Cos e continuità educativa?
Domanda di: Ing. Leonardo Ruggiero | Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2021Valutazione: 4.3/5 (47 voti)
La continuità educativa consiste nel considerare un percorso formativo che valorizzi le competenze dell'alunno e riconosca la specificità e la pari dignità educativa di ciascuna scuola nella diversità di ruoli e funzioni.
Cosa si intende per continuità verticale?
La continuità verticale:
Per continuità verticale, intendiamo il diritto del bambino di realizzare la propria storia formativa con l'aiuto della figura di riferimento delle due realtà quali nido e scuola dell'infanzia.
Che cos'è la continuità orizzontale?
La continuità orizzontale indica un'attenta collaborazione fra la scuola e gli attori extrascolastici con funzioni educative a vario titolo: la famiglia in primo luogo.
Cos'è la continuità?
La continuità è la presenza di un percorso completo per il flusso di corrente. Un interruttore chiuso operativo, ad esempio, ha continuità. Un test di continuità è un controllo rapido per verificare se un circuito è aperto oppure chiuso.
Quali sono le classi ponte?
I "progetti ponte" sono attività di orientamento a favore degli alunni/e iscritti/e alla scuola secondaria di primo grado, realizzate tramite un accordo tra l'istituzione scolastica del primo ciclo, alla quale l'allievo/a interessato/a è iscritto/a, e le istituzioni scolastiche e formative del secondo ciclo.
La continuità educativa - LEZIONE N.14
Trovate 19 domande correlate
Quando scatta la continuità didattica?
La recente legge 159/2019 che ha introdotto il vincolo quinquennale di permanenza nella stessa scuola per i docenti che entreranno in ruolo a cominciare dal 2020-2021, estesa, pertanto, anche ai docenti di sostegno assunti in ruolo dal 1° settembre 2020, potrà assicurare la continuità didattica a favore degli alunni ...
Cosa si intende per successo formativo?
Il “successo formativo” suggerisce il “buon esito” del “percorso di formazione”. E' un traguardo che interessa il percorso di vita della persona, anche oltre l'esperienza scolastica, rispetto alla sua capacità di realizzarsi.
Cos'è il curricolo verticale e orizzontale?
Il curricolo verticale ed orizzontale, insieme alla rubrica di valutazione, costituisce il cuore del POF e PTOF, in quanto fornisce indicazioni sugli apprendimenti e sulle competenze che gli alunni devono conseguire nelle diverse classi dell'Istituto.
Come si fa a verificare la continuità di una funzione in un intervallo?
Funzione continua in un intervallo
Una funzione f(X) si dice continua nell'intervallo [A,B] se è continua in ogni punto dell'intervallo (A,B) e sugli estremi si ha limite di f(X) per X che tende ad A destro uguale a f(A) e limite di f(x) per X che tende a B sinistro uguale a f(B).
Cosa si intende per funzione continua?
In matematica, una funzione continua è una funzione che, intuitivamente, fa corrispondere ad elementi sufficientemente vicini del dominio elementi arbitrariamente vicini del codominio. ... Una funzione continua è, per definizione, continua in ogni punto del proprio dominio.
Qual è la differenza tra orizzontale e verticale?
Tenendo l'estremità libera del filo tra due dita, esso si disporrà secondo la direzione della forza di gravità, detta direzione verticale. La direzione a essa perpendicolare è la direzione orizzontale.
Che differenza c'è tra programmazione e curricolo?
Mentre la scuola del programma, connessa ad una visione selettiva ed elitaria della cultura si affida sostanzialmente per realizzare apprendimenti significativi alla bontà dell'organizzazione specialistica delle discipline, la scuola del curricolo è consapevole che, nella scuola di tutti, la realizzazione di obiettivi ...
Cos'è il curricolo scolastico secondo le indicazioni nazionali?
Definizione. Il curricolo è dunque l'insieme delle esperienze di apprendimento progettate, attuate e valutate da una comunità scolastica per il perseguimento di obiettivi formativi esplicitamente espressi.
Come si calcola l'intervallo di una funzione?
Per trovare gli intervalli di crescenza e decrescenza di una funzione si usa il seguente teorema: La funzione y = f(x) cresce (decresce) in un intervallo del suo dominio se f '(x) > 0 ( f '(x) < 0 ) per ogni x di tale intervallo.
Come si determina il dominio di una funzione?
Il dominio di una funzione è l'insieme su cui è definita la funzione, ossia l'insieme di partenza sui cui elementi ha senso valutare la funzione. Nella pratica è possibile determinare il dominio di una qualsiasi funzione reale di variabile reale mediante una serie di semplici regole.
Come capire se una funzione è continua dal grafico?
Dal punto di vista intuitivo dire che una funzione è continua in un intervallo è come dire che nel disegnare il suo grafico non stacchiamo mai la penna dal foglio. Una prima immediata conseguenza della definizione è che se x0 non appartiene al dominio della funzione, la funzione stessa è discontinua nel punto x0 .
Cosa deve contenere un curricolo verticale?
Il curricolo è formato da tre elementi costitutivi: il sistema delle competenze, la struttura dei contenuti, e le condizioni di esercizio dell'apprendimento e dell'insegnamento. Dovrete ad esempio prendere in considerazione la Scuola dell'Infanzia.
Chi fa il curricolo d'istituto?
“La scuola predispone il Curricolo, all'interno del Piano dell'offerta formativa, nel rispetto delle finalità, dei traguardi di competenza e degli obiettivi di apprendimento posti dalle Indicazioni”.
Come si costruisce un curricolo?
Per costruire un curricolo è necessario che gli insegnanti compongano un sistema di opportunità educative che consentano agli studenti di interpretare la realtà mediante chiavi che derivano da un lavoro comune: si tratta, partendo dall'acquisizione degli obiettivi contenuti nei profili di uscita e da quelli specifici ...
Cosa garantisce la scuola?
La cosa più importante della scuola dell'autonomia è di assicurare a ciascun alunno il successo formativo, inteso come piena, integrale, originale, ottimale formazione della sua personalità. La qualità dell'insegnamento si misura solo dal successo formativo dei singoli alunni delle singole classi.
Cosa deve garantire la scuola?
Dalla premessa appare evidente che la scuola deve garantire l'educazione e l'istruzione dei ragazzi, la socializzazione e l'apprendimento, scuola “come ambiente educativo e di apprendimento”.
Quando il supplente ha diritto alla proroga?
Il supplente ha diritto alla proroga del contratto, quando l'assenza del docente titolare si è protratta per almeno 150 giorni che si riducono a 90 nel caso di classi terminali. ... Il predetto periodo di centocinquanta giorni è ridotto a novanta nel caso di docenti delle classi terminali.
Come si calcola la continuità di servizio nella scuola?
Gli anni di continuità eccedenti il triennio, ma entro il quinquennio, spettano 2 punti per ogni anno scolastico prestato nella stessa scuola di titolarità, oltre il quinquennio spettano 3 punti per ogni anno di servizio prestato senza soluzione di continuità.
Quando un docente rientra a disposizione?
37 infatti dispone il rientro in servizio “dopo il 30 aprile”. Es. Se il giorno di rientro del titolare è previsto per il 18 maggio, bisogna contare a ritroso 150 giorni (o 90 se classi terminali) a partire da tale data, non quindi a partire dal 30 aprile.
Che cosa è il curricolo?
I curricoli sono percorsi flessibili che – qualunque sia il modello didattico di riferimento – prendono le mosse dalla rilevazione dei bisogni e delle potenzialità degli alunni, per dirigersi verso l'acquisizione da parte dei soggetti di competenze determinate e condivise (obiettivi).
Come si dividere in sillabe?
Cos'è un diluvio universale?