Come viene notificato un atto di citazione?

Domanda di: Dott. Romeo Monti  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
Valutazione: 5/5 (43 voti)

Notifica dell'atto di citazione con l'ufficiale giudiziario
Di norma, l'atto di citazione da notificare viene affidato all'ufficiale giudiziario, che provvederà alle relative formalità. ... La notifica può essere richiesta sia a mano che a mezzo posta, a seconda della distanza del domicilio del convenuto.

Chi notifica gli atti di citazione?

La notificazione dell'atto di citazione

È un'attività compiuta dall'ufficiale giudiziario, su richiesta della parte, e consiste nella consegna di una copia dell'atto al destinatario o ad altre persone indicate dalla legge secondo certe modalità prescritte.

Come arriva una citazione in giudizio?

La citazione ha almeno due destinatari: il giudice (al quale si chiede di accertare i fatti e condannare il presunto debitore) e il convenuto, che viene invitato a partecipare al giudizio ed eventualmente a presentare le proprie difese nei termini previsti. La domanda si propone con un atto, la citazione.

Cosa succede dopo atto di citazione?

L'attore notifica l'atto di citazione e indica la data della prima udienza. Deposita l'atto di citazione in cancelleria entro 10 giorni dalla notifica al convenuto. Il convenuto riceve l'atto di citazione e scrive la comparsa di risposta.

Come si fa la notifica?

La notifica, generalmente, avviene consegnando una copia dell'atto (conforme all'originale) nelle mani del destinatario. Nel momento in cui tale consegna avviene, per la legge il destinatario è da considerarsi a conoscenza dell'esistenza e del contenuto dell'atto o del documento che gli è stato notificato.

Notifica via PEC di un Atto di citazione



Trovate 24 domande correlate

Quando una notifica non è valida?

La notifica è altresì invalida quando essa non rispetta i requisiti di forma previsti dalla legge e, in generale, quando l'atto non è idoneo a raggiungere lo scopo. Ad esempio, è nulla la notifica fatta senza relazione di notifica, oppure senza indicare la data in cui è stata effettuata.

Che cosa si intende per notifica?

Comunicazione fatta ad un soggetto con le modalità prescritte dalla legge (v. l'art. 136 del c.p.c. e ss.) mediante la quale si porta a conoscenza di tale soggetto l'esistenza di un atto a lui indirizzato e di suo interesse.

Quando si perfeziona la notifica dell'atto di citazione?

La notifica si intende perfezionata nel momento in cui il gestore rende disponibile il documento informatico nella casella di posta elettronica certificata del destinatario e, quindi, quando il mittente riceve sia la ricevuta di accettazione che la ricevuta di avvenuta consegna della p.e.c..

Come difendersi da un atto di citazione?

L'unico modo per difendersi da un atto di citazione è di prendere posizione depositando una comparsa di risposta a mezzo del proprio avvocato, la quale è l'unico documento che il giudice è autorizzato a prendere in considerazione.

Come si risponde ad atto di citazione?

L'art. 167 c.p.c. dispone che la comparsa di risposta, come l'atto di citazione, debba contenere le conclusioni del convenuto. Si tratta del “riassunto” delle richieste proposte dalla parte. Nelle conclusioni occorre anteporre le ragioni processuali a quelle di merito.

Come si viene chiamati a testimoniare?

Ogni cittadino può essere citato quale testimone in un processo penale e - nel momento in cui il Giudice autorizza le parti alla citazione - il testimone ha il dovere di presentarsi per rendere la sua testimonianza e di riferire solo ed esclusivamente il "vero".

Come si viene convocati a testimoniare?

La legge impone, a chi viene “citato” come testimone (ossia riceve un avviso di convocazione in tribunale), di recarsi davanti al giudice e rispondere alle domande che da questo gli verranno fatte. Solo un valido motivo può giustificare il rifiuto a testimoniare.

Cosa vuol dire essere citati in giudizio?

È un meccanismo attraverso cui il pubblico ministero esercita l'azione penale citando l'imputato a comparire direttamente innanzi il giudice ed è disciplinato dall'art. ... Il decreto di citazione diretta a giudizio è depositato, unitamente al fascicolo, presso la segreteria del pubblico ministero.

Quando avviene la notifica di un atto giudiziario?

La notifica si perfeziona, per il soggetto notificante, al momento della consegna del plico all'ufficiale giudiziario e, per il destinatario, dal momento in cui lo stesso ha la legale conoscenza dell'atto.

Come si notifica l'atto di citazione a mezzo PEC?

Come notificare un atto di citazione a mezzo PEC
  1. predisporre l'atto di citazione in formato nativo. ...
  2. predisporre la relata di notifica. ...
  3. firmare digitalmente tutti i file. ...
  4. predisporre il messaggio PEC della notifica. ...
  5. estrarre i messaggi di accettazione e consegna.

Chi redige l'atto di citazione?

Innanzitutto vanno identificati il giudice e le parti. I numeri 1 e 2 del comma tre dell'articolo 163 c.p.c., infatti, precisano in primo luogo che nell'atto di citazione va indicato il tribunale dinanzi al quale è proposta la domanda.

Cosa succede se durante una causa non si presenta la controparte?

Se il convenuto non si costituisce in giudizio, il giudice verifica se l'atto di citazione o la sua notifica è affetta da vizi. ... se l'attore non rinnova la citazione o la notifica il giudice ordina la cancellazione della causa dal ruolo e il processo si estingue.

Quando la citazione è nulla?

La citazione è nulla se è omesso o risulta assolutamente incerto alcuno dei requisiti stabiliti nei numeri 1) e 2) dell'articolo 163, se manca l'indicazione della data dell'udienza di comparizione, se è stato assegnato un termine a comparire inferiore a quello stabilito dalla legge ovvero se manca l'avvertimento ...

Quando l'atto di citazione è nullo?

164 c.p.c. La nullità dell'atto di citazione: L'atto di citazione è nullo quando: sono omesse o incerte i) l'indicazione del tribunale davanti al quale la domanda è proposta, ii) le generalità dell'attore, del convenuto e delle persone che li rappresentano o li assistono (vizi di vocatio in ius);

Quanto tempo ha l'ufficiale giudiziario per notificare un atto?

La notifica, in questa ipotesi, si considera eseguita una volta decorsi 20 giorni dal compimento di tutte le predette formalità da parte dell'ufficiale giudiziario, che deve darne atto, come negli altri casi, nella relata di notifica.

Quando si perfeziona la notificazione prevista dall'art 140 cpc?

140 c.p.c., la notificazione effettuata ai sensi di tale disposizione si perfeziona, per il destinatario, con il ricevimento della raccomandata informativa, se anteriore al maturarsi della compiuta giacenza, ovvero, in caso contrario, con il decorso del termine di dieci giorni dalla spedizione.

Quando si perfeziona la notifica in proprio?

La notifica di un atto processuale effettuata in proprio dall'avvocato si perfeziona con la consegna del plico al destinatario da parte dell'agente postale.

Cosa è una notifica da parte dei carabinieri?

Devi anzitutto sapere cos'è una notifica: la notifica è il mezzo con il quale viene formalmente comunicato ad una persona l'esistenza di un determinato atto. In altri termini, la notifica è il mezzo con il quale uno specifico documento viene portato a conoscenza del destinatario attraverso la sua materiale consegna.

Quando una raccomandata si intende notificata?

la notifica si considera compiuta, decorsi 10 giorni dalla data di spedizione della raccomandata (CAD) o dal giorno del ritiro della busta se anteriore (art. 8 c. 4 legge 890/1982).

Quali sono le ipotesi di nullità delle notificazioni?

La notificazione è nulla se non sono osservate le disposizioni circa la persona alla quale deve essere consegnata la copia (1), o se vi è incertezza assoluta sulla persona a cui è fatta (2) o sulla data (3)(4), salva l'applicazione degli articoli 156 e 157.

Articolo precedente
Come si costituisce il terzo chiamato in causa?
Articolo successivo
Come si costruisce la curva LM?