Come sono tutelati i marchi?

Domanda di: Sabino Marini  |  Ultimo aggiornamento: 22 dicembre 2021
Valutazione: 4.9/5 (44 voti)

Per essere tutelato giuridicamente, il segno che si intende registrare come marchio deve avere determinati requisiti di tutela: Originalità (art. 13 c.p.i), deve avere carattere distintivo. ... I segni divenuti di uso comune nel linguaggio corrente come le parole “super”, “extra”, “lusso”.

In che modo viene tutelato il titolare di un marchio registrato?

Il titolare di un marchio registrato può impedire ad altri di usare lo stesso marchio – o un marchio simile – per distinguere prodotti o servizi identici o affini, quando ciò comporta un rischio di confusione per il pubblico, che si sostanzia nel fatto che il consumatore potrebbe ritenere che il prodotto su cui è ...

Quali caratteristiche deve possedere un marchio?

Deve avere carattere distintivo. Deve cioè essere composto in modo da consentire l'individuazione dei prodotti contrassegnati fra tutti i prodotti dello stesso genere presenti sul mercato. Il marchio è un veicolo di comunicazione che stabilisce un collegamento tra il prodotto (o servizio) e l'azienda.

Chi tutela la disciplina dei marchi?

Ogni azienda dovrebbe tutelarsi dall'uso improprio dei segni distintivi che la contraddistinguono attraverso gli strumenti che sono messi a disposizione dall'ordinamento, come la registrazione del marchio. In Italia è possibile registrare il proprio marchio presso “L'ufficio italiano brevetti e marchi”.

Cosa succede se copio un logo?

Con la registrazione del marchio avete acquisito il diritto all'uso esclusivo di quel segno per i prodotti e/o servizi rivendicati al deposito. Tuttavia, il vostro marchio è stato copiato da terzi che pubblicizzano e/o commercializzano i medesimi prodotti e/o servizi utilizzando un segno identico e/o simile al vostro.

Lectio Magistralis dal titolo "L'interferenza tra i marchi e le indicazioni geografiche"



Trovate 19 domande correlate

Cosa succede se uso un marchio registrato?

Utilizzo. Il marchio registrato garantisce ai consumatori di poter risalire alla fonte d'origine dei prodotti o servizi da esso contrassegnati e al titolare di poter impedire a terzi l'uso di marchi confondibili per prodotti o servizi identici o affini.

Che cosa è la contraffazione?

La contraffazione è l'imitazione di un prodotto, mediante la replica non autorizzata del prodotto originale.

Cosa rappresenta un marchio?

Il marchio indica un qualunque segno suscettibile di essere rappresentato graficamente, in particolare parole, compresi i nomi di persone, disegni, lettere, cifre, suoni, forma di un prodotto o della sua confezione, combinazioni o tonalità cromatiche, purché sia idoneo a distinguere i prodotti o i servizi di un'impresa ...

Come utilizzare un marchio registrato?

La legge prevede che si possa usare la R di marchio registrato solo quando si è ottenuto il certificato di registrazione. Perciò può usare il simbolo ® solo chi ha superato l'esame dell'ufficio competente ed è in possesso del documento che attesta la proprietà esclusiva del marchio.

Come si fa a sapere se un marchio è registrato?

Le principali banche dati a disposizione sono:
  1. www.uibm.gov.it/bancadati per i marchi nazionali.
  2. https://www.tmdn.org/tmview/welcome per i marchi, il sito riunisce la registrazione di marchi effettuata da svariati uffici di paesi di tutto il mondo.

Perché registrare un marchio?

consente di mettere in cassaforte un bene destinato ad aumentare in misura esponenziale il suo valore economico. Un marchio registrato attribuisce diritti esclusivi che consentono di impedire l'uso non autorizzato, da parte di altre imprese, dello stesso marchio o di un marchio simile.

Come si fa per creare un marchio?

Il marchio può essere costituito da un nome, da un disegno, da un simbolo oppure da una combinazione di questi; l'importante è che sia riconoscibile e distinguibile dalla concorrenza. Il marchio deve essere coerente con ciò che l'azienda è, con ciò che vuole trasmettere e con ciò che offre.

Come si tutela il diritto di uso esclusivo di un marchio?

Con la registrazione si acquista il diritto all'uso esclusivo del marchio tramite deposito di una domanda presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, o presso le Camere di Commercio sul territorio.

Come tutelare un marchio non registrato?

La tutela del diritto di esclusiva su un segno distintivo non registrato si fonda sull'uso di fatto dello stesso e sull'effettivo grado di notorietà raggiunto. Il titolare di un logo, diventato noto su tutto il territorio nazionale, potrà impedire che altri lo usino per gli stessi prodotti, ma non per prodotti affini.

Chi usa un marchio non registrato può continuare ad usarlo dopo che altri ottengono la registrazione?

Il marchio non registrato viene tutelato a norma dell'art. 2571 del c.c, che stabilisce che chi usa un marchio senza registrarlo, ha la possibilità di continuare ad utilizzarlo, nonostante un'eventuale registrazione operata da terzi, sempre nei limiti in cui anteriormente se ne è avvalso.

Come registrare un marchio è Logo costi?

Quanto costa registrare un logo

40,00 € diritti di segreteria se la domanda è depositata in Camera di Commercio. 40,00 € diritti di segreteria se la domanda viene inviata tramite posta raccomandata a/r. 101,00 € per la registrazione del logo in una classe. 16,00 € marca da bollo.

Come registrare un marchio e quanto costa?

Il costo di registrazione di un marchio valido in Italia con 1 classe merceologica è di 101€ + bolli. Il costo di registrazione di un marchio valido nella UE con 1 classe merceologica è di 850€

Cosa sono i marchi di un'azienda?

Il marchio d'impresa è definito come quel nome o quel simbolo la cui funzione è quella di collegare il prodotto o il servizio erogato ad una specifica realtà imprenditoriale in modo da distinguerlo da prodotti o servizi identici o simili forniti da altre aziende.

Cosa sono i marchi ea cosa servono?

Il marchio è lo strumento principale di comunicazione verso i consumatori e un mezzo indispensabile, legalmente e commercialmente, per promuovere in ambito locale, nazionale e internazionale, i prodotti o i servizi dell'impresa.

Che cos'è il marchio d'impresa e quali sono le sue caratteristiche?

Il “marchio d'impresa” è un marchio che possiede capacità distintive e che identifichi i prodotti (o i servizi) dell'impresa. ... La più importante caratteristica che ha il marchio d'impresa è quella di essere composto da segni rappresentabili, come: Parole (compresi i nomi di persone) Disegni.

Cosa si intende per contraffazione di un documento?

— contraffazione: il documento è stato posto in essere da persona diversa da quella che appare esserne l'autore; — alterazione: al documento, redatto da chi ne appare autore, sono state apportate, posteriormente alla sua redazione, modifiche di qualsiasi genere da parte di altro soggetto non legittimato.

Quali danni provoca la contraffazione?

La Contraffazione procura gravi danni economici alle industrie che producono legalmente, che hanno investito ingenti somme per l'innovazione, la ricerca, le campagne pubblicitarie: - mancata vendita (l'acquirente di un prodotto contraffatto evidentemente non acquisterà lo stesso prodotto originale); - perdita di appeal ...

Cosa si rischia per la contraffazione di un brevetto?

Chi compie atti di contraffazione o di alterazione di diritti di proprietà industriale, ovvero utilizza marchi, segni distintivi, disegni e modelli, brevetti e modelli di utilità alterati o contraffatti, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 2.500 a euro 25.000.

Qual è la differenza tra registrazione e preuso del marchio?

“In tema di marchi d'impresa, il preuso locale di un marchio di fatto attribuisce al preutente la facoltà di continuare ad usarlo nel medesimo ambito territoriale anche dopo la registrazione da parte di terzi di un marchio simile od uguale, ma non anche il diritto di vietare al successivo registrante l'utilizzazione ...

Che differenza ce tra marchio è logo?

Il logo è l'abbreviazione del termine logotipo (dal greco logos, parola e tipo da tipografico) Il logotipo è il segno grafico di un marchio. Il marchio invece è l'insieme degli elementi visuali e testuali ovvero pittogramma + scritta o logo. Questi elementi insieme ne identificano il codice comunicativo della marca.

Articolo precedente
Dimagrisco per lo stress?
Articolo successivo
Ringiovanire il viso fai da te?