprio codice fiscale e un identificativo della pratica a scelta tra il numero "Domus" e il protocollo, entrambi desumibili dalla ricevuta di presentazione della richiesta.

Cosa vuol dire domanda parcheggiata INPS?

Sono infatti molti gli uffici INPS che bocciano o "parcheggiano" la domanda a causa dell'assenza della certificazione prevista dal Decreto Legge 510/1996, art. ... Con tale modulo l'Università dovrebbe dichiarare all'INPS la cessazione del rapporto di lavoro instaurato con il dottorando o l'assegnista di ricerca.

Cosa vuol dire richiesta definita dalla sede territoriale competente?

Quando una domanda, infine, risulta definita significa che la pratica INPS in questione è stata presa in considerazione e per sapere se è stata accolta o meno bisogna cliccare all'inizio della riga il segno “+” presente.

Come fare se l'INPS non risponde?

Se Inps risponde non risponde al quesito o all'informazione richiesta, ti consigliamo di ricercare lo stato della richiesta. Per farlo, dovrai recarti sempre sul servizio al cittadino Inps risponde e cliccare su ricerca richiesta Inps risponde.

Inps risponde online: assistenza online dell'Inps per le pratiche Inps



Trovate 34 domande correlate

Quanto tempo ha l'Inps per rispondere ad una richiesta?

L'Inps risponde in 90 giorni

Entro 90 giorni dalla ricezione della domanda completa o alla data di decorrenza del diritto se successivo l'Inps deve rispondere per queste pratiche: Pensione di vecchiaia in cumulo e in totalizzazione nazionale. Pensione ai superstiti (indiretta) in cumulo e in totalizzazione nazionale.

Come chiamare Inps sempre occupato?

Se il call center dell'Inps è sempre occupato, prova a contattare gli operatori del servizio assistenza online tramite “Inps Risponde”.

Che significa richiesta definita?

Quando, infine, una domanda di pensione risulta Definita significa che la pratica Inps è stata presa in considerazione e per sapere se è stata accolta o meno bisogna cliccare all'inizio della riga sul segno '+' per scoprire se si ha diritto o meno alla prestazione richiesta.

Come sapere se la domanda di invalidità è stata accettata?

Cosa c'è scritto nel verbale d'invalidità civile – Revisione
  1. Al termine della visita il verbale viene approvato all'unanimità. In questo caso viene validato dal Responsabile del Centro Medico Legale dell'INPS e viene considerato definitivo. ...
  2. Non c'è unanimità.

Che vuol dire domanda in evidenza?

Assegno unico temporaneo domanda in evidenza – Cosa faccio? Quando la domanda per l'assegno temporaneo risulta, “in evidenza al cittadino”, la richiesta va integrata con ulteriori dati e/o con altra documentazione. Insomma, le informazioni fornite dall'aspirante beneficiario vengono ritenute incomplete dal sistema.

Come faccio a mandare un'email all'INPS?

Se disponete di un indirizzo di posta elettronica certificata, e solo in questo caso, potete inviare le vostre richieste all'INPS direttamente al seguente indirizzo: dc.SegreteriaUnicaTecnicaNormativa@postacert.inps.gov.it o, se siete a conoscenza della sede o dello specifico ufficio al quale rivolgervi, sul sito è ...

Come si presenta la domanda di disoccupazione dis Coll?

COME FARE DOMANDA
  1. Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile;
  2. Enti di patronato e intermediari dell'Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

Come fare la domanda di disoccupazione online?

Procedura online
  1. eseguire il login nell'area dei Servizi online del sito ufficiale dell'INPS;
  2. selezionare Invio domande di prestazioni a sostegno del reddito e cliccare sulla dicitura NASpI, che comparirà sulla barra di sinistra;
  3. cliccare su Indennità di NASpI e poi su Invio domanda.

Come vedere a che punto è la domanda del reddito di cittadinanza?

Nel periodo di tempo in cui si aspetta una risposta, è possibile verificare l'esito della domanda sul sito INPS risponde è vedere a che punto è la pratica nella pagina "verifica stato domanda RdC", oppure sul sito ufficiale del sussidio di cittadinanza.

Quanto tempo ci passa dopo la visita per avere i soldi per l'invalidità?

Se l'esito della visita è positivo e al beneficiario è riconosciuta una percentuale di invalidità pari o superiore al 74%, si avrà diritto all'assegno di invalidità. L'Inps ha altri 30 giorni di tempo per liquidare la pratica e iniziare i pagamenti.

Come faccio a sapere la mia percentuale di invalidità?

In modo semplice, esprimendo le percentuali in decimali, l'invalidità complessiva si ottiene sottraendo alla somma delle menomazioni la metà del loro prodotto. ESEMPIO: 1a Menomazione=45% 2a Menomazione=35%
...
MENOMAZIONI CONCORRENTI.
  1. somma: 0,80.
  2. prodotto= 1,189.
  3. 1/2 (metà) del prodotto=0,0945.

Cosa vuol dire domanda in lavorazione?

Se la tua richiesta è in lavorazione, significa che l'Inps sta verificando tutti i requisiti e l'Istituto provvederà al più presto a dare un esito della domanda.

Cosa vuol dire non definita?

Non definito, detto di fatti o situazioni su cui non è stato dato un giudizio definitivo: la questione, la vertenza resta indefinita.

Cosa significa risposta ND?

Quando una domanda è “non definita” significa che non è stata ancora presa in carico dall'INPS per essere lavorata dai tecnici dell'Istituto. Una frase elegante per dire che al momento non è ancora stata esaminata.

Cosa vuol dire liquidazione definitiva della prestazione?

FASE "I" - IN LIQUIDAZIONE DEFINITIVA Sta ad indicare che e' in corso la liquidazione definitiva, in quanto la domanda risulta completa di tutta la documentazione occorrente per la definizione.

Come parlare con un operatore del reddito di cittadinanza?

Uno di questi è il Numero Verde INPS, e cioè 803 164, gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00 e il sabato dalle 8:00 alle 14:00. A questo numero si può chiamare solo da rete fissa.

Come parlare con un operatore RDC?

In questi casi, quindi, dovete chiamare il numero gratuito Inps 803 164 dove gli operatori rispondono dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 20:00 e il sabato dalle 08:00 alle 14:00.

Quanto costa telefonare al 06164164?

Due sono i numeri verdi Inps che si possono contattare: il primo è l'803.164 ed è gratuito per chi chiama da rete fissa. Il secondo, lo 06164164, è utile per chi chiama da cellulare ed è a pagamento (secondo la tariffa imposta dal proprio gestore telefonico).

Quanto tempo impiega Inps a rispondere alla domanda di pensione quota 100?

Nel suo caso, avendo presentato domanda di pensione solo verso la metà di ottobre e avendo diritto al primo pagamento il 1 novembre la decorrenza non ha coinciso con il pagamento. Le pensioni quota 100, pur avendo una corsia preferenziale di lavorazione, richiedono, all'incirca 60 giorni di tempo per essere lavorate.

Quanto trattiene il patronato su Naspi?

Ebbene sì, forse nessuno te l'aveva mai detto, ma quasi tutti i lavoratori che perdono involontariamente il lavoro e si rivolgono ad un Caf o ad un Patronato per fare la domanda Naspi, si ritrovano a pagare mensilmente una trattenuta sindacale, pari all'uno percento dell'importo della disoccupazione.

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