Come vanno gestiti i documenti cartacei?

Domanda di: Dott. Raniero Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021
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I documenti sensibili devono essere conservati in armadietti chiusi a chiave il cui accesso è limitato a un determinato numero di persone all'interno dell'azienda. I documenti cartacei non devono intimidire.

Come archiviare i documenti cartacei?

Per procedere con l'archiviazione dei documenti cartacei è utile essere in possesso dei seguenti strumenti: cucitrice a pinza, buste, etichette adesive, raccoglitori ad anelli, scatole e faldoni.

Quali sono i documenti aziendali?

Tipologie e tempi di conservazione dei documenti aziendali
  • Libro giornale.
  • Libro degli inventari.
  • Corrispondenza commerciale.
  • Libro mastro.
  • Libro di cassa.
  • Libro magazzino.
  • Libri sociali.
  • Registri previsti ai fini dell'imposta sul valore aggiunto.

Come possono essere archiviati i documenti?

I documenti sono conservati dentro raccoglitori, cartelle, buste e scatole. La scelta di questi accessori dipende dal gusto e anche dalla funzionalità. Ciò che è importante è la praticità: raccoglitori maneggiabili che salvaguardino l'integrità dei documenti.

Come archiviare documenti aziendali?

Il miglior modo per gestire, conservare e archiviare i documenti della tua azienda è affidarsi ad un software di gestione documentale. Un software per la gestione documentale è un sistema che permette di creare gestire, condividere e archiviare i tuoi documenti in maniera automatizzata.

COME ORGANIZZARE I DOCUMENTI e TROVARLI VELOCEMENTE | Barbara Easy Life



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Come creare un archivio di documenti?

Segui queste istruzioni: Windows: seleziona un punto vuoto (del desktop o della cartella in cui vuoi creare l'archivio) con il tasto destro del mouse, seleziona la voce Nuovo dal menu contestuale apparso, clicca su Cartella, digita il nome che vuoi assegnare alla cartella e premi il tasto Invio .

Come archiviare documenti elettronici?

Dropbox. Dropbox è uno dei più popolari servizi di archiviazione documenti cloud. Consente di archiviare i propri documenti online e di sincronizzarli tramite Internet su tutti i propri dispositivi, quindi computer, smartphone e tablet.

Come riordinare fascicoli cartacei?

Metti via le cartelline in ordine alfabetico, e poi metti sui vari cassetti dell'armadietto delle etichette per indicare quali cassetti contengono i documenti relativi ai cognomi che iniziano per quali lettere. Se hai tipi di documenti diversi per aree diverse della tua attività, ordina i fascicoli per categoria.

Chi archivia i documenti?

L'archivista è la figura professionale che crea, organizza e gestisce un archivio, cioè un insieme coerente di documenti. I documenti di cui si occupa l'archivista possono essere testi, disegni, fotografie, registrazioni audio e video, di interesse culturale, storico, artistico, o di tipo amministrativo.

Come catalogare i documenti?

  1. Raduna tutto in un posto. Se ci pensi, nelle nostre case entrano decine di documenti e volantini ogni giorno. ...
  2. Controlla con attenzione. Il passo successivo è analizzare bene il tipo di documento. ...
  3. Archivia con metodo. ...
  4. Automatizza più che puoi. ...
  5. Conserva il necessario, butta il resto.

Quanti anni l'azienda deve conservare i documenti?

Conservazione documenti aziendali

Le scritture [contabili] devono essere conservate per dieci anni dalla data dell'ultima registrazione. Per lo stesso periodo devono conservarsi le fatture, le lettere e i telegrammi ricevuti e le copie delle fatture, delle lettere e dei telegrammi spediti.

Quali documenti mostrare in caso di visita ispettiva?

Il verbale di una visita ispettiva deve contenere la data e l'ora di inizio e di fine delle attività, il nome di tutti gli ispettori e delle altre persone presenti, gli obiettivi e lo scopo della visita, gli elementi verificati, le evidenze raccolte, le eventuali dichiarazioni dei presenti e le attività intraprese.

Quali documenti si devono conservare per 10 anni?

Temi:
  • Fatture e documenti fiscali.
  • Estratti conto e documenti bancari.
  • Documenti sanitari.
  • 730.
  • Ricevute per le spese di ristrutturazione casa.
  • Tassa per la nettezza urbana.
  • Canone TV.

Come archiviare i fogli?

Prendi in mano ogni foglio di carta e sistemalo nel mucchio giusto, tenendo aperti i fogli e pinzando tutte le pagine che fanno parte di uno stesso documento. Rimani concentrata e non fare mucchietti “da rivedere”: ogni foglio deve andare in uno dei tre mucchi detti prima.

Cosa si intende per archivio storico?

L'archivio è detto "storico" quando in esso viene versata la documentazione prodotta anteriormente all'ultimo quarantennio, che ha perso l'originale valore giuridico-amministrativo, acquistando valenza storico-culturale. L'archivio storico custodisce, pertanto, la documentazione destinata alla conservazione definitiva.

Dove archiviare file?

Indice
  1. Dropbox.
  2. Google Drive.
  3. OneDrive.
  4. iCloud Drive.
  5. WOW Space.
  6. Altri servizi per archiviare file online.

Che cos'è un archivio riassunto?

Un archivio è uno strumento di lavoro di cui si dotano le nazioni, le città, le comunità. E' la base indispensabile per ogni ricerca scientifica, per ogni analisi politica, economica e sociale del passato.

Come si mettono in ordine le fatture?

Come prima cosa si può far ricorso ai colori: tutti i faldoni raccoglitori rossi sono per le fatture emesse; quelli gialli per quelle ricevute; quelli verdi per gli ordini emessi; quelle azzurre per gli ordini ricevuti; e così via.

Dove tenere i documenti in casa?

Scegliere lo spazio adatto. Trova uno spazio adatto per poter mettere i documenti che andrai ad archiviare, che sia in un armadio, in una credenza, in una cassapanca o in un mobile della cucina poco importa, avrai bisogno di un unico luogo dove mettere la corrispondenza e dovrà essere l'unico punto di riferimento.

Quale programma per archiviare file?

Indice
  • Evernote (Windows/Mac)
  • Dropbox (Windows/Mac)
  • FlashJet Scan (Windows)
  • ResophNotes (Windows)
  • Benubird PDF (Windows)
  • iDocument (Mac)

Come creare il proprio archivio di PDF?

Tutto quello che devi fare è aprire il documento da trasformare in PDF, richiamare il comando di stampa dal menu File e selezionare la voce Salva come PDF dal menu a tendina PDF collocato in basso a sinistra nella finestra che si apre.

Come si fa la conservazione sostitutiva?

La conservazione sostitutiva è una procedura informatica che permette di conferire valore legale nel tempo a un documento informatico equiparandolo all'originale cartaceo. Questo vuol dire che non potrai più limitarti a stampare e conservare le fatture in un faldone.

Quando si possono buttare i 730?

Quindi, riepilogando il contribuente che presenta il modello 730 deve conservare tutta la documentazione per 5 anni, al fine di poterla esibire agli uffici dell'Amministrazione Finanziaria su richiesta.

Quanti anni conservare Tari?

Tassa rifiuti (TARSU/TIA/TARI): 5 anni dall'anno successivo a quello di pagamento o di obbligo di dichiarazione. Affitto: 5 anni. Mutui: 5 anni dalla scadenza della singola rata. Cambiali e parcelle: 3 anni.

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